VARESE – Maledizione spezzata: dopo due sconfitte su due contro l’Appiano, i Mastini dominano i Pirati imponendosi 4-1 e scappando in vetta al Master Round.

Buon avvio dei gialloneri, ma i Pirati passano alla prima occasione con la fucilata di Radin dalla blu deviata da Tombolato. Mastini sottotono anche se non mancano le occasioni, così come Appiano avrebbe qualche chance; arriva però il pari al 16’ con il primo errore di Paller che non trattiene un disco e Pietro Borghi (votato MVP del match) non sbaglia sul rebound. Varese avrebbe immediatamente la chance di passare in vantaggio, ma Marcello Borghi spreca e Paller si riscatta su Pietroniro.

Nel secondo drittel vige l’equilibrio: al primo PK del match Marcello Borghi viene liberato da Vanetti solo contro Paller, ma il 23 giallonero grazia l’Appiano. Marinelli compie ottime parate e tocca quindi a capitan Vanetti dare lo strappo decisivo: disco conquistato sulla propria blu e contropiede con servizio al bacio per Pietroniro che non sbaglia.

Terzo drittel a ritmi più bassi, ma Varese sempre in controllo e al primo PP della gara i gialloneri non perdonano: Naslund sbaglia una prima volta, non la seconda e la sua consueta fucilata dalla blu vale il 3-1. Appiano prova a giocarsela senza portiere, ma Varese è spietata: Pietroniro a gabbia vuota spara il disco del 4-1. Delirio alla Acinque Ice Arena e appuntamento per martedì 16 alle 20.30 con il quarto di finale di ritorno contro il Feltre per guadagnarsi le Final Four di Coppa Italia.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-1

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Out Piroso come da pronostico dopo il colpo rimediato contro il Feltre.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.26 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini

Ore 18.32 – Prime linee sul ghiaccio: ingaggio! Primo disco di Appiano.

Il primo acuto è però di Varese con il solito Majul: gambale di Paller. Pirati avanti senza troppa convinzione, Mastini ben più pericolosi dalla parte opposta, ma il goalie gialloblù dice di no a Pietro Borghi. Varese pasticcia però in uscita e la paga a caro prezzo: botta di Radin dalla blu e deviazione vincente di Tombolato che beffa Marinelli (5’17”). Fucilata di Tommaso Cordiano che non trova la gabbia, ma i Mastini provano a scuotersi: bella transizione giallonera con la botta di Fanelli che impatta su Paller. Marinelli si scalda dalla parte opposta, mentre né Marcello Borghi né Massimo Cordiano riescono a impensierire Paller con due tiri deviati. Raimondi ci prova con una magia da posizione laterale, ma il portiere avversario risponde presente. La solita botta di Naslund dalla blu non inquadra la gabbia. Contropiede giallonero mal gestito e ripartenza ospite con Marinelli che blocca la conclusione di Rottensteiner. Tombolato sfiora il bis da distanza ravvicinata, ma questa volta non inquadra la gabbia. Pasticcio in uscita di Marcello Borghi che regala a Engl, ma Marinelli c’è. Azione clamorosa di Majul a liberare Tilaro che non vede Raimondi tutto solo davanti la gabbia; contropiede Appiano e Marinelli blocca la conclusione di Raisanen. Varese spreca, ma si riscatta poco dopo: botta in diagonale di Tommaso Cordiano che Paller non trattiene e Pietro Borghi è un falco nel ribadire in rete (16’01’). Varese on fire: Pietroniro serve un cioccolatino a Marcello Borghi che non inquadra la gabbia, mentre Paller è miracoloso su Pietroniro alzando un bolide sopra la traversa. Il primo drittel va così in archivio sull’1-1.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 19.16 – Tornano sul ghiaccio le due squadre.

Ore 19.18 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini!

Subito transizione offensiva dei gialloneri con il diagonale di Marcello Borghi deviato dal gambale di Paller. Botta di Raimondi deviata e Paller allontanata. Maekinen si scalda alla parte opposta con Marinelli che allarga il gambale. Il goalie giallonero è poi prodigioso sul doppio tentativo di Tombolato, mentre Paller risponde su Massimo Cordiano e Majul. Bella uscita di Vignoli con Michael Mazzacane che è troppo altruista e il passaggio per Pietro Borghi viene intercettato. Radin spaventa Marinelli che non trattiene il disco (che scivola fuori); un rimpallo fortunoso libera Tilaro solo contro Paller che viene colpito in pieno dal bolide centrale dell’attaccante giallonero. Sulla ripartenza fallo di Naslund e primo PP dell’incontro in favore di Appiano. Vanetti strappa un disco e mette Marcello Borghi solo contro Paller, ma l’uno contro uno premia i Pirati e tocca dunque a Marinelli salvare su Hannes Oberrauch. Il PK passa indenne, ma Appiano resta in avanti con la fucilata di Critelli da oltre la blu alzata sulla traversa da Marinelli; Vanetti sul ribaltamento di fronte dopo l’ingaggio non supera Paller. Majul viene abbattuto in contropiede ma incredibilmente non viene data penalità. I Mastini insistono, ma la botta di Tommaso Cordiano è centrale e Paller blocca, alzando poi anche la conclusione di Erik Mazzacane. Ci pensa però il capitano: disco recuperato da Vanetti e contropiede micidiale condito da un’immensa dose di altruismo visto che apparecchia per Pietroniro che non sbaglia (12’49”). Appiano sbaglia poi un paio di dischi pericolosi che i Mastini non riescono a convertire in rete. Vanetti avrebbe la chance del tiro ma questa volta pecca di altruismo provando un altro assist (questa volta fuori misura) a Pietroniro. Match equilibrato negli ultimi minuti: si va al secondo intervallo sul 2-1, anche se a 6” dalla sirena viene data una penalità a Tilaro.

TERZO PERIODO 1-0

Ore 20.03 – Di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi 20′

Ore 20.05 – Ingaggio! Disco dei Mastini, ma 1’54” di PP per Appiano che infatti conquista subito il disco e si porta in avanti.

Micidiale contropiede dei Mastini con Massimo Cordiano che scheggia la traversa. Ottima difesa dei Mastini e il PK passa indenne. Mischione furibondo davanti alla gabbia di Marinelli con i Mastini che allontanano il disco in qualche modo. Dalla parte opposta Michael Mazzacane si divora un gol clamoroso ma i Mastini iniziano a gestire meglio il disco ispirati da un gran Tommaso Cordiano che non spreca un possesso. Vignoli ci prova dalla blu, ma Paller c’è. Prima penalità per Appiano e primo PP per Varese a 9′ dal termine. PP semplicemente perfetto con un giro disco infinito: Naslund accarezza il palo con una sventola dalla blu, ma il disco è sempre dei Mastini e lo svedese, invitato a gran voce dal pubblico, spara una seconda fucilata che questa volta trafigge Paller per il 3-1 che fa esplodere la Acinque Ice Arena (12’13”). Timida reazione dell’Appiano che avrebbe un ghiotta chance su un errore di Vignoli, ma Marinelli c’è. Pietro Borghi viene murato in qualche modo al momento della conclusione e il mischione davanti alla gabbia di Paller non porta al 4-1. Appiano rischia il tutto per tutto togliendo il portiere a 3′ dalla fine e la scelta non paga: Tilaro spreca una prima occasione, Pietroniro non la seconda e spara in gabbia il 4-1 (17’32”). La partita ha poco altro da dire: i Mastini vincono e convincono 4-1.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – APPIANO 4-1 (1-1 – 1-0 – 2-0)
HCMV Varese
: Marinelli (Perla); Massimo Cordiano, Erik Mazzacane, Pietroniro, Vanetti, Marcello Borghi; Vignoli Sanin, Naslund, Tilaro, Majul, Raimondi; Fanelli, Pietro Borghi, Michael Mazzacane, Tommso Cordiano; Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Appiano: Paller (Reinalter); Maikinen, Hannes Oberrauch, Pichenstein, Raisanen, Erlacher; Galimberti, Radin, Rottensteiner, Graf, Tombolato; Unterrainer, Spitaler, Critelli, Matthias Oberrauch, Engl. Coach: Niko Marttila
Arbitri: Nicola Basso, Thomas Formaioni (Davide Magliano, Giorgio Brenna)
Penalità: 4′ Varese – 2′ Appiano
Reti: 5’17” (P) Tombolato (Radin, Graf); 16’01 (HCMV) Pietro Borghi (Tommaso Cordiano, Vignoli); 32’49” (HCMV) Pietroniro (Vanetti); 52’13” (HCMV) Naslund PP1 (Majul); 57’32” Pietroniro EN

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui