Domenica 11 febbraio alle 14:30 si giocherà la ventesima giornata del Girone A di Promozione. Capolista Lentatese di scena a Besnate, l’Accademia BMV ospita una rinata Baranzatese, insidia Gallarate per l’Ispra, trasferta in quel di Cantù per il Solaro. In coda appuntamento delicatissimo per il Valle Olona sul campo del Ceriano Laghetto, così come per il CAS Sacconago che deve provare a non far scappare l’Accademy Turate Mozzate.

Il Gavirate può allungare sulla zona playout

La Besnatese ha cominciato nel migliore dei modi il 2024 vincendo tutte e quattro le partite fin qui disputate. La quinta però è quella più importante perché può rimetterla in corsa per il titolo, ma non sarà facile avere la meglio della capolista Lentatese che ha vinto dieci delle ultime dodici gare. In particolare i brianzoli difficilmente subiscono gol: l’ultimo è stato quello di Brovelli il 14 gennaio, da lì sono 352 i minuti d’imbattibilità.

Dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime due partite, anche se l’ultima è stata lo scontro diretto con l’Universal Solaro, l’Ispra deve tornare a vincere se non vuole rischiare che la testa della classifica si allontani definitivamente. Per i nerazzurri c’è quindi un solo risultato utile nel derby varesotto che andrà in scena a Gallarate, contro i rossoblù ultimi ma con una partita da recuperare.

Prosegue a intermittenza il campionato del Gavirate, che però ora può approfittare di tre partite di fila in casa per allungare sulla zona playout. Fondamentale soprattutto quella di domani contro l’Esperia Lomazzo, visto che poi arriverà il doppio impegno con Ispra e Universal Solaro. Dal canto loro i comaschi hanno una chance per provare ad avvicinare l’undicesimo posto che vale la salvezza diretta.

Doppia sfida salvezza per CAS Sacconago e Valle Olona

Galvanizzato dalla rimonta sul Castello Città di Cantù, l’Accademy Turate Mozzate ospita il CAS Sacconago per provare a scavare definitivamente il gap sulla zona playout. I bustocchi però stanno attraversando un buon momento e nell’ultima giornata hanno perso solo di misura contro la scatenata Accademia BMV.

Valle Olona chiamato a una immediata reazione dopo lo schiaffo subito in casa domenica scorsa dalla Besnatese, quarta sconfitta di fila per i rossoverdi precipitati in ultima posizione. La vittoria manca dall’ormai lontano 19 novembre contro il Canegrate e riuscire a ritrovare i tre punti domani a Ceriano Laghetto consentirebbe di tornare in zona playout avvicinando una concorrente diretta. Viceversa, una sconfitta farebbe volare Marone e compagni a +8 complicando non poco la corsa salvezza dei varesotti.

Le altre

Ormai non ci sono più parole per descrivere il capolavoro che sta compiendo l’Accademia BMV, sola al secondo posto in scia alla Lentatese. Gli azulgrana devono però guardarsi da una Baranzatese rinata domenica scorsa, quando ha rifilato quattro gol all’Aurora CMC Uboldese. Per i gialloblù potrebbe essere uno degli ultimi treni per rientrare in corsa playoff.

Situazione analoga a quella della Baranzatese per il Castello Città di Cantù, che affronta l’Universal Solaro nel peggior momento dei giallorossi reduci da un solo punto nelle ultime tre giornate. I comaschi possono provare approfittarne per ricucire sulla zona playoff, ma i ragazzi di Broccanello che erano in vetta fino a due settimane fa devono reagire immediatamente per non far scappare definitivamente la Lentatese.

Aurora CMC Uboldese e Canegrate veleggiano a metà classifica piuttosto lontani sia dai playoff (-9) sia dai playout (+5). La sfida di domani sarà l’occasione per entrambe di svoltare per provare a dare un senso a un finale di campionato che altrimenti rischia di diventare troppo presto senza obiettivi.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui