Domenica 21 gennaio alle 14.30 si gioca la diciassettesima giornata del Girone A di Promozione. Tanti gli scontri diretti nel menù, sia in testa sia in coda. Spicca certamente il big match tra la Lentatese e la capolista Universal Solaro con l’Ispra che può approfittarne. Scontri diretti per i playoff a Baranzate e Vanzaghello, mentre l’Aurora CMC Uboldese va a Turate per provare ad uscire da una crisi infinita.

Scontri salvezza a Busto Arsizio e Olgiate Olona

Un esordio casalingo tutt’altro che morbido attende Roberto Comin, visto che la sua Baranzatese ospita una Besnatese ringalluzzita dal successo sul CAS Sacconago che le ha permesso di tornare in zona playoff. Il Biscione potrebbe approfittare del momento di difficoltà dei milanesi per allungare in classifica sulle inseguitrici, ma dovrà fare i conti con una formazione in cerca di riscatto dopo il ko di Gavirate costato la panchina a Vito Fratto.

CAS Sacconago e Ceriano Laghetto arrivano con stati d’animo diametralmente opposti allo scontro salvezza di Busto Arsizio. I bustocchi infatti sono reduci dalla sconfitta sul campo della Besnatese in cui hanno protestato per una direzione di gara a loro avviso non sufficiente, mentre i brianzoli hanno conquistato un buon pareggio contro l’Accademy Turate Mozzate.

Situazione analoga per Valle OlonaGallarate, un’altra sfida salvezza estremamente importante per entrambe le formazioni. Per i ragazzi di Rovellini perché potrebbero tornare fuori dalla zona playout in caso di vittoria o essere agganciati dai rivali in caso di sconfitta. Per i rossoblù perché potrebbero completare la rimonta e non essere più ultimi in solitaria oppure veder scappare nuovamente via avversari proprio sul più bello.

Il Gavirate cerca continuità a Canegrate

Occasione ghiottissima per l’Ispra che, grazie alla vittoria sulla Lentatese, ha agganciato i brianzoli in classifica ed è rimasta in scia all’Universal Solaro. In caso di vittoria nel testa-coda sul campo dell’Esperia Lomazzo potrebbe anche agganciare la testa della classifica, e comunque sarebbe sicura di guadagnare terreno su almeno una delle rivali che saranno impegnate nello scontro diretto.

Canegrate e Gavirate sono appaiate a centro classifica ma hanno cominciato il 2024 in modo completamente l’uno dall’altro. I milanesi, infatti, sono stati rimontati in casa dal fanalino di coda Gallarate fallendo l’attacco alla zona playoff. I varesotti, invece, hanno battuto in rimonta la Baranzatese e hanno messo un po’ di margine sulla zona calda, fattore che potrebbe rivelarsi fondamentale potendo ora giocare con meno pressioni.

Le altre

Il big match di giornata si gioca al Comunale di Lentate sul Seveso, dove la Lentatese seconda ospita la capolista Universal Solaro. I brianzoli vogliono subito riscattare il ko di Ispra e tornare a correre come hanno fatto negli ultimi tre mesi del girone d’andata, ma dal canto loro i giallorossi hanno il vantaggio di potersi accontentare anche di un pareggio per restare al primo posto in solitaria.

Chi sta vivendo un sogno e non vuole svegliarsi è l’Accademia BMV, quarta a -6 dalla testa e lanciatissima in zona playoff dopo la vittoria nello scontro diretto sull’Aurora CMC Uboldese. Gli azulgrana devono ora resistere agli assalti di un’altra pretendente alla post season come il Castello Città di Cantù, che non è ripartito nel migliore dei modi essendo stato fermato in casa sullo 0-0 dal Lomazzo.

Chiude il programma la sfida tra Accademy Turate Mozzate e Aurora CMC Uboldese. I padroni di casa hanno un solo punto di vantaggio sulla zona playout e non possono permettersi passi falsi, ma troveranno di fronte un avversario arrabbiato e affamato visto che non vince da sei lunghissime giornate e rischia di veder scappare il treno playoff in caso di ulteriore inciampo.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui