L’evento sportivo dell’anno si avvicina e la febbre da partecipazione continua a crescere. Le vendite dei biglietti sono iniziate più di un anno fa tramite un sistema di lotteria ideato per distribuirli in maniera equa e controllata. Per la prima volta, un solo rivenditore online ha messo a disposizione i titoli d’ingresso tramite il sito ufficiale della manifestazione. L’acquisto degli oltre 10 milioni di pass per le Olimpiadi e di 3,4 milioni per le Paralimpiadi è stato aperto a tutte le persone sopra i 16 anni, previa preregistrazione al sito. Una volta attivato l’account, l’acquirente ha ricevuto un’email con un link e un orario durante il quale poter procedere all’acquisto dei biglietti. Tutto ciò si è svolto in diverse fasi, peraltro non ancora concluse. La prima finestra si è aperta a dicembre 2022 per l’iscrizione al sorteggio. A questa è seguita la vendita dei pacchetti di biglietti (cioè di tre discipline sportive), quella per la vendita dei pacchetti personalizzati e successivamente per i singoli eventi. L’ultima fase ha riguardato la vendita dei biglietti per le persone estratte al secondo sorteggio. Una nuova finestra, con data di inizio l’8 febbraio, consente l’acquisto dell’ultima tranche di biglietti rimasti. Dalla prossima primavera, sempre sul sito ufficiale, verranno aperte le rivendite di titoli già acquistati, per tutti coloro che per svariati motivi non saranno più in grado di presenziare.
Anche se non sei riuscito a registrarti alla “lotteria”, potrai ancora aggiudicarti alcuni degli ultimi ingressi. Le ultime stime parlano di 7,2 milioni di biglietti venduti durante i primi due sorteggi, il che lascia ben sperare sulla disponibilità di posti per alcuni degli eventi. I prezzi variano dai 24 euro ai 950 euro, un po’ per tutte le tasche, in puro spirito olimpico che da sempre festeggia l’inclusività e rappresenta “uno sforzo corale mondiale” (dalle parole del compositore John Williams).

Come saranno le Olimpiadi di Parigi?

Queste olimpiadi entreranno negli annali per diversi motivi. Innanzitutto, celebreranno il centenario dalle ultime Olimpiadi di Parigi, rappresentando per la capitale francese un doppio motivo di festeggiamenti. Inoltre, questa manifestazione sarà la prima a rispettare i parametri dell’Accordo di Parigi, tagliando le emissioni di CO2 e utilizzando infrastrutture già esistenti che si trovano a meno di 10 km dal villaggio olimpico.
La capitale francese sfrutterà i suoi simboli culturali, come la Torre Eiffel, per ospitare alcuni degli appuntamenti più importanti. Grazie alla sua vocazione turistica è in grado di ospitare milioni di turisti ogni anno e per queste Olimpiadi darà il meglio di sé potenziando la rete di trasporti. Anche raggiungere Parigi dall’estero è piuttosto facile; infatti tutti e tre gli aeroporti sono collegati al centro città con mezzi pubblici e servizi di transfer privati. Gli aeroporti di Orly (ORY) e Charles De Gaulle (CDG) sono i due scali principali che servono la capitale e la regione dell’Ile de France, e qui vi atterra la maggior parte delle compagnie di bandiera. Presso lo scalo di Beauvais-Tille (BVA), situato a 80 km a nord della capitale francese, invece operano principalmente compagnie low-cost che permettono di trovare voli economici per Parigi anche nei periodi di alta stagione. Anche da qui il centro è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Le prossime olimpiadi?

Le prossime olimpiadi saranno quelle invernali di Milano – Cortina 2026 in cui la Regione Lombardia, la Regione Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano collaboreranno per portare in Italia una manifestazione sportiva di altissimo livello. Gli atleti provenienti da tutto il mondo verranno ospitati in diverse città del territorio coinvolto, con l’intento di unire alcuni dei luoghi più all’avanguardia nel settore degli sport invernali. Dalla Provincia di Varese a quella di Bolzano, passando per Milano, l’intero territorio sarà a servizio dello spirito decubertiano.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui