Novità per il polo sportivo di Calcinate degli Orrigoni: dopo gli interventi di riqualificazione, che hanno portato a realizzare una struttura di eccellenza ad oggi utilizzata e apprezzata da migliaia di cittadini e associazioni, l’Amministrazione apre a una gestione dell’impianto da parte di soggetti qualificati, per favorirne uno sviluppo e fruizione ulteriore. È dunque aperto il bando per accogliere le proposte di finanza di progetto finalizzate alla gestione del plesso sportivo. La proposta potrà prevedere lo sviluppo di nuove strutture e impianti sportivi, sia coperti sia scoperti, e nuovi spazi per attività complementari come spogliatoi, tribune o aree ristoro.

Il polo sportivo di Calcinate degli Orrigoni è una struttura moderna, fornita di impianti e dotazioni che la rendono apprezzata da un numero sempre crescente di utentispiega l’assessore allo Sport Stefano Malerba . Con questo bando si vuole favorire una gestione che ne permetta un ulteriore sviluppo, dando modo di cogliere tutte le potenzialità dell’impianto cittadino, aumentando le possibilità di fruizione con maggiori aperture e implementando le strutture esistenti, di recente riqualificate, con nuovi spazi e dotazioni funzionali a un impianto polivalente”.

La struttura di Calcinate degli Orrigoni occupa una superficie pari a circa 54.500mq e attualmente si compone di tre zone sportive specifiche, recintate e tra loro comunicanti. Comprende infatti una zona dedicata all’atletica leggera di circa 42metri quadri, con impianti sportivi sia indoor che outdoor, spogliatoi e un impianto di illuminazione a Led. C’è poi l’area dedicata al beach volley, che occupa una superficie di oltre mille metri quadri. Infine la zona calcio, formata da due campi in erba naturale. Saranno oggetto di valutazione il numero e le tipologie delle attività sportive installate, la qualità degli interventi previsti e la relativa sostenibilità energetica, l’impatto ambientale delle opere proposte e le misure di mitigazione suggerite, infine la misura del coinvolgimento delle realtà sportive locali.

Oltre alle tre zone sportive dedicate all’atletica leggera, al beach volley e al calcio, sarà dunque possibile realizzare nuove strutture a servizio degli impianti esistenti, come ad esempio nuove tribune per il pubblico o parcheggi. Sarà inoltre possibile realizzare nuovi impianti sportivi sia coperti che scoperti. La proposta progettuale potrà prevedere inoltre anche spazi di ristoro e per attività complementari. Il concessionario avrà diritto ad incassare i canoni e ogni altra utilità economica derivante dalla conduzione dell’area

Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 7 maggio 2024. Tutti i dettagli sul sito del Comune di Varese.

Redazione
foto d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui