Consueta giornata di antivigilia di campionato per la Pallacanestro Varese che, domenica 28 gennaio alle ore 19:30, giocherà contro la Vanoli Cremona, sul parquet del PalaRadi.

I biancorossi cercano due punti fondamentali per allontanare nuovamente la zona retrocessione, ora riavvicinatasi a soli due punti, con Trevio e Pesaro che mettono pressione sul collo della OJM. La vittoria su Chemnitz, certamente, ha dato entusiasmo e convinzione alla truppa biancorossa, che ha riscoperto un Moretti in grande forma, autore di 29 punti contro i tedeschi e più in generale di un gruppo che, dopo aver affrontato in campionato due colossi come Venezia e Virtus Bologna, vuole dimostrare di saper subito ripartire in una gara alla portata, guidata dall’asse play – pivot Mannion-Spencer.

I ragazzi di coach Bialaszewski, però, faranno visita ad una Cremona in salute che, nonostante la sconfitta contro Reggio Emilia nell’ultimo turno di campionato per 78-71, arrivata dopo che la squadra di Demis Cavina ha recuperato addirittura 17 punti, vuole provare ad allontanare forse in maniera definitiva la corsa salvezza, forte dei suoi 16 punti in classifica.

Il campo di Cremona, inoltre, è storicamente ostico per Varese, con il precedente più fresco della sfida del 17 ottobre del 2021, quando i biancorossi guidati da coach Adriano vertemati, subirono una sonora sconfitta per 94-78. Quest’anno, all’andata, sul parquet di Masnago, s’impose Cremona per 68-75 e per Varese sarebbe un gran bel risultato, in caso di vittoria, riuscire anche a ribaltare la differenza canestri.

A presentare la sfida, ci ha pensato in casa bosina Skylar Spencer, che ha parlato così ai microfoni societari biancorossi: “Nelle ultime due settimane abbiamo affrontato squadre di altissimo livello perdendo contro Venezia e Virtus Bologna; non volevamo che queste due sconfitte ci condizionassero in qualche modo, ma anzi era nostra intenzione riprendere il cammino mostrando i miglioramenti che avevamo messo in mostra nelle sfide precedenti. Siamo riusciti a farlo in FIBA Europe Cup contro Chemnitz ottenendo un successo molto importante che testimonia ancora una volta il nostro buon momento. Domenica affrontiamo Cremona in quella che è una partita molto importante per noi; non sarà facile perché giocheremo fuori casa e in questo momento della stagione ogni vittoria conta, per cui dovremo essere concentrati, scendere in campo e provare ad ottenere un altro successo. Varese? Mi piace molto. Dal giorno uno tutti mi hanno dimostrato affetto facendomi sentire parte di questa grande famiglia fin da subito. Sono sicuro che sarebbe stato lo stesso anche in caso di momento negativo, ma fortunatamente le cose ora stanno girando bene e quindi è tutto grandioso“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui