Domenica 4 febbraio alle 14:30 si gioca la diciannovesima giornata del girone A di Promozione che può dare risposte importanti sulla lotta al vertice, con lo scontro diretto tra Ispra e Universal Solaro che può aiutare la Lentatese ad allungare in caso di vittoria sul Gavirate. Possono approfittarne anche l’Accademia BMV, di scena a Busto Arsizio, e la Besnatese, che fa visita a un Valle Olona in grave crisi. Delicata sfida salvezza a Lomazzo tra l’Esperia e il Gallarate, mentre Baranzatese e Aurora CMC Uboldese si giocano l’ultimo jolly nello scontro diretto per provare a non uscire definitivamente dalla lotta playoff.

Ostacolo Cas Sacconago per il BMV

Fari puntati in quel di Ispra, dove arriva l’ex capolista Universal Solaro oggi appaiata ai nerazzurri al secondo posto. Si prevede spettacolo perché nessuna delle due contendenti può accontentarsi del pareggio se la Lentatese batte il Gavirate. All’andata s’imposero i milanesi per 3-2 grazie al rigore decisivo di Milazzo all’83’, beffa che i nerazzurri vogliono vendicare davanti al loro pubblico. Occhio alla panchina di Broccanello che potrebbe traballare qualora arrivasse la terza sconfitta consecutiva in campionato.

A proposito di sconfitte da vendicare, il CAS Sacconago attende l’Accademia BMV per provare a cancellare lo 0-5 subito lo scorso 1 ottobre. I biancoblù sono a caccia di punti pesanti per la lotta salvezza ma non sarà facile avere la meglio sugli azulgrana che stanno volando sulle ali dell’entusiasmo e vogliono approfittare dello scontro diretto di Ispra per mettersi alle spalle almeno una delle due rivali.

Il Valle Olona in crisi nera, ancora a secco nel 2024 e con soli due punti conquistati nelle ultime sette giornate, sfida la Besnatese in un derby varesotto che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le formazioni. I padroni di casa infatti vogliono risalire immediatamente dall’ultima posizione in cui sono precipitati dopo la sconfitta di Gavirate, mentre il Biscione vuole tenere il passo delle prime della classe per blindare ulteriormente un piazzamento in zona playoff.

Scontro salvezza per il Gallarate

Ostacolo Gavirate sulla strada della capolista Lentatese, che attende i varesotti per tentare di approfittare dello scontro diretto tra Ispra e Solaro. I ragazzi di Valente stanno tenendo un passo incredibile nelle ultime undici giornate in cui hanno conquistato 28 punti, ma la formazione di Dossena ha cambiato marcia nelle ultime quattro gare (3 vittorie) acquisendo fiducia e allontanandosi dalla zona playout.

Sfida salvezza tra Esperia Lomazzo e Gallarate. I comaschi hanno scavalcato i rossoblù nell’ultima giornata ricacciandoli all’ultimo posto, ora la squadra di Pavesi vuole provare a restituire il favore nello scontro diretto. Il precedente dell’andata premia i biancoblù che s’imposero grazie a un gol di Schiavano in apertura, ma Shala e compagni hanno vinto le ultime tre gare giocate in trasferta e vogliono prolungare questa serie positiva.

Le altre

Sfida playoff al Raffin tra Baranzatese e Aurora CMC Uboldese, le due grandi delusioni di questa stagione almeno fino ad oggi. Due squadre che tutti gli addetti ai lavori si aspettavano ai vertici della classifica che stanno underperformando rispetto al valore della rosa. I gialloblù non sono riusciti a cambiare passo dopo l’esonero di Vito Fratto, anzi dall’arrivo di Comin sulla panchina il contatore segna ancora 0 punti complice il brutto ko nell’ultima giornata sul campo dell’Esperia Lomazzo. I ragazzi di Crucitti sono riusciti a interrompere una striscia negativa durata sette giornate passando in pieno recupero sul campo del Cas Sacconago grazie a Entoni Guarda, il match winner anche della gara d’andata contro i milanesi.

Il Castello Città di Cantù vuole approfittare del morale alle stelle dopo la vittoria sull’Ispra per vendicarsi della sconfitta subita all’andata dall’Accademy Turate Mozzate. I gialloblù sono risaliti al sesto posto, appena fuori dai playoff, e non possono perdere altro terreno dalla Besnatese se vogliono tenere aperti i giochi per la post-season. Dal canto loro i ragazzi di Cernivivo hanno urgenza di punti per allungare sulla zona playout visto che il vantaggio sul Ceriano Laghetto è di una sola lunghezza.

Ceriano Laghetto che dopo la bella vittoria sulla Baranzatese vuole dare continuità ai risultati anche sul campo del Canegrate, che dal canto suo coltiva ancora piccole speranze di playoff. I milanesi sono una delle squadre più altalenanti e imprevedibili del girone, essendo stati capaci di fermare Ispra e Lentatese ma anche di fare un solo punto col Gallarate e di perdere proprio coi brianzoli all’andata. Carugo ha bisogno di ritrovare presto il miglior Paoluzzi, capocannoniere del girone ma ancora a secco nel 2024.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui