Rieccoci con un nuovo appuntamento del campionato di Eccellenza, il secondo di questo girone di ritorno iniziato lo scorso weekend. La ripresa, per le nostre varesotte, ha avuto sapori diversi: dolce per Solbiatese e Saronno, discretamente piacevole per la Sestese, amaro – se non amarissimo – per Caronnese, Vergiatese e Verbano. A distanza di sette giorni dai primi impegni del nuovo anno, le diciotto compagini sono pronte per altri novanta minuti a ferro e fuoco. Fischio d’inizio per tutte in simultanea alle ore 14:30 di domenica 21 gennaio.

Saronno – Solbiatese

Il 2024 è iniziato per entrambe con una vittoria. Se gli Amaretti sono riusciti a strappare tre punti a Vergiate in pieno recupero, le cose non sono andate molto diversamente a Solbiate Arno, dove i nerazzurri hanno avuto la meglio sull’Accademia Pavese solo nei minuti finali grazie alle zampate di Mira e Colombo. Rispettivamente terzi e quinti a 35 e 33 punti, gli uomini di Rota e di Tricarico hanno avuto finora un percorso esemplare e questo scontro diretto a distanza ravvicinata dalla vetta potrebbe cambiare in solo un pomeriggio i delicati equilibri della zona playoff e oltre.

Caronnese – Meda

Non era quella di domenica scorsa la partenza auspicata dai rossoblù, soprattutto dopo le sfavillanti operazioni di mercato messe a segno. In quel di Vimodrone, invece, la truppa di Gatti si è arresa alla Calvairate, fornendole di fatto il pass per il consolidamento del sesto posto. Discesa nella right side, invece, per i ragazzi di Caronno Pertusella, sorpassati dall’FC Milanese e a pari punti con l’Ardor. L’occasione per rimediare potrebbe arrivare già domani, ma a questo punto della stagione nessuna gara può essere data per scontata. Gli avversari, dopotutto, sono i bianconeri di Cairoli, pochi giorni fa vittoriosi sul Verbano e tutt’altro che intenzionati a permanere a lungo nella zona playout.

Sestese – Ardor Lazzate

E proprio la zona playout resta lo spauracchio della Sestese, attualmente a +2 sul tredicesimo posto. Il pareggio nella roccaforte della capolista Pavia ha contribuito a tranquillizzare gli animi dei biancoazzurri, pronti per un altro big match dal sapore di un derby, visti i tanti ex presenti nello schieramento opposto. Da parte loro, i gialloblù, vorranno provare a superare la delusione della mancata impresa con l’Oltrepò, che con due gol in due minuti ha rimesso in parità un match che sembrava già nelle salde mani dei ragazzi di Fedele.

Verbano – Casteggio

Nuovo inizio per i rossoneri, che nella giornata di mercoledì sono tornati sotto la guida di mister Celestini. La sconfitta casalinga contro il Meda, la quinta consecutiva dell’era Bortolato, è stato il detonatore degli avvenimenti della settimana. In zona rossa con 13 punti, i rossoneri dovranno rimettersi presto in carreggiata per acciuffare per lo meno i playout. L’avversario di turno non è dei più semplici: con la vittoria per 2-1 sulla Castanese, i pavesi si sono spinti verso le acque più tranquille di metà classifica. Alla Bombonera basterà la scossa del cambio di panchina per invertire subito la rotta?

Castanese Vergiatese

Se non geograficamente, almeno calcisticamente può essere considerato un derby a tutti gli effetti. All’andata erano gli ex granata Sofia (ora in Piemonte) e Moretti a consegnare i tre punti alla banda neroverde. Entrambe reduci da una sconfitta, le due formazioni sono separate da soli quattro punti, con la Castanese a quota 19 e la Vergiatese a quota 15, due lunghezze in più della zona retrocessione.

Completano il quadro della diciannovesima giornata il derby Acc. Pavese-Pavia, FC Milanese-Accademia Calcio Vittuone, Magenta-Calvairate e Oltrepò-Base 96 Seveso.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui