Varese – Il Campus non ritrova il successo nella notte del ritorno in campo di Okeke: finale 71-77. I biancorossi subiscono la seconda sconfitta per mano dell’Acqua San Bernardo dopo quella rimediata in settimana con l’Under 19. Stavolta a Zhao e soci va imputato di aver messo poca, pochissima intensità agonistica al cospetto di un’avversaria che ha disputato una gara disciplinata e ordinata pungolata anche dalla presenza di un giocatore di livello superiore come Okeke. Il lungo azzurro ha mostrato una discreta forma fisica pur con tutte le attenuanti del caso dovute al ritorno in campo dopo un lungo infortunio e unite al fatto di aver fatto solo due allenamenti coi suoi compagni di serata. Cercato spesso e volentieri, Okeke è stato un punto di riferimento costante in area e con un paio di stoppate ad altezze siderali ha dimostrato di essere fisicamente a posto. Da rivedere contro avversari più probanti come, ad esempio, sabato prossimo con l’ex serie A Antonelli. Tornando alla gara, i biancorossi hanno pagato anche la poca precisione in lunetta con un 18/28 finale (64%) che unito al solo 30% dall’arco (7/23) racconta bene delle difficoltà incontrate nel corso dei 40′. Ora l’infrasettimanale di giovedì con Casale Monferrato e il derby di sabato con Gallarate per invertire la rotta.

Okeke entra a 6’30” e si guadagna subito due liberi per il 14-12. Altro rimbalzo difensivo e partenza in palleggio per Okeke che subisce fallo e va in lunetta con un 1/2: 18-15 a 8’30”. Villa serve palla dentro per Okeke che si arresta e realizza con sicurezza il 20-17 a -30″ da fine primo quarto. Roosters che scappano sul 28-20 con Kouassi a finalizzare da sotto al 13′. Varese amministra senza molta fatica con i langaroli che arrivano sul 30-26 a -3’30” quando rientra Okeke. Makke realizza la tripla centrale che vale il -1, Okeke prima sbaglia l’appoggio, poi segna in schiacciata. Sempre il lungo bosino parte in palleggio dimostrando un buon controllo del corpo e sugli sviluppi dell’azione Zhao subisce un fallo antisportivo: 36-31 al 19′. Ospiti che mettono la freccia sul 39-40, ma subitanea giunge la tripla di Tapparo dall’angolo per il 42-40 al 22′. Ospiti che prendono fiducia e iniziano a condurre il match anche con sicurezza: entrata di Makke per il +5, poi l’ingresso di Okeke cambia le carte in tavola: subito gioco a due e schiacciata per il 52-55 al 27′. Aumenta la fisicità e l’aggressività dei biancorossi che trovano ancora Okeke a rimbalzo offensivo e poi Assui con un’entrata di forza sigla il sorpasso interno: 56-55 al 29′. Roosters che hanno intensità da Golino, ma continuano a inseguire i piemontesi: tripla di Rinaldin dal mezzo angolo per il 64-68 al 34′. Si entra negli ultimi 4′ col Campus a -4 e Roncari rimette nella mischia Zhao, Assui e Okeke, ma i langaroli allungano con un’entrata di Mobio: 66-72 al 37′. Okeke recupera un altro rimbalzo offensivo, ma si fa stoppare: sulle proteste arriva un tecnico alla panchina. 67-73 al 38′. Okeke prova a tenere accesa la luce con una stoppata che inchioda la palla al tabellone e Assui in lunetta a -58″ sigla il 70-73. Okeke prende il rimbalzo offensivo e subisce fallo a -39″: 71-74. La squadra di Jacomuzzi amministra e porta a casa un meritato successo che riporta il sorriso dopo cinque stop consecutivi.

Campus Varese – Campus Piemonte 71-77 (20-17, 39-34, 56-55)
Varese: Zhao 9, Kouassi 8, Bottelli 9, Tapparo 5, Scola, Villa 5, Golino 3, Bortoli ne, Blair 4, Assui 14, Mana, Okeke 14. All. Roncari.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui