Qual è il clima alle Bustecche? A due giorni dal ko di Lavagna non c’è tempo per piangersi addosso perché il campionato non sta fermo a guardare e l’infrasettimanale contro il Borgosesia dell’ex Simone Moretti incombe: domani alle 14.30 al “Franco Ossola” i biancorossi scenderanno in campo per riscattare l’amarezza della trasferta ligure.

“Oggi è andata molto meglio rispetto a ieri – commenta Corrado Cotta al termine della rifinitura – e abbiamo smaltito l’amarezza di una partita che, per come stava andando, avremmo pareggiato 0-0 nel peggiore dei casi; invece gliel’abbiamo regalata e l’unica soluzione in questi casi è lavorare quotidianamente per crescere, altrimenti ricapitiamo sempre nelle stesse situazioni. Borgosesia all’andata, Chisola e Lavagna: tre partite in cui dovevamo fare il passo in più in classifica e che invece abbiamo steccato”.

Come si riparte adesso?
“La riflessione di cui sopra l’ho fatta proprio oggi con la squadra. Adesso è il momento di non fare calcoli, ragionare partita per partita: si dipinge la trasferta contro l’Alcione come un preliminare di Champions League, ma è una partita di campionato che ha lo stesso valore della sfida di domani. Per cui il focus deve essere solo su domani e cerchiamo di non risvegliare anche il Borgosesia. Loro arrivano da un punto in nove partite e proveranno a invertire il trend. Poi ovvio che ogni partita crea insidie, ma siamo consapevoli di dover dimostrare qualcosa, combattere e non regalare punti”.

Ci saranno cambi rispetto a Lavagna?
“Sicuramente sì, anche se dall’abbondanza di inizio stagione siamo passati a fare la conta. Giocare ogni tre giorni in queste situazioni non è semplice, ma le soluzioni non mancano ed è giusto dare spazio a chi si è sempre allenato nel migliore dei modi magari giocando meno. Pressioni? No, semmai parliamo di aspettative alte. Giusto che ci siano, bisogna imparare a gestirle”.

Probabile staffetta in porta con Ferrari titolare e Cassano in panchina, mentre il reparto difensivo dovrebbe essere confermato, anche se Baldaro scalpita e Vitofrancesco potrebbe esser spostato più avanti. A centrocampo situazione in divenire in base alla gestione degli under, considerando anche la diffida di Mandelli: Ortelli dal primo minuto? Davanti salgono le quotazioni di Settimo, mentre Banfi potrebbe partire dalla panchina. Dubbi che ovviamente saranno sciolti domani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui