Empoli-Varese, sfida interessante per tanti motivi. Uno su tutti la classifica, anche se guardarla alla decima giornata poco vale. Le due formazioni che si troveranno di fronte domani al Castellani alle 15 sono distanti due punti e per i biancorossi vincere vorrebbe dire sorpasso. Per il tecnico Sottili si tratta di una partita “non molto diversa rispetto ad altre gare; non è una finale in partita secca, però la nostra partecipazione mentale deve essere sempre al top. Se concedi qualcosa poi dopo lo paghi a caro prezzo. Per un allenatore è più semplice preparare queste partite dal punto di vista dell’attenzione”.
Tatticamente sarà una gara diversa rispetto a quella vista contro il Trapani, “se non altro – dice Sottili – per il sistema di gioco diverso che adottano le due squadre. Hanno caratteristiche diverse, il Trapani ha più corsa sugli esterni, però individualmente le qualità dell’Empoli sono indiscusse soprattutto da centrocampo in su. Hanno grande organizzazione su palle inattive e in difesa. È una delle formazioni accreditate alla vittoria finale”. Con Maccarone-Tavano l’Empoli ha l’attacco più forte dalla categoria: “Sono molto bravi nel giocare in velocità e abili nell’uno contro uno . commenta Sottili. Amano attaccare le palle veloci dall’esterno”. In campo ci sarà il centrocampista ex biancorosso Moro: “Gli allenatori passano e lui gioca sempre – commenta il mister del Varese –. Ha corsa, dinamismo, buona lettura sui tempi di uscita, ed è poco offensivo. È il capitano che rappresenta la squadra”.
Passando alla formazione biancorossa, i maggiori cambiamenti riguardano la difesa, reparto che sarà sprovvisto dello squalificato Rea. Sottili ha le idee chiare: “Ho già scelto chi sostituirà Rea al centro della difesa. In ballo ci sono Spendlhofer e Ricci e l’alternativa potrebbe essere Corti. C’è poi anche Pasa, però per le caratteristiche degli attaccanti opterò per una soluzione diversa”.
Il candidato numero uno a scendere in campo al fianco di Ely sembra comunque essere Ricci per due motivi: il primo è che Spendlhofer, come Fiamozzi, è reduce dagli impegni in nazionale; il secondo è che il difensore conosce bene gli avversari che ha affrontato la scorsa stagione con la maglia dell’Ascoli. A destra non ci sarà Fiamozzi che mercoledì ha giocato l’intera partita con l’Under 20; al suo posto partirà titolare Laverone. Dalla parte opposta confermato Lazaar. A centrocampo Corti e Damonte al centro con Zecchin e Calil esterni. Nel caso in cui Corti dovesse giocare in mezzo alla difesa è pronto Barberis. In attacco Neto Pereira e Pavoletti. Sottili ha convocato 22 giocatori lasciando a casa Blasi, Forte, Momenté, Miceli e Lignani, oltre a Milan e Cristiano Rossi.
Il via alla decima giornata verrà dato questa sera alle 20.30 dall’anticipo tra Cesena e Bari, chiuderà la giornata il posticipo di lunedì, sempre alle 20.30 tra Siena e Palermo.

I CONVOCATI DEL VARESE
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Lazaar, Ely, Fiamozzi, Laverone, Spendlhofer, Ricci, Franco.
Centrocampisti: Damonte, Corti, Cristiano, Falcone, Barberis, Zecchin, Pasa.
Attaccanti: Calil, Lupoli, Bjelanovic, Pavoletti, Tremolada, Neto Pereira

SERIE B – 10^ GIORNATA (sab 19/10 ore 15)
Cesena-Bari (ven 18/10 ore 20.30)
Padova-Juve-Stabia
Empoli-Varese
Trapani-Spezia
Avellino-Carpi
Modena-Reggina
Brescia-Cittadella
Pescara-Latina
Crotone-Lanciano
Ternana-Novara
Siena-Palermo (lun 21/10 ore 20.30)

CLASSIFICA
Lanciano 19
Empoli 17
Cesena 17
Crotone 16
Varese 15
Avellino 15
Palermo 14
Spezia 13
Cittadella 13
Modena 12
Siena 11
Carpi 10
Trapani 10
Novara 10
Latina 9
Reggina 9
Brescia 9
Bari 8
Pescara 8
Ternana 7
Juve Stabia 5
Padova 4

Elisa Cascioli