Il Campus ha chiuso le gare in casa della prima fase di stagione regolare con una bella prestazione contro Saronno che fino a settimana scorsa aveva perso solo due volte in tutto il campionato e si appresta a giocare domani sera alle 21 sul campo di Borgomanero.

Ultima giornata giocata in contemporanea da tutte le formazioni per stilare la classifica definitiva dove, in ballo, vi è solo il quarto posto con lo scontro diretto Gallarate-Gazzada.

In casa Roosters c’è soddisfazione e la si coglie pienamente nelle parole di coach Roncari, felice per aver centrato l’obiettivo stagionale di entrare in uno dei due gruppi in lotta per i playoff: “Sono contento e i ragazzi se lo meritano perchè è un anno faticoso con tante partite giocate e da giocare e nell’ultima gara con Savigliano eravamo usciti dal parquet davvero con l’amaro in bocca. Nella settimana che ha preceduto la sfida contro Saronno si sono allenati fantasticamente e il risultato si è visto. Certo, i punti con Savigliano non contano granchè e la gara contro gli amaretti sarebbe contata anch’essa relativamente dato che sia Oleggio che Collegno hanno perso consegnandoci, comunque, l’accesso alla fase Silver. Però, noi volevamo provare a vincere la partita con la capolista perchè già all’andata abbiamo disputato un’ottima partita fino all’intervallo, poi loro erano usciti fuori. Un pò come stava succedendo sabato in casa nostra, ma stavolta siamo stati bravi a reagire con le folate di Tapparo, cui va una menzione speciale, e anche Blair ha fatto una partita matura da capitano vero e di sostanza. Diciamo che contro Saronno ognuno di noi ha portato il suo mattoncino ed è stato utile alla causa“.

Risultato che vi fa guardare al futuro in maniera più rilassata.
Adesso andiamo con fiducia e tranquillità alla prossima fase mentre guardiamo alla gara con Borgomanero con grande curiosità. Ci potrebbe consegnare due punti in più nella seconda fase e questi punti pesano ancora di più dato che all’andata con loro abbiamo perso. Adesso ci divertiamo: questo era il secondo obiettivo stagionale e l’abbiamo centrato. Ci manca ancora un obiettivo dei tre che ci siamo dati ad inizio stagione, però siamo sulla strada giusta“.

La gara contro Borgomanero sarà importante proprio perchè si tratta di un match che porta in dote due punti che serviranno per fare strada nel girone Silver…
Diciamo che la formula non è di facile comprensione. Per noi è un meno male dato che fra quinto e ottavo posto c’è sempre una chance aperta per fare il risultato. Per una squadra come la nostra che ha raggiunto il suo obiettivo e non ha più nulla da perdere questa diventa una situazione in cui potremmo diventare molto pericolosi. Giocando a mente sgombra cambia tutto e noi siamo molto contenti di quanto fatto fin qui“.

Formazione verdissima Borgomanero, ma il suo leader statistico per punti segnati è il solito, incommensurabile Daniele Benzoni che a 44 anni viaggia a 18,9 punti a partita. Un grande plauso alla sua stagione per un giocatore che continua ad essere un’autentica macchina da canestri nelle minors. Dietro a lui il talentino interessantissimo di Francesco Ferrari con 18,3 punti di media: un nome di cui sentiremo parlare a lungo.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui