Bella e convincente vittoria della Pallacanestro Varese che supera 90-78 il Chemnitz e si rilancia sensibilmente in ottica qualificazione in FIBA Europe Cup.

I biancorossi infliggono così la prima sconfitta in stagione in Europa alla squadra tedesca, prima in Bundesliga. Un successo che ha visto come grande protagonista Davide Moretti, autore di 29 punti davanti agli occhi di papà Paolo, presente all’Itelyum Arena.

Match deciso anche, è giusto dirlo, dalla media da tre punti del Chemnitz che ha tirato con 3/28, in una partita che Bialaszewski commenta cosi: “Sono veramente felice della vittoria di stasera, ottenuta contro una grande squadra. Vorrei sottolineare lo sforzo difensivo fatto, Mannion ha incominciato la partita difensiva dandoil ritmo a tutti e Moretti ha continuato in questo”.

Sulla capacità di resistere all’impatto fisico di Chemnitz: “Loro sono una squadra che mette molta fisicità e sono molto versatili in difesa. In altre partite potevamo battezzare qualche avversario per giocargli contro ma stasera no. Siamo stati bravi lo stesso a trovare molte soluzioni resistendo all’impatto fisico ed è un grande passo in avanti rispetto alle gare con Venezia e Virtus da questo punto di vista”.

Sulle difficoltà a rimbalzo: “ Oggi abbiamo fatto un lavoro di squadra importante, cercando di contenere questo problema mandando tutti a rimbalzo e anche se il dato finale è pesante a nostro sfavore, è stato un bel passo in avanti”.

Su cosa si aspetta dalle prossime 4 trasferte consecutive: “Mi aspetto, dopo questa vittoria, di vedere una squadra pronta a vincere qualcuna di queste gare, che per noi saranno molto importanti”.

Critico nei confronti dei suoi il coach dei tedeschi, Pastore: “Complimenti a Varese che ha giocato molto bene. Potremmo dire che il riassunto della partita è che loro hanno fatto canestro da tre e noi no ma non è solo questo. Abbiamo trovato un’altra squadra rispetto a quella incontrata a Chemnitz. Hanno mostrato un gioco di squadra molto più efficace. Noi abbiamo giocato male anche 1vs1. Ci sono stati momenti nei quali siamo rientrati ma abbiamo gestito male alcune situazioni che ci sono costate poi la partita. Varese ha giocato meglio di noi”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui