Vittoria storica per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio che, nella semifinale di mercoledì 24 gennaio, ha battuto per 3-0 (25-23; 26-24; 27-25) l’Akademia Sant’Anna Messina ed ha così staccato il pass per la finale di Coppa Italia Frecciarossa A2, che si disputerà domenica 18 febbraio alle 11.00 a Trieste nel weekend delle final four di Serie A1.

Dopo aver superato lo scoglio dei quarti con un netto 3-0 rifilato a Cremona, Tonello e compagne sono tornate in campo al PalaBorsani per la gara secca di semifinale che valeva il prezioso biglietto per la finalissima di Trieste riconfermando lo stesso risultato. Questo era un obiettivo molto importante per la società biancorossa, che ha già in bacheca la Coppa Italia di B2 e quella di B1 e vuole certamente aggiungere anche questo trofeo nella propria collezione.

Le avversarie di oggi erano le stesse ragazze che nell’ultima partita di campionato di domenica scorsa avevano portato le Cocche al 5 set, battendole per 17-15. Ma la vera gara che contava era questa e le bustocche non si sono fatte trovare impreparate, grazie anche al contributo dell’MVP Lea Cvetnic con 17 punti (2 Ace e 46% in attacco).

Il punto di riferimento offensivo delle siciliane era l’opposta americana Kelsie Payne insieme alle due schiacciatrici Valeria Battista e Jessica Joly. Soprattutto queste giocatrici hanno dato non poco il filo da torcere alla difesa e al gioco delle ragazze di coach Amadio che, nonostante ciò ed altre difficoltà, hanno sempre saputo dimostrare il loro bel gioco senza mai demordere nemmeno nei momenti di svantaggio, andando così a chiudere un percorso senza sbavature nel punteggio finale.

STARTING SIX
FUTURA: Monza, Conceicao, Zanette, Furlan, Cvetnic, Rebora, Bonvicini (L)
MESSINA: Battista, Martinelli, Modestino, Paye, Joly, Galletti, Maggipinto (L)

PRIMO SET – Prima battuta delle avversarie. La partita inizia subito con azioni di gioco lunghe e molto combattute, ma le biancorosse sembrano faticare maggiormente rispetto alle avversarie. Dopo il turno in battuta di Galletti, che fa male alle Cocche, le avversarie allungano di 4 punti il loro vantaggio sul punteggio di 10-14. Le siciliane sono così le prime ad affacciarsi a quota 20 punti, con un vantaggio di 3: qui coach Amadio spende il suo primo Time Out. Grazie anche alla carica in battuta di Lea Cvetnic, le padrone di casa segnano un parziale di 4 punti consecutivi, arpionando le avversarie sul 21 pari ed obbligando la panchina siciliana a chiamare il time-out. Con un recupero adrenalinico, che ha mandato su di giri il PalaBorsani, la Futura Volley riesce ad aggiudicarsi il primo set della partita per 25-23.

SECONDO SET – Il secondo parziale inizia con azioni molto combattute ma con un vantaggio delle avversarie che, grazie anche ad un buon turno in battuta di Joly, arrivano per prime in doppia cifra sul punteggio di 6-10. Le bustocche provano subito a recuperare e, grazie anche ad un ACE di Cvetnic e ad un MONSTER BLOCK di Rebora, ricuciono tutto lo svantaggio sul 13 pari; sul controsorpasso (14-13) coach Bonafede chiama il primo time-out del set. Appena rientrate in campo, le siciliane mettono a segno un parziale di 3 punti, costringendo anche coach Amadio a chiamare il time-out (14-16). Dai 9 metri Cvetnic si conferma una certezza, mette in difficoltà le avversarie anche con un ACE e riporta le Cocche in vantaggio di un break sul punteggio di 21-19, ma le messinesi non si danno per vinte e si rifanno subito sotto e si conquistano il primo set point del parziale. Con un altro finale al cardiopalma,e con non poche proteste da parte della squadra avversaria, le Biancorosse si aggiudicano anche il secondo set per 26-24.

TERZO SET – Il set inizia con un punto di vantaggio per Tonello e compagne in seguito ad un cartellino rosso assegnato ai danni del libero avversario Maggipinto ma, nonostante ciò, le due formazioni salgono punto a punto fino all’11 pari, quando Rebora mette a segno un MONSTER BLOCK e fa guadagnare il primo break di vantaggio (13-11). Il parziale continua con il vantaggio delle Cocche, che mettono a segno un parziale di 3 punti consecutivi e obbligano coach Bonafede a spendere il primo time-out sul punteggio di 17-14. L’ACE di Cvetnic consegna il punto che fa affacciare le bustocche alla fase finale del set (20-17) ma, dopo una serie di errori, sul 23-22 coach Amadio chiama il time-out per ridare la carica alle ragazze. Dopo due match point sprecati il set, e la partita, viene chiuso dalla Futura sul punteggio di 27-25.

I COMMENTI
Daris Amadio: “E’ stata una partita complicata giocata secondo me alla pari, complimenti ad entrambe le compagini, penso che i numeri più o meno si equivalgano. Bravi noi sul 25-24 nel terzo set a portarla a casa se no rischiava di aprirsi un altro tipo di partita. Un bel traguardo una finale è sempre bello giocarla, per queste ragazze e per il lavoro che fanno quotidianamente, per la società e per quello che ha costruito in questi anni. Abbiamo l’estro di giocatrici di assoluta qualità che ci premia, certi palloni in cui serve tanta lucidità e brave anche in questo. Penso che l’unica squadra veramente cinica ovunque sia Perugia per il resto tutte le altre hanno perso punti perché ci sono squadre davvero forti. Tante emozioni oggi, come ogni partita, ma in un dentro o fuori è sempre qualcosa di particolare”.

Ilaria Bonvicini: “Devo dire che c’è stata un’ottima correlazione muro-difesa e noi in questo stiamo facendo davvero bene per cui se difendiamo tanto è perché muriamo anche bene. Con loro non è facile e lo abbiamo visto anche domenica che ci hanno messo tanto in difficoltà ma alla fine abbiamo staccato il biglietto per la finale di Trieste. Aspettiamo di vedere chi sarà l’avversaria, è un traguardo importante e una bellissima emozione arrivarci. Abbiamo fatto una grande cosa e penso che ce la siamo meritata, adesso vediamo come andrà. Secondo me stiamo dando emozioni perché noi stiamo bene, lavoriamo bene e questo è poi il risultato e quello che riusciamo a regalare al pubblico”.

IL TABELLINO
FUTUURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA 3-0 (25-23; 26-24; 27-25)
Futura Volley Giovani:
Pomili NE, Bresciani 0, Citterio NE, Monza 1, Conceicao 6, Tonello NE, Zanette 16, Osana (L2), Furlan 8, Bonvicini (L1), Cvetnic 17, Rebora 7, Bosso NE, Del Core NE; Allenatore: Amadio, Tettamanti.
Akademia Sant’Anna Messina:
Battista 8, Martinelli 9, Catania NE, Ciancio 0, Modestino 7, Felappi (L), Mearini NE, Payne 12, Joly 5, Rossetto 0, Maggipinto (L), Galletti 5, Michelini NE; Coach: Bonafede, Ferrara
Arbitro:
Pernpruner, 2° Srellato
MVP:
Lea Cvetnic

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui