MARINA DI ANDORA – Un rigore sbagliato, occasioni da un lato e dall’altro, un’espulsione: succede tutto questo e molto di più nel match inaugurale della Coppa Italia Nazionale allo stadio “Marco Polo” di Marina di Andora, dove Solbiatese e Imperia impattano per 3-3. In vantaggio con Torraca, i nerazzurri vengono rimontati nel primo tempo, che termina con un parziale di 2-1. Nella ripresa, il gol di Riceputi ristabilisce per otto minuti la parità, dopodiché è Scapinello a siglare l’ultima rete. Messo in cascina questo punto, nel secondo appuntamento della fase a gironi gli uomini di Rota affronteranno in casa i piemontesi del Saluzzo.

PRIMO TEMPO – Il match inizia apparentemente in discesa per la Solbiatese, che in avvio di gara si procura un calcio di rigore per placcaggio di Sylla su Colombo, avventatosi sulla respinta di un tiro di Mira. Al dischetto si presenta il capitano Scapinello, oggi in campo dal primo minuto, ma il suo mancino viene respinto sul palo dal portiere, bravo a mettere i guantoni anche sulla successiva conclusione del numero 10. Gol mancato… e in questo caso gol trovato! Due giri di orologio più tardi, al 10′, Torraca insacca di testa un traversone di Riceputi. I “padroni di casa” non ci stanno e al quarto d’ora sfiorano il pareggio su corner, con l’incornata di Scarrone che si infrange contro il palo. È il preludio della rete che arriva di lì a poco: siamo al 20′ quando Gandolfo trova la spizzata vincente su calcio di punizione. I liguri prendono fiducia, aumentano i giri del motore e al 32′ ribaltano il risultato con il colpo da sotto di Cassata, che supera Seitaj. La prima frazione di gioco si conclude con una respinta del portiere nerazzurro su un diagonale di Faedo e con una scivolata di Guida che intercetta un diagonale di Pandiani. Si torna negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

SECONDO TEMPO – Un cambio tra le file della Solbiatese in avvio di ripresa, quando Lorenzo Lonardi subentra a Sorrentino. Stessi undici, invece, per gli avversari. Passano solo cinque minuti e l’Imperia crea una doppia occasione con la conclusione di Faedo respinta da Seitaj e il successivo tiro al volo di Morchio, ribattuto ancora con un gran colpo di reni del numero 12. Sventato il pericolo, i nerazzurri passano all’attacco e al 9′ ristabiliscono l’equilibrio con un tiro-cross rasoterra di Riceputi dal suo binario di sinistra. La gioia degli uomini di Rota dura poco, perché al 16′ i liguri sfruttano nel miglior modo possibile i cambi dalla panchina e tornano in vantaggio con l’incornata di Ravoncoli, servito dal cross di Castagna. Le emozioni sembrano non finire mai: immediata la reazione dei nerazzurri che al 18′ riacciuffano gli avversari: pressione di Torraca su Sylla, alla prese con un retropassaggio, e assist al centro per Scapinello che insacca da pochi metri con la porta sguarnita. I ragazzi di Rota continuano a insistere e potrebbero anche andare in vantaggio al 24′ con un tiro da fuori di Novello deviato in corner dal portiere. Siamo al 40′ quando l’Imperia resta in dieci per la doppia ammonizione ai danni di Scarrone. Nel tempo che rimane, però, i nerazzurri non riescono ad approfittare dell’uomo in più. Termina 3-3 dopo cinque minuti di recupero.

IL TABELLINO
IMPERIA – SOLBIATESE 3-3 (2-1)
Imperia: Sylla, Gandolfo, Leo, Garibbo (9′ st Ravoncoli) Scarrone, Guida, Faedo (15′ st Castagna), Giglio, Cassata (29’ st Ventre), Szerdi, Morchio. A disposizione: Rinaldi, Comiotto, Bettini, Trucchi, Scalzi, Costantini. Allenatore: Buttu
Solbiatese: Seitaj, Manfre, Riceputi, Sorrentino (1’ st Lonardi L.), Novello, Mira, Minuzzi, Pandiani, Torraca (38’ st Locati), Scapinello, Colombo (29’ st Mondoni). A disposizione: Russo, Iervolino, Lonardi D., Touré, Alabiso, Brazzelli. Allenatore: Rota
Arbitro: Pascali di Pistoia (Manzari-Quartararo)
Marcatori: pt: 10′ Torraca (S), 20′ Gandolfo (I), 33′ Cassata (I); st: 9′ Riceputi (S), 16′ Ravoncoli (I), 19′ Scapinello (S)
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Colombo (S), Garibbo (I), Giglio (I). Espulsi: Scarrone (I)

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui