MILANO – La Cimberio perde il derby di giornata contro Milano al Forum di Assago con il risultato di 84-72.
Si sapeva che non sarebbe stato facile, ma nonostante tutto la compagine di Fabrizio Frates se l’è giocata alla pari fino all’ultimo, recuperando anche da un -14. Tanti ancora però gli errori dei biancorossi che dovranno ancora lavorare molto sui meccanismi di gioco in vista del prossimo match di mercoledì in EuroCup contro Parigi che diventa già una sfida decisiva dopo la sconfitta contro Lubiana. I margini di crescita ci sono, e andranno colmati al più presto.
Hassell
si fa conoscere subito dal pubblico di Milano sbagliando un canestro facile facile da sotto indisturbato. Un gioco da ragazzi allora per una Milano incerottata prendere il largo nel risultato (8-2). A suonare la carica per i suoi ci pensa Ere, che ricuce in parte lo strappo, seguito a ruota da Polonara la cui tripla vale il -1 (12-11) che rimane anche nel 14-13 a fine primo quarto.
Samuels piazza un 5-0 che porta in avanti i suoi; ad interrompere la serie dei padroni di casa ci pensa il duo italiano Polonara-De Nicolao, con il playmaker che piazza due triple consecutive che valgono il momentaneo pareggio (21-21) e costringono Banchi al time-out. La ramanzina sveglia in parte i milanesi bravi ad approfittare di un antisportivo fischiato a Rush per portarsi in avanti, con la tripla di Langford sulla sirena che vale il 40-38 a metà gara.
La ripresa offre una Cimberio decisamente stralunata che, nonostante i punti preziosi di capitan Ere, commette una valanga di errori in attacco. Prontamente viene allora punita dai padroni di casa che si portano prima sul +10 con Gentile e Jerrells, che alla fine portano i loro sul 64-52 al 30′.
Le triple di Polonara nell’ultimo periodo servono a tenere a galla i biancorossi varesini tenuti però a debita distanza da Samuels e compagni. Bastano tre azioni buttate al vento dai padroni di casa a rilanciare gli ospiti che si portano sul -3 (75-72) grazie ad una penetrazione efficiente di De Nicolao che scatena il pubblico varesino. Solo un fuoco di paglia però, perché un 2+1 di Samuels vale il +6 (78-72) che si trasforma in 84-72 al termine della gara.

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano-Cimberio Varese: 84-72 (14-13; 40-38; 64-52)
EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: Gentile 12, Cerella, Melli 2, Riva, Touré, Haynes, Merlati, Langfrod 19, Samuels 21, Wallace 7, Moss 12, Jerrells 11. Coach: Luca Banchi.
CIMBERIO VARESE: Scekic 2, Coleman 13, Rush, Clark 2, De Nicolao 10, Vescovi, Balanzoni, Mei, Hassell 9, Ere 10, Polonara 26. Coach: Fabrizio Frates.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini