Nella serata di San Valentino, la Futura Volley Giovani supera per 3-0 (25-12; 25-23; 25-19) la Cremonaufficio Esperia Cremona, nel remake del match già giocato come quarto di finale della Coppa Italia.

Viene gestita più che egregiamente dalle bustocche la partita valevole per la 4^ giornata di Campionato del Pool Promozione, con solo poche sbavature qua e là. Così le biancorosse confermano il loro secondo posto in classifica grazie anche alla super prestazione di Zanette (22 punti, 1 Ace) e di Furlan (MVP con 12 punti, 1 Ace); nota di merito anche per Monza che, oltre alla solita gestione impeccabile del gioco, mette a segno ben 5 punti.

Archiviata la pratica Cremona, ora Tonello e compagne possono concentrarsi totalmente sull’importantissimo impegno di domenica 18, ovvero quello della finalissima di Coppa Italia A2 a Trieste contro Perugia.

STARTING SIX
FUTURA VOLLEY: Pomili, Monza, Tonello, Zanette, Furlan, Bosso, Bonvicini (L)
CREMONA: Taborelli, Balconati, Rossini, Ferrarini, Piovesan, Coveccia, Gamba (L)

PRIMO SET – Prima battuta delle avversarie. Dopo un inizio set equo e combattuto, le Cocche iniziano a porre diversi punti di distanza tra loro e le avversarie, così sul 11-7 la panchina di Cremona chiama subito il primo time-out. Sul raddoppio del punteggio per le padrone di casa (16-8), che continuano a mettere a segno punti con buona scioltezza, coach Zanelli chiama il suo secondo time-out a disposizione. Con un vantaggio di 9 punti (20-11) le biancorosse si affacciano per prime al finale di set, per poi chiuderlo, senza grosse difficoltà, sul punteggio di 25-12.

SECONDO SET – Inizia in totale equilibrio il secondo parziale dove le due formazioni salgono punto a punto, fino a quando le gialloblù guadagnano il primo break di vantaggio sull’8-10. Il lieve divario viene però subito ricucito dalle padrone di casa, che iniziano così a esprimere nuovamente il loro classico bel gioco, costringendo la panchina avversaria a chiamare il primo time-out sul punteggio di 17-14. Si rifanno sotto le cremonesi, grazie anche ad un paio di distrazioni delle Cocche, così coach Amadio spende il suo primo time-out sul 20-18 ma, senza troppe difficoltà, riprendono subito il vantaggio. Sul punteggio di 23-20 coach Zanelli chiama il secondo time-out, nella speranza di spezzare il ritmo delle bustocche. Sul recupero del punteggio della formazione ospite (23-23) la panchina di Busto chiama il secondo time-out per dare le indicazioni per lo sprint finale del secondo set, che si chiude favorevole alle padrone di casa per 25-23.

TERZO SET – Partenza in salita per Tonello e compagne in questo terzo set (0-3) ma, grazie anche ad un ACE di Furlan, tornano subito in vantaggio sul punteggio di 4-3. Il punteggio si allunga sempre di più in favore delle Cocche che, grazie all’ACE di Tonello sul 9-6, obbligano coach Zanelli a spendere il primo time-out. Il set continua con una buona gestione del gioco da parte delle biancorosse, sempre in vantaggio di un paio di punti, senza però mai trovare quel guizzo necessario per prendere un discreto vantaggio. Solo nella seconda metà del parziale le Cocche ingranano definitivamente la marcia e sul punteggio di 18-14, la panchina di Cremona chiama il secondo time-out a loro disposizione. Non c’è storia sul finale e, così, Tonello e compagne viaggiano in totale scioltezze e controllo a chiudere il set, e la partita, sul punteggio di 25-19.

I COMMENTI
Daris Amadio: “Era importante vincere questa partita e ora la testa è subito alla gara contro Perugia. Abbiamo una squadra completa che sopperisce bene a qualsiasi situazione; oggi lo abbiamo dimostrato è ovviamente più complicato ripartire quando succede in corsa. Siamo stati bravi e ordinati a muro. Siamo andati un po’ male in battuta soprattutto nel primo set però anche nel cambio palla ho visto buone cose. Faremo di tutto per recuperare le infortunate però al momento oggettivamente non sappiamo chi potrà scendere in campo. Non ho vissuto tantissime finali e questa sarà la prima da head coach ed è un orgoglio per me e per tutta la società, vincerà poi chi è più bravo senza dimenticarci che non finirà tutto lì ma ci sarà ancora un campionato da inseguire”.
Eleonora Furlan“Da adesso possiamo ufficialmente iniziare a pensare alla finale di domenica. Questa partita ci serviva per iniziare a prendere il ritmo e ora testa alla Coppa Italia. Siamo state un po’ sfortunate nel periodo peggiore però stiamo dimostrando di essere una squadra vera, siamo sempre tutte pronte e questo è molto importante. Stiamo facendo finta di non pensare a nulla, avevamo tante partite in fila, il brivido c’è perché è sempre un’emozione e un onore poter giocare queste finali quindi non vediamo l’ora”.

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-0 (25-12; 25-23; 25-19)
Futura Volley Giovani:
Pomili 7, Bresciani 0, Citterio NE, Monza 5, Conceicao 0, Tonello 9, Zanette 22, Osana NE, Furlan 12, Bonvicini (L1), Cvetnic (L2), Rebora NE, Bosso 4, Del Core 0; Allenatore: Amadio, Tettamanti.
Esperia Cremona:
Taborelli 13, Gamba (L1), Balconati 1, Manurini 5, Rossini 5, Ferrarini 1, Piovesan 7, Coveccia 0, Turlà NE, Landucci 0, Scialanca (L2), Zoretto 0, Felappi NE; Allenatore: Zanelli, Lucherini.
Arbitro:
Pasini,Scotti
MVP:
Eleonora Furlan

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui