Tutto facile, forse ancor più del previsto: dei Mastini dominanti travolgono l’Alleghe 10-1 e difendono la vetta del Master Round dall’assalto del Pergine.

Come per i padroni di casa, anche i gialloneri al via con parecchie assenze (oltre ad Allevato, out anche Raimondi, Massimo Cordiano, Fanelli e Perino): tre linee complete con Crivellari in seconda adattato difensore al fianco del rientrante Schina e Marinelli a difesa della gabbia varesina. Immutato, però, lo spirito di Caldaro perché i Mastini ci mettono giusto cinque minuti a smaltire il pullman e innescare la modalità schiacciasassi per indirizzare il match.

Al 5’42” è Pietroniro che trova la via della rete in contropiede, si presenta davanti al portiere Scola e lo fredda sul tempo con una secca conclusione. Trascorrono tre minuti e il raddoppio arriva per merito di Naslund, che indovina l’angolo alto alla destra di Scola. Poco prima lo stesso goalie agordino si era ottimamente disimpegnato su un paio di conclusioni varesine. Risponde bene anche Marinelli dal lato opposto, che non si fa infilare dagli avanti biancorossi, nemmeno quando questi sono con l’uomo in più. Soppelsa ha un’ottima occasione ma è nuovamente il portiere giallonero a ribattere. La partita vive di capovolgimenti di fronte e di buon ritmo. A pochi minuti del primo intervallo i Mastini trovano due reti entrambe con Marcello Borghi ed entrambe frutto di belle trame corali: nella prima occasione il disco viene portato all’altezza del cerchio rosso dell’ingaggio e dai 7 metri il numero 23 trafigge il portiere con una splendida conclusione sotto la traversa mentre, poco dopo, sempre l’attaccante giallonero deposita in porta un bell’assist di Piroso.

Nel secondo tempo la formazione di casa prova una piccola reazione durante i primi minuti, ma lo sforzo appare timido e poco costruttivo. Quando le Civette arrivano alla conclusione, Marinelli spegne ogni speranza, mentre dall’altra parte ancora Marcello Borghi e ancora Naslund allungano il vantaggio.

Nel terzo tempo il Varese controlla, l’Alleghe non ha più la forza di reagire e Majul sigla la settima rete. Il gol della bandiera per la formazione biancorossa arriva con Talamini con l’uomo in più, ma trascorrono pochi secondi e i Mastini fanno esultare nuovamente i tifosi gialloneri presenti grazie a Vanetti. Il rientro di Schina è bagnato dal gol in assolo, mentre a pochi secondi dall’ultima sirena è Pietro Borghi, in superiorità, a marcare la rete della doppia cifra.

L’appuntamento è quindi fissato ora per sabato prossimo alle 18.30: a tre settimane di distanza dalle Final Four di Coppa Italia i Mastini torneranno a giocare alla Acinque Ice Arena e lo faranno contro i vincitori del Pergine che nel Master Round inseguono a -1 dopo il successo per 5-2 sull’Appiano. In palio il primo posto.

IL TABELLINO
ALLEGHE – HCMV VARESE 1-10 (0-4 – 0-2 – 1-4)

Alleghe: Scola (De Nardin); Vallazza, Da Col, Zherdev, Makela, Gabriel Vinatzer; De Biasio, De Silvestro, Soppelsa, De Val, Moroder; Angoletta, Gaier, De Luca, Talamini, Fontanive; Dariz, Fattor, Manfroi. Coach: Marco Scapinello
HCMV Varese: Marinelli (Perla); Naslund, Vignoli Sanin, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Crivellari, Pietroniro, Maju, Tilaro; Bertin, Erik Mazzacane, Pietro Borghi, Michael Mazzacane, Tommaso Cordiano. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Gianluca Abram, Patrick Theo Gruber (Andrea Carrito, Noel Ilmer)
Penalità: 10′ Alleghe – 8′ Varese
Reti: 5’42” (HCMV) Pietroniro (Tilaro); 8’34” (HCMV) Naslund (Majul, Crivellari); 17’27” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Tilaro; 19’33” (HCMV) Marcello Borghi (Schina, Piroso); 34’01” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Piroso); 38’18” (HCMV) Naslund (Tilaro, Pietroniro); 45’46” (HCMV) Majul (Tilaro, Pietroniro); 50’12” (A) Talamini PP1 (De Luca); 50’31” (HCMV) Vanetti (Piroso, Marcello Borghi); 53’32” (HCMV) Schina (59’32) (HCMV) Pietro Borghi PP1 (Tommaso Cordiano, Marcello Borghi)

IHL – 6^ GIORNATA MASTER ROUND

Pergine – Appiano 5-2
Alleghe – HCMV Varese 1-10
RIPOSA: Caldaro

IHL – 6^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND

Dobbiaco – Feltreghiaccio 4-3
Valpellice – Valdifiemme 6-2
Como – Bressanone (domenica ore 18.45)

CLASSIFICHE

MASTER ROUND
1. Varese 28 (14+14)
2. Pergine 27 (15+12)
3. Caldaro 22* (15+7)
4. Alleghe 15 (12+3)
5. Appiano 13 (13+0)
*=una partita in meno

QUALIFICATION ROUND
1. Feltreghiaccio 21 (11+10)
2. Valdifiemme 19 (9+10)
3. Como 17* (8+9)
4. Dobbiaco 11 (3+8)
5. Valpellice 11 (3+8)
6. Bressanone 10* (4+6)
*=una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui