Il clan Legnano Basket, dopo aver gustato fino alle ultime papille la bontà sprigionata dalla vittoria ottenuta a Crema è già in viaggio verso Piombino per giocare un altro importante turno infrasettimanale contro Basket Golfo, squadra che in classifica sopravanza i legnanesi di soli 2 punti.
Quindi, in termini matematici e di prospettiva per Legnano Basket si profila un altro scontro diretto ovviamente da vincere tentando, per l’ennesima volta, di agganciare la zona playoff. Il nome Piombino evoca sgradevoli ricordi in capitan Casini e compagni che all’andata dopo tre quarti giocati in equilibrio (52-57 al 30°) sprofondarono miseramente sotto i colpi della coppia Picone-Berra, playmaker e centro livornesi, finendo col perdere in modo netto: 60-75.
Piombino rispetto a tre mesi fa ha fatto un buon percorso restando sempre attaccata alle zone d’alta classifica mentre Legnano, è cosa risaputa, vive di continui alti e bassi. Però il successo conquistato a Crema, figlio di scelte tattiche azzeccate – vedi quintetti piccoli, dinamici, difensivamente più aggressivi -, sembra aver innescato qualche speranza in più per il team targato SAE.
Speranza che, nemmeno il caso di dirlo, attende corposa conferma proprio dalla trasferta piombinese. La cronache recenti segnalano che Basket Golfo ha ritrovato in organico due elementi importanti come Venucci, playmaker, e De Zardo, ala, ma dovrà fare a meno di Turel, guardia-ala piccola di grande talento. Dal canto loro i Knights, ancora privi di Mike Sacchettini, in infermeria per un guaio alla spalla, dovranno difendere molto bene e con grande intelligenza per togliere dal gioco l’imprevedibile Picone, miglior marcatore del girone a quasi 21 di media e cercare di limitare Lautaro Berra, centro di scuola argentina che al PalaBorsani giocò da dominatore: 25 punti, 17 rimbalzi, 4 assist, quindi bloccare o limitare Lautaro potrebbe avere grande impatto sulle sorti della gara.
Pertanto, come sempre, a indirizzare la partita sarà l’atteggiamento difensivo dei Knights contro una squadra che con il baricentro sposato verso l’attacco, nella propria metà campo, fa il minimo indispensabile. In definitiva: gara con risultato aperto per Legnano? Certamente sì, a patto di “ammazzarsi di sudore” per tutti i quaranta minuti.
SERIE B NAZIONALE
VENTESIMA GIORNATA
Mercoledì 24 gennaio, Piombino, PalaTenda ore 21
Basket Golfo Piombino – SAE Legnano Basket
Massimo Turconi