Chiunque abbia avuto a che fare con la pubblica amministrazione negli ultimi 2 anni, si è imbattuto nello SPID. Il “Sistema Pubblico di Identità Digitale” è, infatti, diventato obbligatorio il 1° ottobre del 2021 e ormai rappresenta l’unica modalità di accesso ai portali governativi locali e nazionali. Cosa è lo SPID? Grazie allo SPID l’utente può crearsi una propria identità digitale alla quale accedere con un’unica credenziale presso il provider prescelto. Il provider sarà il custode dei propri dati personali che verranno condivisi solo al momento dell’accesso a un sito terzo. Ciò accadrà, per esempio, se vogliamo consultare la nostra posizione contributiva sul sito dell’Inps o scaricare un certificato dal portale del Comune di residenza. Questo sistema è disponibile solo per i cittadini dotati di documenti italiani, e grazie al successo riscosso è stato adottato anche da siti privati, tra cui alcuni casinò prevalentemente orientati al mercato nazionale.

Come Registrarsi con SPID ai casinò online?

Quando ti troverai a registrarti su un nuovo portale di gioco online potrai scegliere se proseguire con la registrazione classica o con lo SPID. Per una guida passo per passo potrai consultare questa pagina web che con screenshot e immagini ti guiderà durante il processo. Riassumendo, le azioni che ti verranno richieste saranno:

  • Andare sulla pagina di log-in del casinò
  • Selezionare l’opzione della registrazione con SPID
  • Scegliere il tuo provider
  • Autorizzare l’accesso tramite smartphone

Perché scegliere l’accesso con SPID? I vantaggi sono diversi, a cominciare da una velocizzazione dei controlli antiriciclaggio, velocizzazione che consente di iniziare a giocare immediatamente e anche di prelevare subito. La registrazione infatti richiederà un minuto e poiché i casinò sono in grado di poter convalidare da subito la tua identità non dovrai attendere giorni per le lunghe verifiche burocratiche del caso. Per registrarsi in un casinò con SPID ci vorrà il tempo necessario ad autorizzare tramite l’app del cellulare l’accesso al provider. In pratica, il tempo di un click. Inoltre potrai accedere a tutti i tuoi casinò preferiti utilizzando un’unica credenziale, ti potrai scordare tutte le password che usi e anche dimenticarti di rinnovarle ogni pochi mesi.

Come ottenere lo SPID?

Il primo passo per registrarsi presso un provider di SPID è recarsi sul sito ufficiale (AgID) e inoltrare richiesta. Da qui dovrai poi scegliere il tuo provider preferito. La maggior parte offrono servizi gratuiti, ma qualcuno potrebbe chiederti di pagare una piccola cifra per spese amministrative. Poiché dovrai essere in grado di dimostrare la tua identità, per cominciare il processo ti servirà uno smartphone, una webcam, il codice fiscale e un documento di identità. Questo procedimento può sembrare lungo e complesso, ma poiché lo SPID servirà anche ad altri scopi, il gioco vale la candela. Inoltre, anche se ora sono ancora pochi, si può prevedere che in futuro il numero dei casinò con SPID aumenterà anche perché tra quelli che usano questa modalità di accesso ci sono alcuni dei migliori casinò operanti in Italia.

Redazione
Foto: Unsplash

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui