Nella 20^ giornata di campionato della Prima Categoria la Folgore Legnano pareggia con il Luino e regala così la vetta all’Olimpia Tresiana ed al Morazzone, entrambe vincitrice nel loro match, pari a quota 47 punti. Il Gorla Minore vince 2-0 il Laveno Mombello. Scopriamo tutti i Risultati:

UNION VILLA CASSANO – MORAZZONE 2-3


ARSAGHESE – OLIMPIA TRESIANA 0-1

ARSAGO SEPRIO – Successo di misura dell’Olimpia Tresiana che passa sul campo dell’Arsaghese per una rete a zero. Ai ragazzi di mister Bongiolatti basta il goal al 7’ del primo tempo di Piazza che fissa l’1-0 finale; ospiti che, nonostante il risultato di misura, controllano la gara per quasi tutta la partita, rischiando solamente nel finale ma salvati da uno strepitoso Mattioni. Tre punti che consentono all’Olimpia di restare agganciata al terzetto di testa, Arsaghese sempre bloccata nei bassifondi della classifica. 

PRIMO TEMPO – Si parte ad Arsago, padroni di casa in classica divisa biancorossa, ospiti in completo bianconero. Si sblocca subito il match con gli ospiti che si portano avanti al 7’; Carrion, al termine di una bella azione personale, è bravo a mettere dalla linea di fondo un pallone nell’area piccola dove Piazza, tutto solo, appoggia in porta il vantaggio.
Continua ad attaccare l’Olimpia che va vicina al raddoppio con due colpi di testa da angolo, prima di Carrion e successivamente di Gottardi; attento in entrambe le circostanze Pellizzi a respinge. Al 23’ l’olimpia spreca una grandissima occasione per il raddoppio, ancora con il suo capitano Piazza; come nell’azione del goal, Carrion crossa al centro per Piazza che, nuovamente tutto solo di testa manda largo di poco. 
E’ sempre Olimpia che crea e va vicina al doppio vantaggio, questa volta con Petruzzi; l’esterno bianconero riceve a centro area e al volo con il destro tenta la conclusione sul primo palo, attento Pellizzi a respingere in angolo.
Due minuti più tardi è ancora Petruzzi che spreca il 2-0; il sette riceve la torre di testa in area di rigore ma incredibilmente da pochi passi spara alle stelle. Si chiude la prima frazione con gli ospiti avanti di una rete a zero.      

SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa è a tinte biancorosse con Nebuloni che dai trentacinque metri tenta il destro di controbalzo, pallone di poco alto sopra la traversa. Risponde subito l’Olimpia e lo fa con Coulibaly; l’esterno di mister Bongiolatti converge verso il centro e prova il destro a giro che però non trova il bersaglio.
A metà frazione Pantelis, da un calcio di punizione dal limite, tenta la battuta in porta senza però riuscire a far scendere la sua traiettoria. Squadre che si allungano con i padroni di casa alla disperata ricerca di un episodio per riprendere la gara, Olimpia che prova a chiuderla in contropiede. 
La prima vera chance del match per i padroni di casa si presenta al minuto 41, ed è una doppia clamorosa occasione per i biancorossi; Battistello, da centro area, prima protegge palla e poi con il sinistro scarica in porta un sinistro potente sul quale Mattioni è miracoloso; sulla respinta Mehmetaj da due metri dalla linea di porta strozza incredibilmente il tiro senza riuscire ad appoggiare in porta il pari.
Finisce con quest’emozione il match con l’Olimpia Tresiana che strappa i tre punti al termine di una vera e propria battaglia.

I MIGLIORI
Pellizzi 6 (Arsaghese):
decisivo in diverse circostanze; se l’Arsaghese è stata in partita fino al 90’ il merito è soprattutto suo
Carrion 7 (Olimpia Tresiana): partita totale dell’attaccante argentino; difende e lavora una quantità immensa di palloni e confeziona l’assist per la rete decisiva di Piazza

IL TABELLINO
ARSAGHESE – OLIMPIA TRESIANA 0-1 (0-1)
Arsaghese
: Pellizzi 6, Pietroboni 5,5, Garzonio 6, Martignoni 5 (18’ st Parachini 6), Castoldi 5,5, Nebuloni 5,5 (36’ st Maso sv), Battistello 6, Lo Bello 6, Mehmetaj 6, Pantelis 5,5 (26’ st Vergadoro 5), Marcolin 5,5 (18’ st De Laurentis 5,5). A disposizione: Pomatto, Gjini, Gitti, El Hariri, Colombo. Allenatore: Sciarini
Olimpia Tresiana: Mattioni 7, Frascoli 6,5, Gaballo 6,5, Gottardi 6,5, Diakite 6,5, Sylla 7, Petruzzi 6,5, Truzzi 7, Carrion 7, Piazza 7 (40’ st Riggi sv), Coulibaly 6 (45’ st Riganti sv). A disposizione: Annaloro, De Maddalena, Feltrini, El Karti, Manfredi, Jammeh. Allenatore: Bongiolatti.
Arbitro: Baggioli Alessandro (Lecco)
Marcatori: pt: 7’ Piazza (O)
Note: Giornata uggiosa, terreno non in condizioni ottimali, spettatori 100 circa. Ammoniti: Annaloro (O), Carrion (O), Sylla (O), Nebuloni (A), Lo Bello (A), Piazza (O), Truzzi (O). Angoli: 4-7. Recupero: 2’ – 6’.

Inviato Andrea Garegnani


NUOVA ABBIATE – CERESIUM BISUSTUM 0-1

VEDANO- Il Ceresium riesce nell’impresa di battere la Nuova Abbiate e trovare la prima e grande vittoria dell’anno. Gli ospiti trovano tre punti fondamentali al fine di allungare sulla retrocessione certa, mentre la Nuova Abbiate prosegue il periodo altalenante , allontanandosi sempre di più dalla zona play-off. 
Primo tempo che vede prevalere sul piano del gioco i padroni di casa, numerose le occasioni create ma il Ceresium riesce a difendere il risultato, complici i grandissimi interventi di Aiello. Oltre a dimostrare solidità dietro, gli ospiti davanti lavorano bene la sfera, sfruttando qualche errore di troppo negli ultimi metri da parte dell’attacco avversario, e con un colpo di genio di De Bortoli trovano la rete del vantaggio. 
La seconda frazione di gioco prosegue sulla stessa linea d’onda, con i padroni che continuano la spinta e le occasioni create. Ma al termine del match, complice il rigore fallito all’ultimo respiro, è il Ceresium a conquistare la vittoria. 

PRIMO TEMPO- Inizio a sprint per entrambe le formazioni, che nei primi cinque minuti del match assumono un atteggiamento arrembante.
Al 6’ la Nuova Abbiate ha in mano la prima grande occasione della partita, grazie ad un calcio piazzato conquistato al limite destro dell’area di rigore. Sulla battuta va Milazzo, il pallone colpito di piatto raggiunge il palo coperto da Aiello e viene deviato in tuffo, terminando in calcio d’angolo. La formazione di casa sembra averne di più e dopo una manciata di minuti arriva la seconda conclusione pericolosa della partita. Al termine di un’ottima fase di costruzione, la sfera viene controllata dal pivot Abbiate, il quale è bravissimo a preservare il possesso e trovare in buona posizione De Roma. Il mediano, svincolandosi da qualsiasi tipo di pressione, ha modo di calciare ma è reattivo l’estremo difensore che distendendosi libera fuori dalla propria zona. Nonostante la pressione avversaria gli ospiti non si spengono e al termine del primo quarto vanno vicino al vantaggio. I rossoblù sfruttano il primo calcio dalla bandierina e qualche spizzata non ottimale della retroguardia casalinga, Pasqualotto controlla al centro e calcia senza fronzoli ma un intervento eroico sulla riga di porta di De Roma, tiene in equilibrio il risultato. Il momento di terrore lancia un segnale di allarme alla squadra allenata da Caon: il Ceresium rimane vigile e pronto a rendersi pericoloso.
Al 23’ la squadra ospite riesce a trovare la rete del vantaggio con una perla di De Bortoli. L’attacco biancoblù pecca di precisione e il pallone una volta recuperato finisce tra i piedi del dieci, che è bravissimo a difendere, liberarsi dall’attacco nemico e mandare fuori posizione parte della linea mediana. Successivamente, cogliendo la posizione fuori porta di Teseo, fa partire un destro dalla linea di metà campo che si insacca in rete, tra il clamore del pubblico e la gioia dei compagni. Nonostante lo svantaggio la Nuova Abbiate rimane in gestione della partita, tuttavia gli ospiti non corrono rischi eccessivi e riescono a sopprimere azioni da gol. Al 37’ i padroni di casa si avvicinano alla rete del pari, se non fosse per il solito Aiello che in area di rigore dimostra di avere grandi riflessi e doti notevoli nei colpi ravvicinati. I padroni di casa spingono sulla fascia di Manuzzato M., che trova all’interno dell’area il compagno in maglia nove; la punta si gira, nonostante la pressione alle calcagna, e incrocia ma il portiere è bravissimo a deviare con i piedi. Nei minuti che chiudono la prima frazione di gara la spinta dei Biancoblù non si arresta, ma nonostante le numerose occasioni create, il risultato sembra non essere diretto al cambiamento. Il primo tempo termina con il vantaggio del Ceresium. 

SECONDO TEMPO- La seconda parte di partita riprende dal pressing della Nuova Abbiate, alla ricerca della rete che permetterebbe di tornare sul livello del mare. Al 10’ Vago ha tra i piedi l’occasione per il pari, dalla mediana parte un lancio lungo che finisce tra i piedi del venti che a tu per tu con il portiere butta fuori, complice il pressing alle spalle da parte dei difensori. La spinta non cessa ma le occasioni non sfruttate cominciano a pesare, al termine della prima metà di tempo  la retroguardia ospite non sembra intenzionata a cedere alle incursioni nemiche. Al 29’ Aiello è protagonista dell’ennesimo intervento, nello scontro perpetuo con Milazzo. Manuzzato M. conquista un calcio di punizione dal limite dell’area, il compagno in maglia nove calcia trovando l’opposizione in tuffo dell’estremo difensore. Match che nei minuti finali prosegue sulla stessa linea, ospiti che rimangono defilati al fine di preservare il risultato, mentre proseguono invano i tentativi della Nuova Abbiate di espugnare la rocca rossoblù. Al 43’ arriva l’ennesimo colpo sfumato dagli uomini di Caon. A tempo scaduto la pressione porta i suoi frutti, all’interno dell’area un giocatore in maglia biancoclù viene atterrato e l’arbitro senza dubbi indica il dischetto del rigore. Aiello indovina l’angolo e in tuffo devia il colpo del numero nove, proclamandosi eroe di giornata. 
Il Ceresium espugna Vedano e porta a casa tre punti importanti in ottica classifica. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Manuzzato M. (Nuova Abbiate) 6.5 – Si dimostra ancora una volta la mente della propria squadra, gran parte delle occasioni create partono dai suoi piedi. Tuttavia il colpo decisivo manca e non bastano le sue invenzioni .
Aiello (Ceresium) 8: Partita monumentale per il portiere di Ceresio, che si rende protagonista con interventi sbalorditivi che garantiscono ai suoi di preservare il risultato. Indovina l’angolo e para il rigore, nella vittoria di oggi gran parte del merito va dato a lui. 

I COMMENTI
Ginepro (Nuova Abbiate): “
Abbiamo creato tante occasioni ma non siamo stati bravi a sfruttarle. Onore agli avversari che sono venuti qua e hanno fatto la loro partita, la nostra determinazione davanti non è stata all’altezza”.
Devardo (Ceresium): “Grande prestazione dopo un  periodo difficile, è dura giocare con squadre di questo calibro ma siamo riusciti a portare a casa una vittoria meritata. Giocando così possiamo dare del filo da torcere a tutti”.

IL TABELLINO
Nuova Abbiate – Ceresium Bisustum 0-1 (0-1)
Nuova Abbiate: Teseo 6, Terzi 6 (42’ st Cipollaro sv), Vanzulli 6 (7’ st Coppola), De Roma 6.5, Broggini 6, Pagani 6(7’ st Tutone 6), Kate 6, Caon 6 (7’ st Vago 6), Milazzo 5.5, Manuzzato M. 6.5, Manuzzato D 6  (34’ st Izzo 6). A disposizione: Tolomio, Budelli, Di Simone, Strazzella, Tutone, Coppola, Izzo, Cipollaro, Vago. Allenatore: Caon
Ceresium: Aiello 8, La Tella 6 , Bezzolato 6, Pasqualotto 6, Kesse 6.5, De Bortoli 6, Burgio 6(19’ st Memhel 6), Gelli 6.5 (Nikaj Ar.), Rigobello 6 , De Bortoli 7 (43’ st Tres sv) , Imperiale 6 (7’ st Burlaka 6). A disposizione: Castriciano, Tres, Memhel, Nikaj Ad., Nikaj Ar., Burlaka, Castiglioni. Allenatore: Devardo
Arbitro: Azzola di Bergamo
Marcatori: Pt: 23’ De Bortoli (C); 
Note – Pomeriggio coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 110 circa . Ammoniti: Gelli (CE), De Bortoli (CE), Pasqualotto (CE), La Tella (CE), Teseo (N). Angoli: 11-5 Recuperi: 2’+5’ .

                                                                                                 Inviato: Stefano Arioli    


CANTELLO BELFORTESE – SAN MICHELE 0-0

Altro pareggio a reti bianche per il San Michele che porta a casa un punto da Cantello blindando la difesa per la seconda partita consecutiva. Meglio i locali nel primo tempo, i gialloneri nel secondo, ma una partita piuttosto bloccata non trova nessuna firma vincente.
Al primo affondo grande opportunità per i padroni di casa che approcciano con aggressività la gara: angolo dalla destra, impatta bene Fontana e De Leo si allunga a toglierla dall’angolino. Al 6′ punizione tagliata di Fontana, deviazione sporca di Bottinelli e ancora De Leo a dire di no. Al 22′ prima occasione per i gialloneri: Landi vince caparbiamente due contrasti e calcia di controbalzo, alto non di molto. Parte centrale della frazione ricca di confusione e molti errori in impostazione. Al 39′ Stefano Verde riceve e si gira dal limite, il suo tiro deviato termina a fil di palo. Nel recupero punizione laterale di F.Verde per la resta di Bilato, alto sulla traversa.
La ripresa vede un San Michele che prova ad alzare la pressione, ma senza riuscire a creare occasioni nitide. Sono anzi i biancorossi ad avere una buona opportunità in contropiede al 15′, ma Pinna a rimorchio non inquadra la porta su assist di Rossi. La squadra di Barassi non riesce a sfruttare interessanti calci piazzati e al 32′ è ancora il Cantello in ripartenza a provarci, ma il tiro di Motta sibila sopra la traversa. Il finale è ricco di tensione, entrambe le squadre sono consce della posta in palio e badano più a non scoprirsi che a cercare la vittoria. Il finale è un logico 0-0.

CANTELLO BELFORTESE – SAN MICHELE 0-0
Cantello
Belfortese: Albè, Ferro, Motta, Rosadini, Silva Fernandes, Bottinelli, Diop, Piatti, Fontana, Calemme, Rossi. A disposizione: Maccecchini, Bevilacqua, Marchesan, Maspero, Bianchi, Sabry, Qosaj, Pinna, Tomasetto. Allenatore: Epifani
San Michele: De Leo, Agosti, Bardotti, Tessarolo, Verde F., Bilato, Perego, Zraydi, Verde S., Landi, Jelmini. A disposizione: Bartlomei F., Barassi, Placido, Sandi, Campisi, Ferlaino, Magoga, Colombo, Pastori. Allenatore: Barassi
Arbitro: Donadelli di Sondrio


FOLGORE LEGNANO – LUINO 0-0

Un punto d’oro per la Folgore Legnano che rischia davvero grosso con il Luino, padrone del campo e collezionista di occasioni, ma non di gol in questi novanta minuti. 
La gara la fanno i rossoblù che già nel primo tempo potrebbero sbloccarla ma Asero trova sulla sua strada Cozzi, mentre Dozzio ed il suo tiro da fuori devono fare i conti con la super parata all’incrocio di Rogora.
Nella ripresa il copione non cambia, il Luino spinge e la Folgore cerca di reggere l’urto. Chance per Gningue e Dozzio, il numero uno di casa risponde ancora presente, poi ci si mette anche il palo a negare la gioia del gol a Iozzino, che vede il suo colpo di testa finire sul palo. Nell’ultimo quarto d’ora il Luino resta in inferiorità per l’espulsione di Asero (doppio giallo), ma cambia poco perché i ragazzi di Giallonardo continuano a crederci, vedi punizione all’incrocio di Lercara sventata dall’ottimo Rogora, ma alla fine devono accontentarsi di uno 0-0 che gli va un po’ stretto. La Folgore, invece, torna a muovere la classifica dopo il ko di sette giorni fa.

FOLGORE LEGNANO – LUINO 0-0
Folgore
Legnano: Rogora, Stecchini, Castellotti, Monti, Cattaneo, Cozzi, Bonomelli, Russo, Panozzo, Criscione, Colombo M. A disposizione: Colombo A., Rosana, Ciocia, Cavaleri, De Angelis, Qaku, Migliore, Ronchi, Ristori. Allenatore: Amendolara
Luino: Ruzzoni, Testa S., Chrifi, Testa M., Nasali, Visconti, Incarbone, Dozzio, Asero, Gningue, Lercara. A disposizione: Peri, D’Angelo, Spena, Spozio, Iozzino, Olaya Sanchez, Gaspari, Trizio, Seno. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Marchesini di Seregno


LAVENO MOMBELLO – GORLA MINORE 0-2

Con un gol per tempo il Gorla Minore batte il Laveno e torna a al successo.
Dopo la chance per Cucco intercettata sul più bello, il Gorla passa al 15’ quando Bosotti di testa, su angolo di Busatto, anticipa tutti sul primo palo. Al 17’ è il capitano che potrebbe raddoppiare ma la sua punizione viene smanacciata sopra la traversa. Al 26’ è degna di nota l’azione di Porretti sulla sinistra, il diagonale è forte ma finisce a lato. Passa qualche minuto ed ecco la triangolazione tra Cucco e Schulz, quest’ultimo manda il compagno sul fondo che gli restituisce palla in mezzo ma l’attaccante calcia alto.
Nella ripresa dopo appena 3’ ecco il 2-0: rimessa laterale di Tonelli, la difesa di casa manca l’intervento, Cucco anticipa il portiere in uscita e firma il raddoppio. Mentre il Laveno fatica a rendersi pericoloso, i gialloblù mettono a referto qualche altra chance per allungare ma non riescono più a bucare Riva, al triplice fischio è 0-2.

LAVENO – GORLA MINORE 0-2 (0-1)
Laveno
: Riva, Mazza, De Maddalena, Piemontese, Diotaiuti, Tancredi, Roncari, Fiori, Bassi, Perna, Mouaden. A disposizione: Giudice, Vanetti, Ferraretto, Zanarella, Frigerio, Marzagora, Salvini, Valente. Allenatore: Perna
Gorla Minore: Martignoni, Busatto, Bernardi, Noci, Tonelli, Bovolenta, Bertuzzo, Bosotti, Cucco, Porretti, Schulz. A disposizione: Bittoni, Coletta, Bernasconi, Possoni, El Ouali, Lormant, Malatesta, Barbaglia, Vergari. Allenatore: Viceconti
Arbitro: Arosio di Saronno
Marcatori: pt: 15′ Bosotti (G); st: 3′ Cucco (G)


LONATE CEPPINO – SOMMESE 1-2

Lo scontro salvezza se lo aggiudica la Sommese che batte 2-1 il Lonate capitalizzando al meglio le occasioni create. 
La gara si mette in salita per il Lonate quando al 25’, dopo aver gestito male in fase d’impostazione, Laita è quasi costretto al fallo da ultimo uomo, per il direttore di gara non ci sono dubbi, rigore ed espulsione. Dal dischetto il solito Montagnoli non sbaglia, 0-1. I padroni di casa provano a tenere il campo e a non abbassarsi troppo, ci riescono senza creare molto ma anche senza subire. Il colpo del ko, però, arriva al 26’ dalla ripresa quando Rando riceve da rimessa laterale, si accentra e con un tiro secco castiga Sozzi sul primo palo. Per i padroni di casa le energie vengono meno e quando Soddu in mischia finalizza il gol dell’1 a 2, è troppo tardi. I tre punti finiscono nelle tasche della Sommese.

LONATE CEPPINO – SOMMESE 1-2 (0-1)
Lonate
: Sozzi, Saitta, Nava, Muharemi, Marcon, Laita, Nocera, Lattuada, Zumbè, Ventola, Recchia. A disposizione: Napoli, Pistorello, Molteni, Betto, Morosi, Aflousse, Soddu, Bubba, Fesio. Allenatore: Airoldi
Sommese: Vitareti, Carnaghi, Montagnoli, Peroni, Cova Caiazzo, Gennari, Goumbala, Battaglia, Terzi, Bellin, Bombelli. A disposizione: Zocco Ramazzo, Favaro, Bizzaro, D’Arienzo, Gornati, Rosia, Rando, Caliman. Allenatore: Peloso
Arbitro: Basile di Monza
Marcatori: pt: 25’ rig. Montagnoli (S); st: 26’ Rando (S), 48’ Soddu (L)


VICTORIA – TRADATE 1-0

Torna a vincere il Victoria e lo fa ringraziando Marzola che a 2’ dal termine trova il gol partita che vale l’1 a 0 sul Tradate.
Nel primo tempo sono i padroni di casa a dettare i tempi e più volte sfiorano il gol con Marzola, Boccato ed un paio di colpi di testa di Bigoni e Ferrario che terminano fuori.
Nella ripresa i gialloblù si abbassano troppo e Tradate cerca di approfittarne, ci pensa De Maria a salvare tutto sia su Ba che su Lo Piccolo. Tornano a guadagnare metri i locali e questa volta sono loro a fare i conti con l’estremo difensore avversario, vedi parata sotto l’incrocio su tiro di Fusco e risposta provvidenziale sull’incornata di Ferrario. Ma al 43’ il Victoria passa: scambio Bonizzoni – Marzola, quest’ultimo dalla sinistra si accentra e la scaglia dove Gambino non può nulla. Negli ultimi cinque minuti i ragazzi di Turri gestiscono, è 1-0.

VICTORIA – TRADATE 1-0 (0-0)
Victoria
: De Maria, Ferrario, Bonizzoni, Bigoni, Bino, Savoldi, Boccato, Tatani, Amato, Fusco, Marzola, A disposizione: Bressan, Cattagni, Gavazzoni, Menzaghi, Madeo, Madera, Pinzone, Andreolli. Allenatore: Turri
Tradate: Gambino, Franco, Essan, Lo Piccolo, Esopi, Di Bari, Candela, Wafo, Ba, Montecchio, Guarino. A disposizione: Zerbone, Lauria, Tricarico, Nardi, Knouzi, Moretto, Mason. Allenatore: Curatolo 
Arbitro: Sironi di Seregno
Marcatori: st: 43’ Marzola (V)


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui