Busto Arsizio – Tabù sfatato. Ma solo a metà. La Pro Patria va più vicino al gol. L’AlbinoLeffe abbozza senza rischiare (0-0). Pari che è comunque grasso che cola. Nel segno della continuità.

FISCHIO D’INIZIO – Meglio della Pro Patria nel 2024? Nessuno (in C solo Perugia, Benevento e Sorrento hanno fatto altrettanto). Con 9 punti in 3 partite i biancoblu hanno attaccato il nuovo anno in modalità full attack. L’AlbinoLeffe la scivolosissima controprova sulla strada verso il mantenimento della categoria. Tabù. Senza mezzi termini. L’AlbinoLeffe ha vinto le ultime 4 allo “Speroni”. La Pro Patria non batte i seriani in casa dal 10 settembre 2014. Biancoblu a caccia delle 4 vittorie consecutive come nella primavera 2022, gli orobici hanno pareggiato solo una delle ultime 12 dopo aver fatto registrare la X in 4 delle prime 10. Quarta di ritorno con Mantova già a +10 dopo il 2-0 di ieri sera con la Giana (un punto nel 2024). Alle 18.30 Fiorenzuola – Lumezzane, domani Padova a Novara, lunedì si chiude con Atalanta U23 – Renate.

IN CAMPO – Con Caluschi al Mestre e Piran rientrato dall’influenza, per Colombo indisponibili i soli Lombardoni e Ferri. In campo rispetto ad Arzignano torna il neo bi papà (nel senso della nascita di 2 gemelli) Bertoni, Vaghi in difesa e Renault sulla fascia. Dall’altra parte, Lopez deve fare a meno dello squalificato Marchetti. Nel 3-5-2 schierati Doumbia e Toccafondi in emendamento a quanto messo in distinta con il Fiorenzuola.

LA PARTITA – Prima frazione a prevalenza biancoblu. Ma senza occasionissime. Fino alla botta ribattuta di Stanzani (35′). Nella ripresa poco. O nulla (0-0). Si interrompe la striscia di vittorie, ma si allunga a 5 quella di risultati utili.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Secondo tempo insipido: 0-0! Domenica 4 febbraio Pro Patria a Fontanafredda con la Triestina (ore 14).

45′ ancora 5′ di recupero.

44′ Carletti per Zoma. Slot esauriti. Con 4 cambi per l’AlbinoLeffe.

40′ Minelli e Parker per Vaghi e Castelli.

36′ Arrighini per Longo. Succede davvero poco.

30′ Marano per Pitou.

22′ Nicco per Bertoni e Somma per Renault.

16′ solo note disciplinari. Giallo per Gatti.

12′ ammonito anche Mallamo.

10′ match ripartito in continuità con il primo tempo. Giallo a Vaghi.

17.18 si riparte! Muzio per Toccafondi.

PRIMO TEMPO

47′ primo tempo chiuso senza sussulti: 0-0!

46′ ammoniti Colombo e il vice di Lopez Arceri. Involontaria pallonata sulla panchina ospite, il fagnanese si scusa. Burlando equivoca.

45′ ancora 2′ di recupero. Stanzani per Castelli che non riesce a girare.

44′ Stanzani forte, respinge Marietta.

38′ Rovida con il corpo da distanza ravvicinata su Longo.

35′ doppia opportunità Pro Patria. Sulla seconda Stanzani rubattuto. Attimi di nervosismo. Giallo per Renault.

31′ Pitou dal limite, centrale.

26′ Ndrecka in mezzo, Marietta se la cava in qualche modo. AlbinoLeffe molto conservativo.

21′ Pitou alla sua maniera, angolo.

20′ ritmi cadenzati.

14′ triangolo Ndrecka/Mallamo/Ndrecka, diagonale fuori di nulla. Cresce la Pro Patria.

16.15 si parte!

16.14 osservato un minuto di silenzio in ossequi alla scomparsa di Gigi Riva. Fatto riferimento anche all’iniziativa di Lega Pro per la Giorno della Memoria.

16.05 premiati i freschi centenari di presenze Castelli, Nicco, Parker e (in borghese) Lombardoni. Una dozzina di tifosi nel Settore Ospiti.

Pomeriggio primaverile. Affluenza contenuta. Colombo ne cambia 3 rispetto alla vittoria di Arzignano: dal 1′ Vaghi, Bertoni (capitano) e Renault. Lopez si limita a 2 variazioni, una forzata dalla squalifica di Marchetti (surrogato da Borghini). Ospiti in giallo away. Colore menagramo per la Pro Patria.

IL TABELLINO
PRO PATRIA – ALBINOLEFFE 0-0
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Vaghi (40′ st Minelli), Saporetti, Moretti; Renault (22′ st Somma), Bertoni (22′ st Nicco), Mallamo, Ndrecka; Stanzani, Pitou (30′ st Marano); Castelli (40′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Fietta, Citterio, Piran, Zanaboni. Allenatore: Riccardo Colombo
AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Borghini, Milesi, Gatti; Toccafondi (1′ st Muzio), Doumbia (28′ st Agostinelli), Brentan, Zanini, Piccoli; Zoma (44′ st Carletti), Longo (36′ Arrighini). A disposizione: Pratelli, Moleri, Baroni, Allieri. Allenatore: Giovanni Lopez
Arbitro: Francesco Burlando di Genova (De Vito / Gennuso / Mazzer)
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Renault (PP), Vaghi (PP), Mallamo (PP), Gatti (A) e i tecnici Colombo (PP) e Arceri (A) Angoli: 7-5 Recupero: 2′ pt / 5′ st Spettatori: 635 paganti più abbonati, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui