Per Anna Claudia Garavaglia, play-guardia della Pro Patria Busto Arsizio, ma soprattutto studentessa abituata a destreggiarsi tra il “De bello Gallico” e l'”Anabasi” di Senofonte, le “battaglie” proposte dalla serie B femminile devono sembrare delle favolette per bambini o poco di più.

Però, una volta messi da parte libri e dizionari di latino e greco, questa talentuosa ragazza classe 2005 si tuffa sul parquet con la stessa energia profusa dai soldati descritti nei libri succitati. Energia, vitalità e buonissimi risultati se è vero, com’è vero, che Anna Claudia nelle ultime partite è andata spesso in doppia cifra confermandosi un ottimo acquisto da parte di coach Francesco Fabrizio. Garavaglia, per esempio, nello squillante successo conquistato contro Milano Stars, ha messo a referto 13 punti determinanti.

“Una vittoria importantissima per la classifica e il morale pechè – spiega Garavaglia -, dopo le due partite perse contro Brignano e Robbiano avevamo bisogno di riprendere il passo per metterci alle spalle un periodo di difficoltà e di perdita di fiducia. La settimana scorsa abbiamo lavorato molto bene in allenamento cercando di risolvere qualsiasi tipo di problema preparando al meglio la partita con MBS che, a margine, volevamo vincere a tutti i costi. Nelle pieghe del match dopo un primo quarto difficile con basse percentuali al tiro, ci siamo riprese, imponendo la nostra intensità e la voglia di vincere una gara con notevole peso specifico. La chiave per centrare la vittoria è stata una sola: rimanere unite per tutti i 40 minuti e alla fine giocando di squadra e con grande aggressività in difesa abbiamo prodotto un pronto riscatto”.

I due punti conquistati contro Milano Stars vi rilanciano nella zona nobilissima della classifica: quali sono le prospettive della tua squadra?
“Sono convinta che la nostra squadra stia crescendo partita dopo partita e tutte le giocatrici si stiano responsabilizzando sia in chiave difensiva che in chiave realizzativa. Pertanto, le prospettive in ottica futura sono legate ad un costante miglioramento che, sottolineo, sarà favorito dalla coesione tra noi giocatrici”.

Sei alla prima esperienza in categoria: a metà del cammino com’è il tuo bilancio personale?
“All’inizio, non lo nego, ho fatto fatica ad adattarmi ai ritmi, alla velocità di gioco ma soprattutto – continua Anna Claudia – alla fisicità. Adesso però sono veramente contenta della scelta che ho fatto: mi trovo molto bene con compagne di squadra che si dimostrano sempre pronte ad aiutarmi nei momenti di difficoltà o a rispondere ai miei dubbi riguardo questioni più tecniche. Ho ancora molto da imparare da ognuna di loro perché hanno molta più esperienza rispetto a me. Infine, sono grata anche gli allenatori che mi seguono con attenzione, mi danno fiducia e mi sostengono fin dal primo giorno. Insomma: in questi cinque mesi ho imparato molto tecnicamente ma, in particolare, sotto il profilo tattico, quindi il bilancio è largamente positivo”.

Domenica pomeriggio sarete al PalaIseo di Milano per giocarvi, contro Basket Femminile Milano, un altro scontro diretto: come presenti questa delicatissima gara?
“In settimana ci siamo allenate bene cercando di prepararci al meglio puntando con determinazione sul tratto che più ci contraddistingue: l’aggressività in difesa. L’obiettivo è quindi quello di dare seguito alla vittoria contro le Stars aprendo una striscia positiva che – conclude ACG -, potrebbe proiettarci definitivamente ai vertici della classifica”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO DICIASSETTESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria – Milano Basket Stars 59-50 (26-28)

CLASSIFICA: Canegrate, Pontevico, Albino 28; BFM 24; Pro Patria, Bresso 22; MB Stars, Usmate 20; Varese 18; Broni, Brignano 14; Vittuone 10; Robbiano, Sondrio 8; Bollate, Valmadrera 4.

Massimo Turconi
Foto FB Pro Patria Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui