Come di consueto la Seconda Categoria girone X regala grandi emozioni e grandi risultati. In questa 19^ giornata spicca il pareggio della Valceresio contro il Tre Valli, gli Eagles si aggiudicano il derby di misura mentre il Bosto viene battuto dalla France Sport. Scopriamo tutti i risultati:

CARAVATE – DON BOSCO 0-1

CARAVATE– Dalla sfida tra Caravate e Don Bosco sono i biancoverdi ad uscirne con i tre punti. La partita si dimostra molto equilibrata e combattuta, con le due squadre che nella prima frazione non riescono a sbloccare il match nonostante le occasioni mancate. Nella ripresa i ritmi si alzano, ma i gol stentano ad arrivare. L’equilibrio viene spezzato solamente al 29′, quando Vendemmiati realizza il rigore che vale i tre punti.

PRIMO TEMPO– I primi 10′ di gioco non hanno regalato nitide occasioni da gol, con le due formazioni intente a studiarsi prima di provare a colpire. La prima vera palla gol del match arriva al 13′, quando Macella riceve il cross di Rocchino dalla destra e prova la battuta al volo mandando alto sulla traversa dal centro dell’area. Buona risposta di Mira su una bella conclusione dalla distanza del Caravate al 19′, con la palla che termina in rimessa laterale dopo la respinta del portiere. Arrivati alla metà della prima frazione le due squadre non hanno ancora avuto modo di trovare ritmo in fase offensiva, giocando per la maggior parte del tempo sulla linea mediana del campo. Prova ad accendersi al 30′ il Don Bosco con la girata di Cizzico dal limite, ma la conclusione del numero 7 termina abbondantemente alta sulla traversa. Tentano ancora dalla distanza gli ospiti con Santillo, che colpisce con l’esterno mandando a lato della porta difesa da Berton. Spreca una clamorosa palla gol la formazione di Cerri al 35′: un cross dalla destra arriva a centro area, dove la spizzata di Cizzico prolunga, Berton temporeggia ed esce in ritardo mandando il pallone sui piedi di Cerri che, da ottima posizione, spedisce alto. Ha preso coraggio e campo il Don Bosco, che al 39′ fallisce una nuova occasione con Cizzico, il quale gira di testa mandando di poco a lato. Spreca la miglior palla gol della partita il Caravate al 39′: Macella riceve in area ma non calcia di prima, si gira ed appoggia su Reale, la cui conclusione da appena fuori l’area piccola viene respinta in corner da un miracolo di Mira.

SECONDO TEMPO– Passa solo 1′ e il Don Bosco si trova a tu per tu col portiere: Vendemmiati riceve fuori area e supera il difensore calciando ad incrociare sul secondo palo, ma Berton è bravo a respingere in corner. L’avvio di ripresa vede il ritmo alzarsi notevolmente rispetto alla prima frazione, con le due formazioni che stanno spingendo sull’acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Il primo tiro verso lo specchio dei gialloverdi arriva al 20′, quando Infantino spizza sulla punizione di Minchio senza trovare né potenza né precisione, col pallone che finisce facile preda del portiere. Sfiora il gran gol dalla distanza Minchio che, al 24′, calcia una punizione che si spegne appena alta sopra la traversa. Clamorosa ingenuità difensiva dei padroni di casa al 28′: Bozzato spedisce addosso alla schiena di un attaccante, lasciando involare Cerri a tu per tu col portiere, Infantino trattiene e causa un calcio di rigore. Al 29′ è Vendemmiati a presentarsi sul dischetto, spiazzando Berton per lo 0-1. Dopo il gol subito i padroni di casa tentano di alzare il baricentro, ma il Don Bosco chiude bene tutti gli spazi, non concedendo agli avversari occasioni per il pareggio. Capita sui piedi di Vergottini l’occasione per il pareggio al 40′, quando il numero 8 calcia dopo una ribattuta della difesa mandando alto per pochi centimetri sulla traversa. I padroni di casa si lanciano all’arrembaggio in questo finale, ma è il Don Bosco ad avere l’occasione per chiudere il match al 48′ con Strazzer, che entra in area e calcia alto da ottima posizione. Rimane in 10 il Caravate: Berton dice qualche parola di troppo al direttore di gara dopo l’ammonizione e viene mandato sotto la doccia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Minchio (Caravate) 6.5
: l’esterno gialloverde è sempre propositivo, lanciandosi in avanti ad ogni occasione e andando anche vicino al gol con una bella punizione. Gioca una partita attenta e grintosa, lasciando tutto sul campo.
Vendemmiati (Don Bosco) 6.5: il numero 9 fatica all’interno della partita, lottando con i centrali avversari per tutti i 90′. Ha il merito di trasformare il rigore che vale i tre punti.

I COMMENTI
Minervino (Caravate)
: “Lascia l’amaro in bocca solo per il risultato. I ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione, è stato bello giocarla. Bravi loro a segnare il rigore ma entrambe le squadre avrebbero potuto segnare molto prima. Sono contento dei ragazzi. La prossima sarà una partita difficile contro il Caronno, ripartiamo dalla prestazione e dalla voglia che abbiamo avuto oggi. Si potrà giocare poco ma dobbiamo essere determinati a portare a casa i tre punti”.
Cerri (Don Bosco): “Arriviamo da un periodo dove abbiamo sofferto un po’ mentalmente. Abbiamo avuto il freno a mano tirato, spero che questa vittoria ci dia sicurezza in più. È stata una partita giocata alla pari, con occasioni da ambedue le parti, che poteva essere decisa da un episodio. Abbiamo recuperato qualche giocatore che è mancato nelle ultime domeniche e abbiamo avuto qualche marcia in più. Vogliamo proseguire a stare nelle prime cinque. Manca cattiveria sottoporta e anche nel complesso della squadra, quella che serve per rimanere lì dove siamo. Non ci sono squadre materasso e i campionati nel ritorno sono un’altra cosa, quindi dobbiamo acquistare più cattiveria nel complesso”.

IL TABELLINO
CARAVATE-DON BOSCO 0-1 (0-0)
Caravate
: Berton 6, Sala 6 (20′ st Bozzato 5.5), Minchio 6.5 (38′ st Appiani sv), Perna 6, Infantino 6, Talerico 6, Rocchino 6 (14′ st Galbiati 6), Vergottini 6 (42′ st Sottocorna sv), Poroli 5.5 (1′ st Lazzarini 6), Reale 6, Macella 6. A disposizione: Merizzi, Gosatti, Caddeo, Lago. Allenatore: Minervino.
Don Bosco: Mira 6, Del Vitto 6, Santillo 6 (30′ st Siracusa 6), Fede 6, Mancuso 6, Canaglia 6.5, Cizzico 6.5 (10′ st Strazzer 6), Bruni 6, Vendemmiati 6.5, Iulita 6, Cerri 6 (43′ st Moriero sv). A disposizione: Carradore, Giacoppo, Molinari, Frigeri, Giuliani. Allenatore: Cerri.
Marcatori: st: 29′ Vendemmiati (D)
Arbitro: Pllumbi di Varese.
Note: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Vergottini (C), Bruni (D), Infantino (C), Carri (D), Bozzato (C), Berton (C). Espulsi: Berton (C) Angoli: 3-3. Recupero: 2+6.

Inviato Andrea Vincenzi


FRANCE SPORT – BOSTO 3-2

MACCAGNO – Sfida di altissima classifica tra una France Sport quarta in graduatoria e un Bosto reduce da otto vittorie consecutive. Partita pirotecnica a Maccagno, con la squadra di casa che passa due volte in vantaggio nel primo tempo, con due reti inframmezzate dal momentaneo pareggio firmato Candiloro. A metà ripresa il Bosto pareggia su corner, la France torna ancora in vantaggio su palla inattiva: il 3-2 regge fino al fischio finale e gli uomini di Franceschetti conquistano una vittoria importantissima.

PRIMO TEMPO – Inizia la gara e la France Sport passa subito con un lancio lungo letto male dalla difesa ospite, controlla Pivato e mette dentro per Terenghi: il 10 la riappoggia fuori per lo stesso Pivato, che calcia bene nell’angolo per l’1-0. L’occasione del pari arriva presto per il Bosto con un calcio d’angolo da sinistra che Bonanni mette a rientrare verso il secondo palo, non è preciso però il tocco di Ghirardello sotto porta e la palla termina larga. La difesa della squadra di casa pasticcia al 16′ su una rimessa lunga di Epifani che viene lasciata passare senza interventi, sembra tutto apparecchiato per il gol di Redaelli che invece, da pochi passi, trova la risposta di piede di Passera. Un minuto più tardi, comunque, D’Adda da sinistra crossa bene sul secondo palo e Candiloro è tutto solo per il colpo di testa del pareggio. Il Bosto crea ora le occasioni e al 32′ una punizione da lato di Bonanni vale la sponda aerea di Padula da centro area, sbuca Redaelli in tuffo di testa sul secondo palo ma non riesce a inquadrare lo specchio. La France Sport esce dal guscio con un’azione veloce che libera Sommaruga sul lato sinistro dell’area, Marcon con il piede respinge la conclusione diretta verso il palo vicino. Al 39′ la France Sport sfrutta una punizione da destra e l’uno-due tra Pivato e Sciangula manda il primo in area, dove viene tamponato da Candiloro: incrocia Pivato dal dischetto ed è 2-1. Con questo risultato si torna negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo. La prima chance arriva con un calcio d’angolo per la squadra di casa: Pivato verso il secondo palo, sbuca Sciangula ma non riesce a impattare bene il pallone che rimbalza e vola sopra la traversa. Il Bosto sfiora il pari con una grande apertura di Canestrelli che passa sopra la difesa e libera D’Adda al tiro, respinge di piede Passera; sul pallone arriva Bonanni e la conclusione a botta sicura sembra diretta in rete, ma Canuto sbuca sulla riga e di testa mette in angolo. Serie di tre corner in favore della squadra ospite, sul terzo la palla resta a centro area dopo una doppia respinta e Molinari può calciarla in porta da pochi passi per il 2-2. La France Sport non si fa impressionare e sfrutta una punizione da metà campo, con il punto di battuta largo a sinistra: Stefani butta dentro un pallone che la difesa lascia rimbalzare, Canuto trova la deviazione vincente sotto porta con l’ausilio del palo interno. All’ultimo secondo un lancio lungo dalle retrovie costringe Passera a un’uscita difficoltosa, sugli sviluppi dell’azione il Bosto conquista una punizione vicina alla bandierina: Bonanni la calcia direttamente verso la porta e la palla scavalca la traversa. Sul rinvio di Passera c’è il fischio finale che sancisce la vittoria per 3-2 della squadra di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pivato (France Sport) 7 – Tanta qualità sulle corsie laterali, segna due reti nel primo tempo ed è continuativamente un fattore per i suoi.
D’Adda (Bosto) 6 – Qualche fiammata importante in una partita discontinua, come quella con cui crea il gol del momentaneo 1-1. 

IL TABELLINO
FRANCE SPORT – CALCIO BOSTO 3-2 (2-1)
France Sport: Passera, Sciangula, Stefani, Rucci (25′ st Kuepper), Canuto, Cera, Sommaruga, Pacifico (10′ st Giannuzzi; 16′ st Zanini), Mendes (31′ st Follis), Terenghi, Pivato (42′ st Romano). A disposizione: Bona, Sommaruga, Pinese. Allenatore: Franceschetti.
Calcio Bosto: Marcon, Epifani (44′ st Cervini), Fronte, Molinari, Bonanni, Ghirardello, Padula, Veneziano, Redaelli (14′ st Canestrelli), Candiloro, D’Adda. A disposizione: Tapella, Vettorello, Marzolla, Bernardelli, Bottinelli, Rubini, Ndoye. Allenatore: Iori.
Arbitro: Nazario Malizia di Varese.
Marcatori: pt: 4′ Pivato (F), 17′ Candiloro (B), 39′ rig. Pivato (F); st: 23′ Molinari (B), 33′ Canuto (F).
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 50 circa. Ammoniti: Pivato (F), Ghirardello (B), Terenghi (F), Stefani (F), Redaelli (B), Marcon (B), Epifani (B), Canestrelli (B), Zanini (F), Bonanni (B). Angoli: 2-9. Recupero: 0′ + 8′.

Inviato Filippo Antonelli 


EAGLES CARONNO – GAZZADA SCHIANNO 1-0

CARONNO VARESINO- Vince di misura l’Eagles Caronno il derby contro il Gazzada Schianno, al termine di una partita con poche emozioni, maschia e nervosa fin dalle prime battute. Nella prima frazione succede ben poco: il primo squillo è di marca Eagles dopo pochi giri d’orologio con la conclusione di Giardino dal limite, che non inquadra però lo specchio, mentre la risposta ospite arriva al quarto d’ora ed è affidata al tiro da fuori di Squillace, che finisce tra le braccia di Rovetta. Solo nel finale di tempo tornano a farsi vedere le aquile, sempre con tiri da fuori di Giardino, che non impensieriscono però Izzo. Ben più pericoloso è il Gazzada, quando Ferraro recupera la sfera in area e calcia da pochi passi, ma il tiro è debole e Rovetta blocca senza problemi. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a partire forte, quando uno schema da corner libera Giardino che calcia dal limite, ma Izzo è attento e blocca la sfera. Passano pochi minuti e il Gazzada ha l’occasione più grande del match: corner dalla sinistra di Squillace e Ferraro in acrobazia e tutto solo da pochi passi colpisce la sfera, che sfiora il palo e finisce sul fondo. E’ un match chiuso e nervoso, che può essere risolto solo da un episodio e così è: al quarto d’ora le aquile trovano il vantaggio con la punizione di Giardino, che dal limite insacca mettendo il pallone dove Izzo non può arrivare. Il Gazzada torna così ad attaccare, ma senza riuscire a creare occasioni nitide. Solo in pieno recupero da un rilancio lungo di Izzo, Squillace da posizione defilata prova il tiro, che si spegne però sul fondo. Al triplice fischio è 1 a 0 per l’Eagles Caronno.

IL TABELLINO

EAGLES CARONNO-GAZZADA SCHIANNO 1-0 (0-0)
Eagles Caronno: Rovetta, Carraro, Mattiuz A (5′ st Diani), Zonta, Vian, Macchi L (42′ st Bardelli), Mattiuz D, Costa, Chakir (32′ st Scaccabarozzi), Giardino, Tavelli. A disposizione: Macchi D, Marocco, Tullio, Fanali, Bassi, Sorrentino. Allenatore: Colombo.
Gazzada Schianno: Izzo, Vasco (18′ st Stella), Montalbetti, Vivona, Colella, Pacifico (34′ st Bertollo), Crespi, Bottelli (30′ st Donati), Ferraro (12′ st Cinardi), De Carli, Squillace. A disposizione: Cetraro, Cian, Aliotta, Guerrini, Tamborini. Allenatore: Tamborini.
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Marcatori: st: 15′ Giardino (E).
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Vian (E), Carraro (E), Bardelli (E), Colella (G), Bottelli (G), Vivona (G), Stella (G). Angoli: 5-4. Recupero: 1′- 5′.

Daniele Macchi


BUGUGGIATE – ANGERESE 1-3

Colpo grosso per l’Angerese, che passa sul campo del Buguggiate e conquista tre punti che valgono la prima posizione valida per la salvezza. Agli ospiti bastano 6′ per passare in vantaggio con lo sfortunato autogol di Corti, mentre al 28′ Piras raddoppia per lo 0-2. Dopo soli 3′ arriva anche il gol che chiude la partita, quando Bousselk sigla lo 0-3. Nella ripresa i padroni di casa rientrano in campo cercando di accorciare le distanze e riesce a segnare al 21′ con Agnero, ma la rete siglata non basta ad evitare la sconfitta per 1-3.

IL TABELLINO
BUGUGGIATE- ANGERESE 1-3 (0-3)
Buguggiate
: Vecchietti, Piras, Corti (1’ st Amoroso), Muca (42’ st Dalla Gasperina), Rania, Michelotti, Fiore (14’ st Montorfano), Maggioni, Fidanza (14’ st Sessa), Barbatti, Agnero (44’ st Antonini). A disposizione: Prato, Mazzarini, Velasque, Veronesi. Allenatore: Maroni.
Angerese: Neuroni, Bazzali, Martinello, Magistri, Maffioli, Piras, Sartorio (17’ st Lauria), Cortese, Belloni (35’ st Bitonti), Zoia (21’ st Vicari), Bousselk (30’ st Lamorte). A disposizione: Butlerskyi, Federici, Lunardon, Petri, Baranzini. Allenatore: Santo.
Marcatori: pt: 6’ autogol Corti (A), 28’ Piras (A), 31’ Bousselk (A). st: 21’ Agnero (B)
Arbitro: Alijaj di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Piras (B), Rania (B), Agnero (B), Prato (B), Amoroso (B), Veronesi (B), Sessa (B), Martinelli (A), Maffioli (A), Sartorio (A), Cortese (A), Vicari (A). Espulsi: Veronesi (B)


CAESAR – JERAGHESE 1-1

Arriva subito la reazione del Caesar all’esonero del proprio allenatore, conquistando un punto importante sul proprio campo contro la Jeraghese. Sono proprio i padroni di casa a trovare il vantaggio dopo 10′ con Bernasconi, mantenendo il risultato positivo fino all’intervallo. Nella ripresa i ragazzi di Baratelli alzano i giri del motore alla ricerca del pari, conquistandolo al 35′ con Sokaj. Al triplice fischio è 1-1.

IL TABELLINO
CAESAR – JERAGHESE 1-1 (1-0)
Caesar
: L. Monceri, Binda, Degli Abbati, Jawo, F. Monceri (33’ st Roca), Dosi, Mongelli (21’ st Gerotti), Cungu (1’ st Sonnifero), Bernasconi, Bovo, Bruno. A disposizione: Da Pos, Giudici, Cursale, Maganzini, Soriano. Allenatore: Tassone.
Jeraghese: Cairoli, Cardani, Bogni, Pozzi, De Gregorio, Sokaj, Libralon (44’ st Bertoldo), Prela (37’ st Franceschini), Apone (13’ st Blanco), Cala (26’ st Polli), Bala (36’ st Mencarelli). A disposizione: Noto, Castellano, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 10’ Bernasconi (C). st: 35’ Sokaj (J)
Arbitro: Calabro di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Gerotti (C), De Gregorio (J).


CUASSESE – VALCUVIANA 1-1

Pochi gol, ma tante emozioni nella sfida tra Cuassese e Valcuviana. Parte forte la formazione di Pedoja, ma i biancoviola difendono in modo organizzato e chiudono gli spazi e punisce alla prima occasione con Federici al 12′ per l’1-0. I biancorossi provano a riportare tutto in parità, ma Carlesso nega ai padroni di casa la gioia del gol. Nella ripresa i biancorossi provano a spingersi in avanti, ma la Valcuviana va vicina al raddoppio in contropiede in più di un’occasione. Nel forcing finale è Mazzoleni a svettare di testa su calcio d’angolo e a trovare il pareggio per l’1-1 finale.

IL TABELLINO
CUASSESE – VALCUVIANA 1-1 (0-1)
Cuassese
: Carullo, Ceretti, Caldogno (23’ st Manfredini), Bosio, Basaglia, Franzetti, Mazzoleni, Barraco (36’ st Galasso), Cervone, Cardelli (17’ st Valli), Scaglioni (47’ st Menon). A disposizione: Bevilacqua, Rosciano, Caverzasio, De Gaetano. Allenatore: Pedoja.
Valcuviana: Carlesso, Larocca, Marzagora, Aldegheri, Bellorini, Passera, Ennaour, Federici, Mara, Maggi, Cataldo (47’ st Lercara). A disposizione: Cortellezzi, Vicini, Squicciarini, Giammarresi, Gomez, Franco, Bottegal, Colapietra. Allenatore: Vigezzi.
Marcatori: pt: 12’ Federici (V). st: 52’ Mazzoleni (C)
Arbitro: Burini di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Bosio (C), Scaglioni (C), Manfredini (C), Bellorini (V), Federici (V), Cataldo (V)


PONTE TRESA – AURORA INDUNO 3-0

Dopo 18 giornate senza vittorie, il Ponte Tresa conquista tre punti fondamentali ribaltando i pronostici nella sfida contro l’Aurora Induno. La formazione di Gatta sblocca la partita dopo soli 14′, quando Cipolletti riesce a battere Mambretti per l’1-0. Nonostante lo svantaggio i biancoblu cercano di rimanere in partita, ma al 34′ la rete messa a segno da Touray consegna due reti di vantaggio ai suoi. Nella ripresa l’Aurora Induno tenta di rientrare in partita ma, al 35′, la rete di Matranga sigla il 3-0 e chiude la partita.

IL TABELLINO
PONTE TRESA – AURORA INDUNO 3-0 (2-0)
Ponte Tresa
: Grimaldi, Londino, Matranga, Gentile (43’ st Casarin), Furchi, Benedetto, Touray (14’ st Fiordiponti), Gioppo (44’ st Castagna), Maestrani (32’ st Pirrello), Mirukaj, Cipolletti (17’ st Acclavio). A disposizione: Bragoni, Cigolini, Vergine, Drammeh. Allenatore: Gatta.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Regis, Sassaro (38’ st Albergatore), Zampieri, Ricci, Ventura (44’ st Vanoli), Brunello (1’ st Caverzasi), Ceci, Binda, Fairtlough (1’ st Lucarelli). A disposizione: Canciani, Barrios, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: 14’ Cipolletti (P), 34’ Touray (P). st: 35’ Matranga (P)
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: Gentile (P), Brunello (A), Binda (A), Zampieri (A)


TRE VALLI – VALCERESIO 0-0

Grande prestazione dell’Union Tre Valli, che ferma la capolista Valceresio sullo 0-0 al termine di un’ottima partita. Nonostante l’equilibrio non venga mai rotto, le due squadre fanno divertire il pubblico, con l’Union Tre Valli che va più volte vicina al vantaggio senza riuscire a superare Essis in grande giornata.

IL TABELLINO
UNION TRE VALLI – VALCERESIO 0-0
Union Tre Valli
: Zullo, Carcano, Segala (21’ st Vecera), Bruno (25’ pt Londino), Zidane, Bianchi (1’ st De Maddalena), Girardi, E. Pastorelli, Pallavicini (10’ st Bodari), Luisetti, Russo (19’ st N. Pastorelli). A disposizione: Valsecchi, Sanneh, Olivas, Giannone. Allenatore: Caporali.
Valceresio: Essis, Insirello (25’ st Cantelmo), Di Carluccio, Ndzie (29’ st De Rosa), Sandrinelli (37’ st Dell’Orto), Vita, Randon, Premoli, Cosso, Cinieri (41’ st Chiarelli), Sinopoli (32’ st Nardelli). A disposizione: Ambrosetti, L. Premoli, Iori, Rigoni. Allenatore: Efrem.
Arbitro: Mammi di Varese.
Note: Ammoniti: Bianchi (U), N. Pastorelli (U), Sandrinelli (V), Vita (V)


In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui