C’è una sensazione che le ultime due sconfitte in campionato hanno lasciato in casa Pallacanestro Varese, ovvero la leggerezza, a livello di peso nel pitturato, della squadra biancorossa.

Un concetto su cui si dibatteva già ampiamente lo scorso anno, amplificato in questa stagione, prima dalla presenza, ai fatti, dimostratasi negativa, di Cauley-Stein, ed ora accentuata dalle due sconfitte subite contro due realtà composte da giocatori di grandi spessore atletico e fisico, come Venezia e Virtus Bologna. Una sensazione che vede, nel dato dei rimbalzi, il più lampante e diretto per poterla analizzare.

Poniamoci però prima una domanda: Varese è davvero una squadra troppo leggera? La risposta è pronto data: sì. Questo, è figlio di una scelta chiara e diretta in termini di caratteristiche dei giocatori che vengono scelti come interpreti del nuovo sistema tattico, che devono essere agili, atletici, esplosivi e pronti a correre a ritmi elevati da una parte all’altra del campo, a scopo di concedere qualcosa o anche molto, in fase di lotta sotto le plance.

Ma torniamo al dato dei rimbalzi, questa leggerezza non trova un così grande riscontro nel dato dei rimbalzi catturati dalla Pallacanestro Varese, soprattutto da quando è arrivato, tra le fila biancorosse, Skylar Spencer. Il centro USA ha portato solidità e presenza nella lotta sotto il ferro ed i dat parlano chiaro: nelle prime 11 giornate di campionato, quando lui non c’era, Varese viaggiava ad una media di 34.27 carambole conquistate a partita. Dal suo arrivo questo dato si alza sensibilmente a 38.16 nelle ultime 6 giornate, con il picco dei 45 conquistati nella gara contro Treviso, massimo stagionale in campionato.

L’incidenza su questo dato della presenza di Spencer è elevatissima, visto che il numero 7 biancorosso sta viaggiando ad una media di 7.2 rimbalzi conquistati a partita e non è un caso che ora Varese occupi la sesta posizione in graduatoria per rimbalzi conquistati in campionato con ben 35.94 a partita.

Un altro dato significativo dell’importanza di avere Spencer sotto le plance per Varese è quello che riguarda la media di rimbalzi conquistati da Gabe Brown. Nelle prime undici giornate di campionato, prima dell’arrivo di Spencer, Brown ha conquistato 48 rimbalzi totali, con una media di 4.36 a partita. Dall’arrivo di Spencer, invece, Brown ha alzato sensibilmente la sua media, arrivando a conquistare 37 rimbalzi in 6 partite, 6.16 carambole di media per gara.

Numeri che dicono molto più di tante parole e che evidenziano quanto sia stato importante per la OJM cambiare da Cauley-Stein a Spencer sotto le plance.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui