Vincono tutte e davanti non cambia nulla: se la 17^ giornata ha dato il suo verdetto lo scorso sabato, cosa dirà il 18esimo turno del Girone B delle Juniores Nazionali in programma sabato 17 febbraio dalle ore 15.00?

Derby della verità

Senza troppi giri di parole è il super derby Varesina-Varese a catalizzare l’attenzione, sia per le emozioni che una partita del genere implica sia per la situazione di classifica: da una parte le Fenici vogliono blindare il secondo posto alle spalle dell’irraggiungibile Alcione, dall’altra il Varese vuole riprendersi quel piazzamento playoff che un avvio di 2024 sottotono ha apparentemente compromesso. Entrambe le squadre arrivano comunque da una vittoria che ha ridato morale dopo le rispettive sconfitte pre-sosta: la Varesina si è imposta sulla Castellanzese a domicilio, mentre il Varese si è risollevato alla grande dominando 4-1 il Legnano. La vittoria delle Fenici di misura dell’andata riflette sia l’equilibrio sia il rispetto reciproco, caratteristiche che potrebbero vedersi anche domani pomeriggio; tra le due, comunque, è il Varese ad avere quasi l’obbligo dei tre punti visto che una non-vittoria complicherebbe la corsa ai playoff.

Questione di playoff

Sfide interessanti per la post season a cominciare dall’incrocio Club Milano-Arconatese che potrebbe sancire l’uscita di scena degli oro-blu dalla corsa al quinto posto e, viceversa, rafforzare il terzo posto dei biancorossi. Sulla carta la Folgore Caratese non dovrebbe aver problemi a liquidare la pratica Pro Vercelli (anche se i piemontesi, fuori classifica, si stanno confermando un osso duro per tutti); stesso discorso per il Sangiuliano City che, contro la Vogherese, vuole i tre punti per continuare la rincorsa ai playoff. Sulla strada del Sant’Angelo, al momento quinto a +2 sul Varese, ci sarà invece la Castellanzese che ha tutte le carte in regola per giocare uno scherzetto ai lodigiani.

Endgame

La sensazione è che oltre a sembrare un match già scritto, Legnano-Alcione sia una sfida dalla valenza relativa: gli orange sono indirizzati verso la comoda vittoria del campionato, mentre i lilla non sembrano poter avere chissà quali chance playoff. Poco da dire anche per il Fanfulla che riceverà un Crema pronto invece a vincere per restare a tiro del quinto posto.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui