Il campionato di serie CRegionale conta i giorni. Quelli che mancano alla fine della prima fase fissata per il prossimo 24 febbraio. Meno di un mese da vivere con grande pathos perchè in testa e in coda, basta dare un’occhiata ai risultati dell’ultimo turno, c’è grandissimo equilibrio e, in pratica, niente è definito.

In testa, per esempio, Marnate proverà a giocarsi tutte le carte per assicurarsi quantomeno il secondo posto. “In realtà – dice Andrea Albertini, general manager di Basket Marnate -, in questo momento siamo dove pensavamo di essere ovvero ai vertici della classifica e pronti a giocarci i primi tre posti che nell’ormai prossima seconda fase garantiscono l’accesso al girone Gold. Poi, è chiaro, rispetto al “ranking” stilato alla vigilia dagli addetti ai lavori, che ci indicava come squadra favorita, siamo un pochino sotto le aspettative e, numericamente, un po’ meno dominante. Però, aggiungo, nessuno di noi ha mai pensato di poter sbaragliare facilmente tutte le avversarie. Anzi, tutt’altro. Sapevamo infatti che il cambio di allenatore – da coach Viola e coach Donati – e un sistema di pallacanestro totalmente diverso avrebbero richiesto tanto lavoro, pazienza e tutto il tempo necessario per creare nuovi equilibri e gli indispensabili adeguamenti. Dopo sei anni trascorsi con coach Viola la transizione da un basket schematico ad uno più libero fatto di letture e iniziative da parte dei giocatori non è stata facile da digerire e, a mio parere, le sconfitte sono da ricondurre a questa situazione. Tuttavia, numeri alla mano, siamo pur sempre al terzo posto (1-1 con Academy Varese, ma +1 per i varesini nel doppio confronto ndr) e siamo carichi al massimo per giocarci le ultime quattro partite della prima fase che definiranno la classifica successiva”.

Cosa ha detto finora il campionato?
“Di primo acchito – continua il dirigente marnatese – direi che la parola-chiave è: equilibrio. Poi, entrando nello specifico, vorrei rivolgere i miei complimenti a Casorate e a coach Allegretti per l’ottimo lavoro svolto col suo gruppo. Casorate sa sempre dove andare e come farlo, gioca bene, ha messo in evidenza Bellotti, a mio avviso l’MVP del girone e, in assoluto, merita il primato. Congratulazioni anche a Varese e, anche qui, a coach Danna per lo stile di gioco proposto dai suoi esuberanti ragazzi. A seguire tratteggio note positive anche per Cermenate e Cantù, anche se questi due gruppi per motivi noti – infortuni Cermenate e organico non sempre al top per Cantù – hanno mostrato minor continuità. Buonissime indicazioni per Varedo, squadra frizzante e ricca di intensità che certamente merita l’appellativo di sorpresa del girone. Giudizio sospeso per Venegono che, dopo aver cambiato guida tecnica, potrebbe aver trovato la quadra per risalire la classifica e finire bene la stagione poichè talento, esperienza e qualità ai venegonesi di sicuro non mancano. Infine, complimenti anche al front-office di Luino che l’estate scorsa ha fatto una scelta coraggiosa, ma in prospettiva futura sicuramente ripagante”.

E la tua squadra? Pensate già alla seconda fase?
“Non più di tanto e, comunque, non adesso perchè, come dicevo, il focus è tutto indirizzato sulle 4 partita che mancano. Sento dire che il girone Ovest B sarebbe molto più attrezzato e competitivo del nostro e, in questo senso, siamo solo curiosi di misurarci con questi squadroni avendo la consapevolezza di poter dire la nostra”.

Bene così, possiamo quindi chiudere con la tua schedina partendo da: Casorate – Novate?
“1”

Cantù – Rovello?
“1”

Varedo – Venegono?
“1, ma solo per fattore campo”

Cusano – Cermenate?
“2”

L’ultimo pronostico riguarda la tua gara: Luino – Marnate?
“2 tutta la vita, ovviamente, ma sappiamo già che al PalaBetulle, contro una squadra tignosa e di grande carattere, ci aspetta una gara durissima”.

SERIE C REGIONALE
DICIOTTESIMA GIORNATA
Sabato 27 gennaio
Casorate – Novate, ore 19
Cantù – Rovello, ore 21
Luino – Marnate, ore 21
Domenica 28 gennaio, ore 18
Varedo – Venegono
Cusano – Cermenate
Riposa: Academy  Varese

CLASSIFICA: Casorate 24; Varese, Marnate, Cermenate 22; Cantù 18; Varedo 16; Novate 14; Venegono 12; Rovello 8; Cusano, Luino 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui