Sono passate 16 giornate dall’inizio del campionato e, nonostante le tante partite disputate fino a questo momento, la stagione del Girone X di Seconda Categoria è ancora estremamente incerta. Il distacco tra le squadre di testa è sempre più risicato lasciando domenica dopo domenica sempre più dubbi su chi sarà a conquistare la promozione e l’accesso ai playoff. Nelle retrovie la situazione non si presenta diversamente, con tutte le squadre, eccezion fatta per il Ponte Tresa a cui servirebbe un miracolo sportivo, che possono ancora giocarsi i propri obiettivi stagionali.

Una poltrona per cinque

Con i trascorsi degli anni precedenti dove una o due squadre, arrivati a questo punto, avevano preso il largo, sembra impossibile pensare che siano ben cinque le formazioni ancora in lotta per la prima posizione. A cominciare dal Don Bosco, chiamato a riscattare il pareggio della scorsa giornata, che si dovrà confrontare contro il Caesar: i gialloneri hanno subito una pesante sconfitta nella scorsa uscita e vogliono tornare a conquistare i tre punti contro un avversario prestigioso come i biancoverdi. Ha qualcosa da farsi perdonare anche la Cuassese che, dopo la rimonta subita la passata domenica, vorrà tornare a conquistare punti importanti sul campo della France Sport. I bianconeri arrivano dalla sconfitta nel big match contro la Valceresio, costato loro la discesa dalla seconda alla quinta posizione, e sono motivati a dimostrare che quello della passata settimana è stato solo un incidente di percorso per non far scappare le altre contendenti al titolo.

Valceresio che si troverà di fronte ad un’Angerese che ha sorpreso tutti alla prima giornata di ritorno, conquistando una pesante vittoria in trasferta che ha riavvicinato i rossoblu alla salvezza: la formazioni di Giacomini, tuttavia, si confronterà con dei biancoverdi che hanno dimostrato tutto il loro valore nella precedente uscita e sentono l’odore del sangue come gli squali, con la prima posizione sempre più vicina. Le sfide più semplici del gruppo di testa le avranno, sulla carta, Bosto ed Eagles Caronno: i primi affronteranno il Gazzada Schianno in trasferta, mentre le aquile dovranno confrontarsi contro il Ponte Tresa, che arriva da un sorprendente pareggio contro la capolista ed è motivato a ripetere la prestazione per non archiviare anticipatamente il discorso salvezza.

La rincorsa prosegue

L’equilibrio persiste anche nella rincorsa per un posto ai playoff, dove il distacco dalle prime cinque posizioni rimane ancora minimo. Ad aprire le danze per le partite delle inseguitrici sarà il derby tra Caravate e Valcuviana: a partire con il favore dei pronostici saranno i padroni di casa, che arrivano alla sfida con cinque vittorie in sei partite. Come dichiarato da mister Minervino in settimana, i gialloverdi si sentono ritrovati e sono pronti a continuare la risalita. Dall’altro lato del campo i ragazzi di Vigezzi stanno faticando molto a dare continuità di risultati e sono scesi in classifica fino all’ottava posizione: ora i biancoviola vogliono invertire la tendenza e sono pronti a conquistare una vittoria che li rilancerebbe nella corsa alla post season.

Anche la Jeraghese sarà chiamata alla vittoria contro il Buguggiate; i biancoblu non vincono da ormai sei giornate e hanno qualcosa da farsi perdonare dai propri tifosi per risalire la classifica. Dall’altro lato del campo la formazione guidata da Baratelli arriva da un pareggio che non ha soddisfatto i rossoblù e vuole tornare a vincere per non scivolare troppo lontana dalla quinta posizione. A chiudere la giornata sarà la sfida tra Union Tre Valli ed Aurora Induno che sono chiamate a vincere per riscattare le ultime tre giornate dove, entrambe le squadre, non sono riuscite a conquistare nemmeno una vittoria.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui