VARESE – Partita strana da commentare: sta di fatto che Pergine torna da vincente alla Acinque Ice Arena e si conferma tale rimontando i Mastini e vincendo 3-1 completando l’operazione sorpasso in vetta. Ottimo avvio dei gialloneri con il gol di Vignoli, ma i Mastini si divorano il gol in almeno una decina di occasioni. La penalità partita di Carmine Buono non influisce sul Pergine e il fratello Christian, dopo il 2-0 mancato da Varese, punisce con due reti che ribaltano il match. Nel finale gol a porta vuota di Meneghini: i Mastini masticano amarissimo e il pubblico non prende bene l’atteggiamento dei soliti noti del Pergine rei di aver provocato la tifoseria giallonera per tutto il tempo.

Partenza sprint dei Mastini che chiudono Pergine nel proprio terzo e passano in vantaggio dopo tre minuti di gioco con Vignoli che fa tutto da solo conquistando un disco e scaricando un bolide alle spalle di Rigoni. I gialloneri insistono e avrebbero anche la chance per raddoppiare, ma Rigoni dice no. Con il passare dei minuti le Linci alzano i ritmi e Perla si rende protagonista di ottimi interventi finché, ad un paio di minuti dalla sirena, una carica di Carmine Buono davanti alla panchina di Varee innesca un parapiglia che porta all’espulsione dello stesso difensore ospite (reo di aver tirato un pugno al ds giallonero Malfatti).

Nonostante il finale acceso, il secondo drittel è abbastanza soft dal punto di vista del temperamento delle due squadre: sono i Mastini a fare la partita, ma i gialloneri si divorano una serie infinita di occasioni per raddoppiare e alla seconda sirena è ancora 1-0. Errori che costano caro perché nel terzo drittel Varese si abbassa e Pergine punisce con Christian Buono che prima s’inventa il gol del pari e poi sorprende Perla sul primo palo per completare la rimonta. Nel finale Czarnecki toglie Perla, ma Meneghini punisce subito: finisce 3-1.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO 0-3

Berger sfiora subito il pari con Perla che è miracoloso nel dire no. Buon avvio del Pergine con Perla che si supera sulla botta di Manganelli dalla blu deviata da un difensore giallonero. Varese si scuote e torna avanti con Majul che chiama Rigoni ad una doppia grande replica, mentre poco dopo Pietroniro non riesce a trovare lo spiraglio vincente. Schina tiene in vita un disco servendo Piroso che si gira in un lampo sfiorando il palo; l’azione prosegue e Bertin si prende 2′ per carica con bastone. Il PK giallonero inizia con il brivido sulla traversa di Lemay e Perla blocca la successiva botta di Bitetto. Contropiede di Marcello Borghi e diagonale a lato. Ci prova anche Raimondi, ma la conclusione è alta e il PK passa indenne, ma proprio sul rientro in campo di Bertin è Christian Buono a prendere il disco inventandosi il gran gol del pareggio dopo essersene andato per vie centrali davanti a Perla sorprendendolo con un tiro beffardo (7’47”). Pergine insiste e Varese sembra in appanno: tocca a Perla murare Meneghini. Tilaro perde un disco folle e Perla mette una pezza. Naslund prova a scuotere Varese con la sua solita bordata dalla blu, ma Rigoni c’è. Naslund e Vanetti non riescono ad essere incisivi e Pergine punisce: disco ballerino sulla sinistra e ancora Christian Buono trova il varco giusto per sorprendere Perla sul primo palo (14’13”). Acinque Ice Arena gelata. I gialloneri tornano subito in attacco ma i Mastini perdono sempre l’attimo per il tiro. Tilaro e Gabri fanno amicizia ma per gli arbitri è tutto ok. Varese attacca timidamente e a 1’22” dalla sirena c’è un ingaggio offensivo con Czarnecki che chiama timeout. Varese senza portiere: Schina ci prova dalla blu, rigoni dice no. Dall’ingaggio esce Pergine che porta Meneghini a scagliare in gabbia il disco del 3-1 che chiude la partita (18’53”). Tilaro ci prova, ma Rigoni dice no e, su una spinta, è il giallonero a finire in gabbia venendo tempestato di pugni da Gamper; 2′ a entrambi tra l’incredulità dell’Acinque Ice Arena. Finisce così: Pergine vince e vola in vetta al Master Round.

Ore 20.06 – Ingaggio! Disco delle Linci.

Ore 20.04 – Di nuovo in pista per l’ultimo drittel.

SECONDO PERIODO 0-0

Ore 19.20 – Di nuovo sul ghiaccio: sarà interessante capire quale sarà la reazione emotiva delle due squadre dopo il finale di fuoco del primo drittel.

Ore 19.22 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

Gialloneri subito avanti con Marcello Borghi (respinto) e il bel diagonale di Nsalund (a lato). Buon momento del Varese che si divora un gol con Crivellari, ma da sottolineare è anche la gran parata di Rigoni. Sanguinoso disco perso da Raimondi, ma Andreotti non punisce. Errore difensivo dalla parte opposta del Pergine con Pietroniro che controlla il disco tutto solo contro Rigoni finendo per spararglielo addosso. Nell’azione successiva il goalie trentino è fin troppo morbido dietro la gabbia, ma torna in posizione per pinzare il tiro di Schina dalla blu. Animi piuttosto freddi dopo il rissone del primo drittel. Pietroniro ci prova da posizione defilata senza sorprendere Rigoni. La prima penalità del periodo centrale se la prende Bertin per colpo di bastone su Bitetto. Difesa peretta dei gialloneri (che rischiano solo sul mancato tap in di Berger) e tornano a giocare in parità numerica: botta di Majul a lato di un nulla. Due errori di Pergine fruttano due clamorosi errori sotto porta dei Mastini (Pietroniro e Tilaro) con Rigoni che è poi mostruoso su Majul. Pergine è alle corte, ma ai Mastini manca il colpo del ko: su un cambio di linea lento, Tilaro si presenta a tu per tu con Rigoni senza centrare la gabbia. Sulla botta di Schina dalla blu Rigoni para agevolmente e, sulla ripartenza, Tilaro cade nella provocazione di Bitetto (Non certo morbido nella carica) prendendosi 2′ per comportamento antisportivo. Altra ottima gestione di Varese che chiude anche il secondo drittel in vantaggio.

PRIMO PERIODO 1-0

Ore 17.50 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Solite assenze per i Mastini (Allevato, Desautels, Fanelli e Perino); Foltin e Ambrosi out tra le Linci.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.24 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 18.28 – Prime linee sul ghiaccio, tutto pronto per l’inizio del match.

Ore 18.31 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini!

Rete alta, ingaggio offensivo per i gialloneri che mettono la terza linea. Due minuti di studio in cerca della prima accelerazione: Majul cerca l’imbucata per Schina che non riesce a intervenire. Bordata di Bertin da oltre la blu, ma Rigoni alza la stecca e manda sulla parte alta della rete; altro ingaggio offensivo. VIGNOLI!!! Disco recuperato dopo l’ingaggio, difesa del Pergine messa male e fucilata che non lascia scampo a Rigoni (3’28”). Mastini scatenati, Massimo Cordiano ci prova dalla blu e Rigoni è costretto a tenere lì il disco per evitare guai; ingaggio e tiro di Tilaro con il goalie trentino che alza. Altro ingaggio: Naslund inventa per Pietroniro, ma questa volta Rigoni è strepitoso da due passi. Contropiede Pergine e Naslund spende il fallo prendendosi 2′; Christian Buono vuole di più e si prende a sua volta due minuti (penalità annullate). Si riparte, per gli arbitri Marcello Borghi commette fallo e Pergine può usufruire del primo PP. I Mastini si chiudono bene concedendo solo il tiro dalla blu a Gabri e rischiano di colpire in contropiede sull’asse Schina-Crivellari. L’occasionissima ce l’ha Marcello Borghi al rientro dal penalty box, ma l’attaccante giallonero perde il tempo per un servizio in mezzo e al momento del tiro Rigoni dice no. Il goalie biancorosso si ripete su Majul poco dopo e sull’ingaggio Michael Mazzacane viene abbattuto dalla bordata di Schina. Il doc rientra poco dopo e cerca l’invenzione per Raimondi che non può deviare; dalla parte opposta applausi per Perla che blocca il disco. Pergine alza i ritmi e Perla è costretto al miracolo su Lemay. Vignoli perde un disco aprendo al contropiede di Pergine, ma Erik Mazzacane si sdraia intercettando un disco importantissimo. Lemay ci riprova da buonissima posizione, ma Perla è strepitoso. I gialloneri tornano avanti con un disco vagante recuperato da Raimondi e Michael Mazzacane rischia di sorprendere Rigoni con un tocco da distanza ravvicinata, ma il goalie c’è. Altra azione dei Mastini con Piroso che se ne va a sinistra e cerca in mezzo Vanetti. Finimondo a 2’19” dalla sirena: carica del solito Carmine Buono alla balaustra su Marcello Borghi (costretto ad uscire per mettere del ghiaccio in testa) davanti alla panchina di Varese: Piroso va a farsi giustizia e vola un pugno al DS giallonero Matteo Malfatti. Scatta la penalità partita Buono: 2’+5′ (5′ anche a Piroso) e PP di due minuti per i gialloneri. Assedio dei Mastini, ma Rigoni alza il muro: al primo intervallo è 1-0 per i Mastini.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – PERGINE 1-3 (1-0 – 0-0 – 0-3)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Massimo Cordiano, Piroso, Vanetti, Marcello Borgi; Bertin, Naslund, Pietroniro, Majul, Tilaro; Vignoli Sanin, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Raimondi; Crivellari. Coach: Nicklas Czarnecki
Pergine: Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Lacedelli, Christian Buono, Berger, Bitetto; Gabri, Gamper, Manganelli, Lemay, Meneghini; Giocomozzi, Flessati, Andreotti, Mocellin; Ghizzo, Viliotti, Marano. Coach: Andrea Ambrosi
Arbitri: Nicola Basso, Simone Lega (Mauro De Zordo, Davide Magliano)
Penalità: 19′ Varese – 31′ Pergine
Reti: 3’28” (HCMV) Vignoli; 47’47” (P) Christian Buono (Meneghini, Lacedelli); 54’13” (P) Christian Buono (Berger, Gabri); 58’53” (P) Meneghini EN

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui