Altro due su due per Robur Saronno e Sangio che, in gare potenzialmente difficili contro Gazzada e Cremona, addomesticano rapidamente i rispettivi avversari e alla fine ottengono vittorie agevoli grazie a prestazioni di grande qualità sui due lati del campo. Il BasketBall Gallarate, invece, conquista la terza vittoria consecutiva in stagione superando 94-82 College Borgomanero e rilanciandosi così in maniera clamorosa in ottica playoff.

QUI GALLARATE – Terza vittoria consecutiva per il BasketBall Gallarate che vince 94-82 contro College Borgomanero.

Primo quarto molto equilibrato. De Bettin guida i galletti con 7 punti nei primi 5 minuti per l’8-9 di metà periodo. Ancora De Bettin scatenato con due triple per il 15-8 BBG. College accorcia arrivando fino a -2 prima della tripla sulla sirena di fine quarto di Passerini che scrive il 22-17. Il secondo quarto inizia com’era finito il primo, con una tripla di Passerini che porta BBG sul 25-17. La tripla di Clerici scrive +10 sul 29-19. Benzoni e Ferrari riportano sotto College fino al 34-33. Milovanovic e Fioravanti portano Gallarate a riallungare sul 39-33. College si rifà sotto ancora però, sul 39-38. Nell’ultimo minuto continui sorpassi e contro sorpassi fino al 44-44 di fine periodo. Prima metà del terzo quarto con tantissimi punti, College trova molti canestri da tre, anche difficili, per provare a scappare ma i galletti sono bravi a rimanere a contatto e con Molteni che trova un gioco da tre punti al 25’ è 60-60. BBG alza i ritmi difensivi e con il contropiede di Molteni vola sul 68-62. College arriva fino a -1 ma la tripla ancora di De Bettin permette a Gallarate di chiudere avanti sul 73-69. Quarto quarto intensissimo, College prova a rimanere a contatto ma tre triple di fila di Mercante permettono ai biancoblu di allungare sull’ 86-79. Mercante ancora trova un pesante gioco da tre punti che porta la squadra di Mazzetti sul +10 89-79, vantaggio che non diminuirà più fino al 94-82 finale.

QUI SARONNO – Tutto facile per la Robur Saronno che incurante dell’atmosfera del derby “macina” senza problemi 7Laghi Gazzada. Il dominio saronnese è nettissimo nei numeri – 112 punti realizzati, addirittura 62 già alla pausa lunga – e ben rappresentato da una fenomenale armonia di gioco e di soluzioni. Saronno chiude la gara con un eccellente 56% al tiro e 24 assist contro Gazzada che si ferma al 43% e 15. Andrea Quinti, ancora una volta sugli scudi, è il “Re” dell’area andando a referto con 10 su 13 (anche 1 su 1 da 3), 9 rimbalzi e 2 stoppate. Saronno, che gioca ad un ritmo superiore alimenta un attacco super produttivo e capace di piazzare 14 su 33 da 3 punti in virtù di una circolazione di palla supersonica. Gazzada, al netto dell’assenza di Ivanaj, dopo l’equilibrio dei primi 5 minuti, 15 a 11, va in bambola completa e rimane  frastornata sul cambio di passo dei saronnesi che, a loro volta privi di un bomber come Beretta, nella seconda parte del primo quarto piazzano il parziale decisivo: 22 a 8, 37 a 19 al 10° e gara chiusa a doppia mandata. Nel prosieguo Saronno controlla i periodi centrali e rimette il turbo nell’ultimo quarto, raggiunge i 37 punti di vantaggio (104-67 al 35°) e coach Biff dà spazio ai giovanissimi che fanno bene, in particolare Figini, 11 punti in 18 minuti di gioco con 3 su 5 da 3 punti. Sul versante gazzadese, invece, c’è poco da aggiungere se non che contro un Saronno così ispirato e in gas sarebbe stata una gara difficile, forse impossibile, per tutti.  Per De Capitani e compagni non c’è però il tempo per riposare sugli allori, anzi, tutt’altro. Bisogna infatti rimettersi velocemente “in bolla” perchè sabato sera al Centro Ronchi sarà ospite Pavia, seconda in classifica e, finora, l’unica squadra che ha battuto Saronno. “Siamo curiosi di misurarci contro una squadra chespiega Marco Novati, g.m. saronnese -, oltre ad essere forte e molto attrezzata, avendo qualità fisiche e stazza rilevanti, gioca una pallacanestro antitetica alla nostra. La gara è uno scontro diretto che avrà anche valore in prospettiva seconda fase, ma al di là di questi discorsi rappresenta soprattutto un esame  impegnativo dal quale attendiamo risposte importanti“.    

QUI SANGIORGESE – La Sangiorgese “distrugge” Sansebasket Cremona mettendo in scena una prova difensiva di notevolissima caratura lasciando la miseria di 52 punti segnati ad una delle squadre più in forma del momento. “I miei giocatori – osserva Luca Di Gregorio, coach di Sangiorgese -, sono stati molto bravi nell’affrontare con la faccia “giusta” il match fin dalle prime battute e dopo le schermaglie iniziali abbiamo allungato subito a +15 (34 a 19 all’8°) grazie ad un eccellente lavoro difensivo che col passare dei minuti è via via migliorato alle voci intensità e continuità. Dopo essere andati alla pausa lunga sul +17 (41-24) nel terzo periodo ci siamo ripresentati con la stessa grinta e animati dalla voglia di chiudere subito i conti siamo andati a +20 giocando bene in attacco con Costa che ha attivato lucidamente (8 assist) i nostri terminali Testa (4/8 e 5/6 ai liberi), Carnovali (5 su 10) e Gozo bravissimo nel fornire alla squadra un surplus di energia: 6/8, 4 rimbalzi e 13 punti a referto in 18 minuti di gioco”.

Sabato sera sarete a Piadena: come descrivi questo appuntamento?
“Lo descrivo con tutte le cautele del caso perchè affronteremo una trasferta difficile contro, è bene ricordarlo, l’unica squadra che ci ha battuto in casa all’andata (67-73 ndr). Loro sono una compagine solidissima, esperta e sempre pronta a cavalcare le iniziative di un quartetto formato da giocatori che in categoria sono giustamente considerati di alta gamma: Zugno, Avanzini, Mascadri e Barbotti. Mi aspetto una gara con la lancetta delle motivazioni spinta a fondo scala per consumare una vendetta sportiva importante sotto il profilo morale, ma complice la sconfitta di Fidenza a Ferrara, determinante per puntellare il fresco ritorno in testa alla classifica da soli”.

SERIE B INTERREGIONALE
DICIASSETTIMA  GIORNATA
Girone Nord-Ovest
ROBUR  SARONNO – 7 LAGHI GAZZADA 112 – 81 (37-19) (62-45) (85-61)
Saronno: Canton, Ugolini 8, Negri 12, Quinti 28, De Capitani 11, Nasini 18, Tolotti, Pellegrini 14, Romanò 10, Beretta ne, Motta, Figini 11. Allenatore: Biffi.
Gazzada: Ivanaj ne, Bloise 13, Cassinerio 2, Mina 9, Beyrne 7, Genovese 9, Alesina 2, Veronesi 6, Vai 4, Gaye 11, Piccoli 18. Allenatore: Piccolo

BASKETBALL GALLARATE – COLLEGE BORGOMANERO 94-82 (22-17; 44-44; 73-69; 94-82)
BBG: Ghezzi 1, De Bettin 23, Moscatelli, Passerini 6, Hidalgo 1, Antonelli ne, Basso, Mercante 21, Molteni 13, Clerici 6, Milovanovic 11, Fioravanti 12. Coach: Mazzetti.

DICIOTTESIMA  GIORNATA
Sabato 20 gennaio
Gallarate – Campus Varese ore 19:00
Robur Saronno – Omnia Pavia, Centro Ronchi, ore 21

Girone Nord Est

LTC  SANGIORGESE – SANSEBASKET  CREMONA 76 – 52 (18-12) (41-24) (62-42)
LTC: Testa 17, Costa, Venier 6, Braccagni 5, Bianchi 13, Carnovali 10, Esposito 6, Gozo 13, Merighi, Maestroni, Toso 6, Dell’Acqua. Allenatore: Di Gregorio

DICIOTTESIMA  GIORNATA
Sabato 20 gennaio, ore 21
Piadena – LTC Sangiorgese

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui