L’ultima giornata della prima fase in serie B Interregionale propone per Robur Saronno e Basket Sangiorgese due gare praticamente inutili ai fini della classifica. Due gare, rispettivamente contro Tortona in casa per Saronno e contro Nerviano in trasferta per Sangiorgese, assolutamente ininfluenti perchè entrambe le squadre sono ormai sicure del primato in classifica e dei punti con cui inizieranno la seconda fase. Gara dal valore inestimabile invece quella che riguarda il big match Gallarate – Gazzada che mette in palio il quarto ed ultimo posto utile per accedere alla fase Gold.

QUI GALLARATE E GAZZADA – Big Match di giornata, con in palio il quarto ed ultimo posto utile per poter accedere alla Fase Gold. I galletti attualmente occupano proprio questa posizione e sono a +2 su Gazzada che, però, con lo scontro diretto a favore ed una vittoria supererebbe proprio Gallarate. Si gioca al Pala Esse Solar di Crenna, alle ore 21:00 sabato 17 febbraio. Gallarate arriva al match con tutti a disposizione, Gazzada ancora con Ivanaj out, uomo che all’andata siglò un bel trentello decisivo per la vittoria gialloblu.

QUI SARONNO – “Alla mia squadra – dice Marco Novati, general manager di Robur Saronno -, interessa solo riprendere il ritmo-partita in vista di una seconda fase nella quale dovremo giocare solo gare di alto livello tecnico, fisico e competitivo. In questo senso la partita contro una squadra giovanissima, atleticamente frizzante e tecnicamente “fresca” come Tortona rappresenta un buona occasione per fare una sgambata mi auguro divertente e spettacolare da regalare al nostro pubblico che ci segue sempre con grande partecipazione e coinvolgimento”.

QUI SANGIORGESE – Per la LTC Sangiorgese la situazione è analoga sul versante motivazioni e prospettive, ma in casa Sangio, come unica variabile, c’è di mezzo la cosiddetta “questione Cesena”, ovvero la nuova classifica ricavata dopo l’estromissione dal campionato della formazione romagnola.

“Per noi, ai fini della classifica giocare il derby contro Nerviano non cambierà nulla perchè – puntualizza Luca Di Gregorio, coach di LTC Sangiorgese -. primi siamo e primi saremo anche in futuro. Invece, dal punto di vista pratico, l’esclusione di Cesena avvantaggia solo Ferrara che guadagnando quattro punti in più, rientra in pista per giocarsi il quarto posto. In quest’ottica noi siamo coinvolti perchè, se Ferrara finisse in quarta posizione, nella seconda fase ci poteremmo 8 punti anzichè i 10 attuali. Inoltre l’aver annullato la gara contro Cesena ci crea delle difficoltà in proiezione della seconda fase perchè arriveremo al primo match, che sarà certamente durissimo, senza aver giocato partite agonisticamente rilevanti per ben tre settimane. Nell’ordine: lo stop forzato contro Cesena; il derby in programma domenica pomeriggio a Nerviano che non avrà interesse specifico nè per noi nè per il team nervianese e, infine, la prevista pausa di una settimana tra la fine della prima fase e l’inizio della seconda. Una situazione non facile che dovremo gestire con attenzione per non “cuocere” la testa dei giocatori. In questo lungo periodo di latenza dovremo essere bravi nel mantenere alta la tensione positiva per arrivare agli inizi di marzo caricati a molla e – conclude fiducioso il tecnico sangiorgino – pronti ai blocchi di partenza per scattare in avanti in quella che sarà una corsa piena di ostacoli e, soprattutto, non sarà ammesso il benchè minimo errore”. 

SERIE B INTERREGIONALE
Girone Nord-Ovest
Sabato 17 febbraio
Gallarate – Gazzada ore 21:00
Saronno – Tortona ore 21:00
Girone Nord Est
Domenica 18  febbraio
Nerviano – Sangiorgese ore 18:00

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui