Corsico – L’incontro tra la prima e la seconda in classifica del girone D del campionato di serie C femminile poteva nascondere insidie alle ragazze di coach Crugnola, ma grazie alla possibilità di allenarsi di più in palestra è riuscita a perfezionare il suo stile in difesa, migliorando la pressione sulla palla e i raddoppi sulle giocatrici. Ciò ha prodotto un grande dispendio di energie a discapito dello spettacolo in attacco, ma sull’arco dei 40 minuti ha fatto segnare 6,5 punti a quarto per le padrone di casa spingendo il divario fino al +31 finale, minimo storico di punti subiti per le galle.

Il quintetto base per la Isotec è all’insegna delle S con Salzillo, Sciutti, Schieppati, Stroppa e Ridolfi che la dice tutta sulle intenzioni della serata, ma l’Arcadis Corsico da battaglia su ogni pallone e il primo canestro è di Ridolfi a 6:50. Altro stallo per diversi minuti e il punteggio rimane congelato sul 4-4 a -2:00 ma due canestri, uno di capitan Sciutti e l’altro di Salzillo lo sbloccano: 4-8 a fine quarto per Gallarate. L’inizio del secondo periodo vede il canestro di Fontanel a dare la carica, 4-10 dopo 30 secondi. In campo c’è anche Merlo che si fa valere e con 2 liberi si va sul 4-13 al 6:06. Corsico non segna da più di 10 minuti, da metà del primo quarto con Rizzi e Gallarate grazie ad una difesa attenta, ai raddoppi e alle palle recuperate, oltre che ai rimbalzi, va al primo break. Con i canestri del duo Ridolfi – Speroni e i punti di Ceci e De Pascale non incidono sull’andamento così che il secondo quarto si chiude con il punteggio di 10-28 per la Isotec. La pausa lunga non porta benefici a Corsico, mentre le galle si sono ricaricate: stessa difesa estenuante su tutto e tutte e con la bomba di Stroppa si vola sul 12-33 al 7:36. Nemmeno il tempo di applaudire che Schieppati ne mette un’altra, la prima per lei in questa stagione per il 12-36 che sancisce anche il nuovo massimo vantaggio. Sale in cattedra Ridolfi che batte regolarmente la sua avversaria per il 18-43, poi ultima azione con penetrazione sul fondo di Schieppati che incanta avversarie e pubblico con canestro più fallo. 18-46 per la Isotec è il punteggio finale di quarto. Nell’ultimo periodo c’è ancora tempo per provare assetti per Gallarate, Zappa buttata nella mischia fa bene, Palmieri e Biedermann non mollano le avversarie, viene speso qualche fallo in più, ma la difficoltà di Corsico ad andare a canestro si vede. Il divario cresce e si arriva ad uno stratosferico +30 sul 24-54. Gli ultimi 2 minuti nessuno molla, chi entra o esce dalla panchina sa di essere stata parte di una grande partita che finisce 26-57 per una ottima Isotec. Questa è la 13ima vittoria consecutiva per le ragazze della presidentessa Villa, un risultato frutto di tanto lavoro e ora manca solo Tradate sul ruolino di marcia per concludere la prima fase nel migliore dei modi e per dimostrare di essere pronte per puntare in alto.

Corsico – Isotec Gallarate 26-57 (4-8, 10-28, 18-46)
Gallarate: Schieppati 19, Salzillo 7, Sciutti 4, Stroppa 6, Ridolfi 8, Speroni 4, Fontanel 2, Merlo 2, Zappa 2, Biedermann, Palmieri 1, Castiglioni 2. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui