È stato, quello del 20 e 21 gennaio, un weekend ricco di appuntamenti tennistici per la provincia di Varese. Su tutti spiccano due tornei con formula rodeo giocatisi tra lo Sporting Club Saronno e il TC Gallarate. La formula rodeo, per i meno avvezzi al mondo del tennis, prevede partite più veloci con set ai 4 game e un tiebreak finale al posto del terzo e decisivo parziale.

Una formula innovativa, sullo stile Next Gen ATP Finals, per rendere i tornei più rapidi, le partite meno dispendiose e iniziare e terminare tornei nell’arco di un singolo weekend. Nell’ultimo fine settimana i due rodei andati in scena sono stati il Lim 2.5 maschile (con tabellone di quarta categoria femminile ad arricchire il palinsesto, ndr) del circolo saronnese e quello di terza categoria Lim 3.1 (maschile e femminile, ndr) giocatosi al TC Gallarate.

In ordine d’importanza, a Saronno è stato il weekend di Filippo Busciolà, vittorioso in finale sui campi dello Sporting sul meglio classificato Ivan Veronese. Il 2.6 del Milago Tennis Center di Buccinasco ha sconfitto nella partita conclusiva il compagno di circolo Ivan Veronese, testa di serie numero 2 del torneo con classifica FITP 2.5 con il punteggio di 4-0 4-0. Una finale dunque dominata da Busciolà che ha meritato veramente di vincere il torneo. Protagonisti in positivo anche il giocatore di casa Giacomo Cermesoni (classifica 3.1, ndr), spintosi fino agli ottavi di finale dove è stato sconfitto proprio da Veronese, e Filippo Sala, atleta del TC Gallarate arrivato sino ai quarti di finale, anch’egli sconfitto dal poi finalista e vicecampione del torneo. Nel tabellone femminile, invece, affermazione di Annalisa Warnots in finale contro Annalisa Terreni.

Spostandoci di qualche chilometro fino ad arrivare sui campi di Moriggia, presi in gestione ad inizio stagione tennistica dal TC Gallarate, giungiamo al torneo di terza categoria del circolo della città dei due galli. Nel tabellone maschile è arrivato il trionfo di Fabio Pirani, giocatore che ha calcato ben altri palcoscenici essendo stato un abituè della seconda categoria, che ha battuto per 2-4 4-0 10-7 Christian Catelli. Una finale molto combattuta dove è prevalsa l’esperienza della testa di serie numero 3 del torneo. Positive anche le avventure di due giocatori di casa come Alessandro Curioni, arresosi in semifinale al vincitore del torneo, e Filippo Tomazzolli, prodotto del settore agonistico gallaratese e giunto anch’egli in semifinale nella parte alta del tabellone, sconfitto da Catelli al super tie-break finale.

Nel tabellone femminile è invece arrivata la vittoria di Elene Tola, 3.1 di Astitennis, su Giulia Ginevra Acquistapace, 3.2 dello Sporting Milano 3. Il punteggio dell’atto conclusivo si è attestato sul 4-3 4-0 per la Tola, che si è così portata a casa il trofeo da prima classificata.
Due tornei, quelli di Saronno e Gallarate, che hanno visto quindi impegnati tanti atleti e atlete di categorie e livelli diversi, ma con un unico comun denominatore: la voglia di competere, di divertirsi e di giocare a tennis.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui