A livello di emozioni, sarà un turno particolarmente intenso per le squadre della nostra provincia. Sono infatti due, quasi tre, i derby in programma per questa 21^ giornata di Eccellenza, che prenderà il via domenica 4 febbraio al solito orario invernale delle 14:30 (unica eccezione: Castanese-Pavia alle 17). Dopo i novanta minuti dello scorso weekend, è rimasta solo una varesotta – la Solbiatese – nei playoff, momentaneamente sfuggiti di mano agli Amaretti. Nell’estremo opposto, invece, resta pressoché invariata la situazione di Sestese, Vergiatese e Verbano, con la prima che mantiene un discreto vantaggio sulle altre due, rispettivamente in terzultima e penultima posizione. Cosa ci riserverà questa nuova giornata di calcio?

DERBY

Caronnese – Vergiatese

Sarà in un certo senso il quarto derby consecutivo per i galletti, che in questo inizio di girone di ritorno hanno già affrontato, in ordine, Saronno, Castanese e Verbano, per un totale di un punto, messo a segno proprio contro i rossoneri. Quattro, invece, i punti finora conquistati dai rossoblù, che dopo la falsa partenza con la Calvairate e il pareggio col Meda, sono tornati alla vittoria sbaragliando per 2-0 il Casteggio. Ora in decima posizione – ma a sole tre lunghezze dalla zona playoff – gli uomini di Gatti non possono più lasciarsi sfuggire altre occasioni. Si potrebbe dire la stessa cosa, seppur con obiettivi diversi, per i granata, che rischiano sempre più di affacciarsi in zona retrocessione.

VerbanoSolbiatese

Chi invece in zona rossa guazza ormai da tempo è il Verbano, che contro la Vergiatese ha interrotto un digiuno di punti durato ben sei giornate. A -2 dal terzultimo posto, che è un po’ il primo obiettivo della risalita auspicata nell’era Celestini 2.0, i rossoneri sono chiamati a una sfida tutt’altro che semplice. Dall’altra parte del campo ci sarà l’armata nerazzurra, che tuttavia all’andata non era riuscita ad andare oltre lo 0-0. In terza posizione a -3 dalla capolista Pavia, gli uomini di Rota arrivano a questo derby dall’1-0 sofferto sulla Castanese, con sigillo di Riceputi.

IN CASA

SaronnoArdor Lazzate

Tanta – e comprensibile – la rabbia in casa dei biancocelesti dopo la sconfitta al “Pietro Fortunati” di Pavia, dove nei minuti finali è stato negato un rigore che ha fatto tanto discutere. Passati in vantaggio con Baldan nel primo tempo, gli uomini di Tricarico sono poi stati rimontati nella ripresa dalle reti di Antenucci e Vassallo, che in soli sette minuti hanno ribaltato la situazione. Ora, l’occasione riscatto dovrà passare necessariamente per un’altra sfida delicata, che vista la vicinanza geografica tra le due città potrebbe anche essere considerata un derby. L’Ardor Lazzate, dal canto suo, ci arriverà con le pile ben cariche dopo la vittoria per 2-0 sull’Accademia Pavese, una settimana dopo la goleada di Sesto Calende. Insomma, si preannuncia una gara all’ultimo respiro per la rincorsa alla zona playoff, da cui entrambe distano un solo punto.

SesteseBase 96 Seveso

Chi invece dovrà cercare di prendere il largo dalla zona playout è la Sestese, che in questo 2024 ha racimolato solo un punto, quello della prima giornata a Pavia. Poi, il capitombolo casalingo e la sconfitta per 2-0 sul campo dell’Oltrepò. Più frizzanti e in forma, almeno sulla carta, i rossoverdi di mister Varaldi, in ottava posizione a quota 32 punti. Gli ultimi tre sono arrivati domenica scorsa contro il fanalino di coda Vittuone, sommandosi ai tre conquistati la settimana precedente con l’Oltrepò.

Completano questa ventunesima giornata Acc. Calcio Vittuone-Calvairate, il derby Acc. Pavese-Oltrepò, FC Milanese-Meda, Magenta-Casteggio e il posticipo Castanese-Pavia (domenica, ore 17).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui