Nella 17^ gornata di campionato della Seconda Categoria giorne X non sono mancati i colpi di scena. Come prima questine segnaliamo che la partita tra Ponte Tresa-Eagles Caronno è stata rinviata a causa delle condizioni del campo, che al fischio d’inizio risultava ghiacciato. Le teste della serie non sbagliano e vincono nettamente le loro partite tranne la France Sport, che crolla 1-3 in casa contro la Cuassese. Scopriamo tutti i risultati:

CARAVATE – VALCUVIANA 2-2

CARAVATE– Termina in parità il derby tra Caravate e Valcuviana. Il primo tempo comincia con un sostanziale dominio ospite, con i biancoviola che con due gol capolavoro, uno di Ennaour al 12′ e uno di Cataldo al 25′, si portano sul 2-0. I padroni di casa provano a reagire e accorciano le distanze al 27′ con Ghiringhelli. Nella ripresa l’espulsione di Poroli sembra complicare le cose per il Caravate ma, il rigore trasformato da Infantino con l’espulsione di Arioli al 12′ ristabiliscono la piena parità. Nel finale sono gli ospiti ad avere le migliori occasioni, ma Merizzi si rende decisivo negando il gol del vantaggio.

PRIMO TEMPO– La prima conclusione della partita la sigla Sottoriva con una punizione dalla distanza al 2′ che non inquadra lo specchio per pochi centimetri. Doppia occasione biancoviola al 5′: Maggi riceve al limite, entra in area e calcia sul primo palo trovando la risposta di Merizzi; sulla respinta del portiere la palla torna al numero 11 che ci riprova trovando una nuova parata del portiere. Risponde il Caravate al 9′ con un bello scambio dalla sinistra che libera Galbiati al tiro in area, ma la conclusione del numero 7 non inquadra lo specchio. La sblocca al 12′ la Valcuviana con un gol capolavoro di Ennaour: il numero 7 calcia una punizione dai 25 metri che non lascia scampo a Merizzi per lo 0-1 che porta avanti i biancoviola. È ancora Galbiati a spingere per i gialloverdi con un bell’inserimento sulla sinistra ma, al momento del cross per l’uomo a rimorchio, viene chiuso in corner da Carlesso. Arriva ancora alla conclusione la Valcuviana al 22′ con Sottoriva, che calcia dal limite ad incrociare impegnando Merizzi che allunga sul secondo palo. Secondo gol capolavoro della Valcuviana al 25′: Cataldo riceve dai 30 metri, si gira si coordina e lascia partire un destro imparabile che si infila all’incrocio della porta difesa da Merizzi per lo 0-2. La riapre il Caravate al 27′ con una bella palla in verticale di Galbiati: Arioli non riesce ad intercettare e il pallone arriva a Ghiringhelli che, da pochi passi, batte Carlesso. Grande occasione per i padroni di casa al 32′, quando Poroli viene lanciato a rete ma, entrato in area, non riesce a concludere con pericolosità verso la porta.

SECONDO TEMPO– Rimane in 10 al 5′ della ripresa il Caravate per la doppia ammonizione di Poroli su un fallo a centrocampo. Si divora il gol del pareggio Reale al 9′, quando si presenta a tu per tu con Carlesso facendosi ipnotizzare ma, sulla respinta, Galbiati viene atterrato in area da Arioli causando il rigore. Appena prima di battere il rigore Arioli dice qualche parola di troppo all’arbitro che non esita ad estrarre il rosso ristabilendo la parità numerica. Al 12′ minuto è Infantino a presentarsi sul dischetto e, con grande freddezza, spiazza il portiere per il 2-2. Ci prova ancora Galbiati da posizione defilata al 15′ ma Carlesso nega la gioia del gol. Risponde subito la Valcuviana con Maggi che, dall’altezza del dischetto, calcia alto sulla traversa. Doppia clamorosa occasione per i padroni di casa al 24′: Galbiati viene lanciato a rete da Perna e tenta un pallonetto che viene ben respinto da Carlesso ma, sulla ribattuta, arriva Ghiringhelli che da due passi spedisce alto. Altra occasione per il Caravate con Galbiati, il quale riceve in area e si gira per calciare mandando a lato al 29′. Si riaffaccia in avanti la Valcuviana al 33′ con Cataldo che entra in area e calcia in porta trovando l’ottima risposta del portiere. Ancora protagonista Merizzi al 33′ su una conclusione ravvicinata dei biancoviola al termine di un’azione confusionale. Ci prova Minchio al 37′ con una punizione dai 25 metri, ma la conclusione è facile preda di Carlesso. Grande occasione per la Valcuviana al 43′, quando Maggi mette in porta Cataldo, il quale non calcia e crossa per Ennaour che non arriva sul pallone. Prova a ripetersi Ennaour al 45′ con una conclusione dalla distanza che non impensierisce Merizzi. Calcio di punizione al limite per il Caravate al 50′: Macella tenta un tiro cross ma la palla è facile preda di Carlesso.

I COMMENTI
Minervino (Caravate)
: “Non riusciamo a dare continuità di prestazione. Siamo partiti male e ci hanno dominato per la prima mezz’ora con due gol splendidi. Abbiamo dei cali che non possiamo permetterci e soffriamo spesso questa cosa. L’abbiamo riaperta e nel secondo tempo siamo andati meglio trovando sempre più coraggio, ma abbiamo concesso troppo nel finale”.
Vigezzi (Valcuviana): “Abbiamo preparato bene la partita e abbiamo cominciato molto bene dominando la prima mezz’ora. Se non fosse stato per un errore individuale avremmo chiuso il primo tempo sul 2-0. Credo avremmo meritato di vincere. Ci prendiamo questo punto con l’amaro in bocca perché abbiamo avuto le occasioni per vincerla. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi perché sono stati splendidi”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Merizzi (Caravate) 7
: grande prova dell’estremo difensore gialloverde, che si rende protagonista di ben più di un intervento decisivo. Nel finale tiene in piedi i suoi sugli assalti della Valcuviana.
Ennaour (Valcuviana) 7: è tra gli uomini più pericolosi dei biancoviola, proponendosi spesso in fase offensiva e andando più volte vicino al secondo gol dopo una prima rete clamorosa.

IL TABELLINO
Caravate – Valcuviana 2-2 (1-2)
Caravate
: Merizzi 7, Ghiringhelli 6.5, Minchio 6 (43′ st Gosatti sv), Perna 6, Infantino 6.5, Talerico 6 (35′ st Lazzarini sv), Galbiati 6.5 (29′ st Bozzato 6), Sala 6, Poroli 5.5, Reale 6 (25′ st Appiani 6), Macella 6.5. A disposizione: Berton, Sottocorna, Lago. Allenatore: Minervino.
Valcuviana: Carlesso 6, Bellorini 6.5, Sardo 6.5, Aldegheri 6, Arioli 5.5, Marzagora 6, Ennaour 7, Federici 6.5 (32′ st Franco sv), Sottoriva 6 (23′ st Mara 6), Maggi 6.5, Cataldo 6.5. A disposizione: Cortellezzi, Vicini, Zonta, Gomez, Giammarresi, Colapietra, Squicciarini.
Marcatori: pt: 12′ Ennaour (V), 25′ Cataldo (V), 27′ Ghiringhelli (C). st: 12′ Infantino (C)
Arbitro: Nazario di Varese.
Note: Giornata nuvolosa, campo in discrete condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Aldegheri (V), Ghiringhelli (C), Arioli (V), Poroli (C), Sardo (V). Espulsi: Poroli (C), Arioli (V) Angoli: 3-1. Recupero: 2+5.

Inviato Andrea Vincenzi


GAZZADA SCHIANNO – BOSTO 0-1

GAZZADA SCHIANNO – Il Gazzada vuole continuare il momento positivo per tenersi in corsa salvezza, il Bosto è a -1 dalla capolista. Una partita fisica e dominata dalla tattica, le occasioni da gol non fioccano e bisogna sfruttare gli episodi per portare a casa i tre punti: è un colpo di testa di Padula, a metà ripresa, a valere la vittoria per il Bosto. 0-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Buon inizio per entrambe le squadre, che vanno alla conclusione nei primi dieci minuti della gara: per il Bosto è altissimo il tiro dalla grande distanza di D’Adda, il Gazzada risponde con un tentativo debole di Crespi da fuori e Marcon può bloccare senza patemi. Al 12′ D’Adda a sinistra va sul fondo e pesca il taglio di Redaelli, che però col tiro-cross non trova Padula a centro area; passa un minuto e ancora D’Adda da sinistra, Candiloro in tuffo di testa colpisce il pallone e c’è la bella risposta di Izzo a salvare il risultato. Il Bosto crea un’altra situazione pericolosa al 20′ con un traversone dalla trequarti su cui c’è la sponda aerea di Candiloro, il colpo di testa di Redaelli è facile preda delle mani di Izzo. La fase centrale del primo tempo è caratterizzata da una serie di punizioni da lato per entrambe le formazioni: al 24′ quella da destra di Candiloro pesca la testa di Padula, altra ottima risposta di Izzo in tuffo. Sul corner di Bonanni c’è il colpo di testa di Ghirardello, palla sulla traversa. L’impressione è che il Bosto abbia più facilità di palleggio e ancora al 37′ la combinazione è buona per arrivare al tiro: allarga di prima Bonanni a sinistra, ci prova D’Adda dal lato dell’area e trova solo l’esterno della rete. 0-0 al termine di un primo tempo molto bloccato.

SECONDO TEMPO – Il primo brivido della ripresa arriva al 7′ con una palla in profondità di Bertollo sulla corsia di destra, Maroni si invola e produce una grande conclusione dal lato: spettacolare la risposta del portiere ospite a mettere in angolo. Al 10′ il Bosto va in vantaggio con la sponda aerea di Padula per la conclusione vincente di Candiloro, ma il direttore di gara ravvisa una posizione di fuorigioco del 10 biancorosso. Trema il Gazzada due minuti più tardi quando Izzo sbaglia il passaggio per il suo difensore, D’Adda intercetta ma non riesce a dribblare il portiere ospite che gliela sfila da terra col guantone: l’azione prosegue e c’è fallo dello stesso Izzo su Padula, anche se il Bosto non sfrutta la punizione dal limite con Tamborini che ribatte la conclusione potente di Candiloro. Il vantaggio del Bosto arriva con una punizione tesa di Ghirardello verso il secondo palo: svetta Padula e, con una deviazione, beffa Izzo di testa. Il Gazzada risponde con una punizione dal limite di Vivona che interrompe la sua corsa sull’esterno della rete. Un’azione insistita sulla fascia destra permette ai padroni di casa di sfruttare una seconda palla per la conclusione da fuori di Bertollo, ma il tiro sfila a lato del palo. Tamborini rischia l’errore dello 0-2 sbagliando il retropassaggio per Izzo, si inserisce Padula che però preferisce il tocco sotto al suggerimento per D’Adda solo a centro area e la palla va alta sopra la traversa. Su angolo Izzo non trattiene una palla spedita da Bonanni direttamente verso lo specchio, sbuca alle sue spalle Bertollo sulla riga e salva tutto. Al 96′ il Gazzada ha un corner per cercare il pareggio, sale anche Izzo senza però creare pericoli: al fischio finale del direttore di gara festeggia il Bosto, che vince per 0-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bertollo (Gazzada) 6,5 – Non sempre preciso in fase di impostazione, ma è nel vivo dell’azione e prova a prendersi la squadra sulle spalle. Salva un gol su calcio d’angolo.
Fronte (Bosto) 6,5 – Attento e diligente, sfodera una prova di spessore non facendo passare niente dalle sue parti.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – CALCIO BOSTO 0-1
Gazzada Schianno: Izzo, Guerrini (10′ st Vasco), Tamborini (41′ st Donati), Vivona, Bertollo, Pacifico, Crespi, Cinardi (32′ st Ferraro), Maroni, Bottelli, De Carli (17′ st Squillace). A disposizione: Cetraro, Aliotta, Giampaglia, Montalbetti, Cian. Allenatore: Tamborini.
Calcio Bosto: Marcon, Epifani (3′ st Marzolla), Fronte, Molinari, Bonanni, Ghirardello, Padula (41′ st Canestrelli), Veneziano, Redaelli (32′ st Antonini), Candiloro (45′ st Vettorello), D’Adda (47′ st Bottinelli). A disposizione: Tapella, Bernardelli, Meroni, Lim. Allenatore: Iori.
Arbitro: Giuseppe Fortunato di Gallarate.
Marcatori: st: 22′ Padula (B).
Note: pomeriggio freddo e nuvoloso, terreno di gioco in condizioni difficili. Spettatori: 80 circa. Ammoniti: Izzo (G), Pacifico (G), Bottelli (G), Redaelli (B), Antonini (B). Angoli: 5-6. Recupero: 0′ + 6′.

Inviato Filippo Antonelli 


ANGERESE – VALCERESIO 1-4

Procede la rincorsa al primo posto della Valceresio, che non si arresta nemmeno in casa dell’Angerese. I ragazzi di Efrem approcciano subito bene alla sfida, ma faticano a concretizzare fino al 35′, quando Ndzie porta in vantaggio i suoi. Il raddoppio non si fa attendere e al 38′ ci pensa Cosso a mettere un buon margine di sicurezza. Nella ripresa non cambia il copione e Sinopoli sigla lo 0-3 all’11’ prima del poker calato da Iori al 30′. Nel finale arriva la gioia del gol per i padroni di casa, con Federici che si iscrive a referto al 45′ con la rete del definitivo 1-4.

IL TABELLINO
ANGERESE- VALCERESIO 1-4 (0-2)
Angerese
: Fabbricatore, Martinelli, Martinello (31’ st Lunardon), Petri, Magistri (23’ st Federici), Piras, Sartorio, Maffioli (11’ st Bazzali), Lauria, Zoia (17’ st Bitonti), Bousselk (34’ st Rotella). A disposizione: Magistri, Bocaneala, Rabaini. Allenatore: Giacomini.
Valceresio: Essis, Insirello (17’ st Cantelmo), Di Carluccio (36’ st De Rosa), Ndzie (27’ st Iori), Sandrinelli, Vita, Randon (26’ st L. Premoli), T. Premoli, Cosso, Cinieri, Sinopoli (32’ st Nardelli). A disposizione: Ambrosetti, Dell’orto, Ricciardi, Chiarelli. Allenatore: Efrem.
Marcatori: pt: 35’ Ndzie (V), 38’ Cosso (V). st: 11’ Sinopoli (V), 30’ Iori (V), 45’ Federici (A)
Arbitro: Mottadella di Gallarate.
Note: Ammoniti: Sartorio (A), Insirello (V).


BUGUGGIATE – JERAGHESE 1-2

Torna a vincere la Jeraghese, che passa sul campo del Buguggiate conquistando tre punti importanti per restare nella corsa ai playoff. Il primo tempo si dimostra molto equilibrato, dove nessuna delle due squadre riesce a trovare la zampata vincente per spezzare l’equilibrio. Nella ripresa servono 18′ minuti per vedere il primo gol dell’incontro, con Touili che batte Vecchietti per lo 0-1. La Jeraghese prende campo e fiducia e al 34′ Blanco raddoppia, ma il Buguggiate reagisce bene e accorcia le distanze dopo solo 2′ con Veronesi. Al triplice fischio è 1-2.

IL TABELLINO
BUGUGGIATE – JERAGHESE 1-2 (0-0)
Buguggiate
: Vecchietti, Bardelli, Fiore, Massara, Rania, Barbatti, Dalla Gasperina (16’ st Veronesi), Maggioni, Amoroso (5’ st Fidanza), Michelotti (31’ st Muca), Agnero. A disposizione: Maroni, Antonino, Corti, Mazzarini, Montorfano. Allenatore: nome.
Jeraghese: Cairoli, De Gregorio, Bogni, Apone (8’ st Polli), Conti, Sokaj (35’ pt Touili), Blanco (41’ st Castellano), Prela, Scherma, Cala (41’ st Mencarelli), Bala (14’ st Libralon). A disposizione: Noto, Cardani, Bertoldo, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: st: 18’ Touili (J), 34’ Blanco (J), 36’ Veronesi (B)
Arbitro: Brera di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Veronesi (B), Vecchietti (B), Rania (B), Touili (J), Polli (J)


CAESAR – DON BOSCO 1-5

Non si ferma il Don Bosco, che travolge il Caesar fuori casa in un match senza storia. Dopo 10′ i biancoverdi passano in vantaggio con Cerri, che si prende anche l’onore di raddoppiare al 27′ per lo 0-2. Nella ripresa non cambia il copione e al 5′ Strazzer chiude la partita prima del poker calato da Cizzico al 12′. A 10 minuti dalla fine arriva anche la doppietta per Strazzer. Per i padroni di casa arriva solo al 48′ il gol della bandiera con Mongelli che chiude l’1-5 finale.

IL TABELLINO
CAESAR – DON BOSCO 1-5 (0-2)
Caesar
: L. Monceri, Binda, Degli Abbati, Jawo (31’ pt Maganzini), F. Monceri (7’ st Bianchi), Dosi, Sonnifero, Caimi (1’ st Gerotti), Bernasconi, Bovo (42’ st Mongelli), Bruno (23’ st Scaglia). A disposizione: Polita, Mometto, Giudici. Allenatore: Scaglia.
Don Bosco: Mira, Del Vitto, Santillo, Modde, Mancuso (28’ st Giuliani), Canaglia, Cizzico, Bruni (20’ st Frigeri), Giacoppo (12’ pt Strazzer), Iulita, Cerri (28’ st Moriero). A disposizione: Spadon, Fede, Molinari, Siracusa. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 10’ Cerri (D), 27’ Cerri (D). st: 5’ Strazzer (D), 12’ Cizzico (D), 34’ Strazzer (D), 48’ Mongelli (C)
Arbitro: Mauro di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Binda (C), Bovo (C), Maganzini (C), Modde (D)


FRANCE SPORT – CUASSESE 1-3

La sorpresa più grande della giornata arriva da Maccagno, dove la France Sport cade contro la Cuassese. L’avvio di partita sembra mettere in discesa il match per i padroni di casa, con il gol di Pivato al 10′ che porta avanti gli uomini di Franceschetti. I biancorossi, tuttavia, non demordono ed in soli 8′ ribaltano il risultato con la doppietta di Scaglioni al 15′ e al 18′. Nella ripresa è ancora la formazione di Pedoja a colpire, questa volta con Di Benedetto al 27′ per chiudere la partita sull’1-3.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT – CUASSESE 1-3 (1-2)
France Sport
: Bona, T. Sommaruga (25’ st A. Sommaruga), Stefani, Franceschetti, Canuto, Vitacca (13’ st Cera), Romano (10’ st Giannuzzi), Rebecchi, Mendes (33’ st Cervaro), Pacifico, Pivato (41’ st Fanunza). A disposizione: Kuepper, Berbeglia, Follis, Ricci, Pinese. Allenatore: Franceschetti.
Cuassese: Carullo, Ceretti (41’ st Caverzasio), Caldogno, Bosio, Di Benedetto, Franzetti (45’ st Municchi), Mazzoleni (25’ st Valli), Basaglia, Cervone, Cardelli (33’ st Rosciano), Scaglioni. A disposizione: Bevilacqua, Manfredini, Galasso. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 10’ Pivato (F), 15’ Scaglioni (C), 18’ Scaglioni (C). st: 27’ Di Benedetto (C)
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Canuto (F), Vitacca (F), Pacifico (F), Pivato (F), Carullo (C), Caldogno (C), Di Benedetto (C), Basaglia (C). Espulsi: Pacifico (F)


PONTE TRESA – EAGLES CARONNO Rinviata


TRE VALLI – AURORA INDUNO 2-1

Partita molto combattuta tra Union Tre Valli e Aurora Induno, che lottano alla pari per tutti i 90′ di gioco. Nel primo tempo sono bravi i ragazzi di Criscimanni al 15′ a sbloccare il match con la rete di Fairtlough, senza tuttavia riuscire a prendere il largo nel punteggio. Nella ripresa le due formazioni continuano a divertire il pubblico con diverse occasioni, ma sono i padroni di casa a siglare la prima rete della ripresa: è infatti il 25′ quando un rigore consente a E. Pastorelli di pareggiare. La vittoria per i verdeblu arriva al 45′ con la rete di Pallavicini, che inchioda il risultato sul 2-1.

IL TABELLINO
UNION TRE VALLI – AURORA INDUNO 2-1 (0-1)
Union Tre Valli
: Zullo, Carcano, Segala (1’ st Togni), Giannone (1’ st Luisetti), De Maddalena, Bianchi (26’ st Vecera), Russo (12’ st Pallavicini), E. Pastorelli, Bodari, Londino, N. Pastorelli (22’ st Girardi). A disposizione: Glaviano, Bruno, Olivas, Zidane. Allenatore: Caporali.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Giardino, Sassaro, Zampieri, Ricci, Ventura, Gonzalez, Caverzasi (23’ st Scalamandre), Binda, Fairtlough (41’ st Lucarelli). A disposizione: Canciani, Lucarelli, Albergatore, Lombardo, Brunello, Scalamandre, Regis. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: pt: 15’ Fairtlough (A). st: 25’ rig E. Pastorelli (U), 45’ Pallavicini (U).
Arbitro: Malnati di Varese.
Note: Ammoniti: Londino (U), Sassaro (A), Ricci (A), Caverzari (A), Gonzalez (A), Binda (A), Giardino (A)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui