Repetita iuvant, sostenevano i nostri amici antichi. Beh, certamente vetusti, ma con una visione decisamente all’avanguardia in tema di attività motoria. È sufficiente ricordare il versetto, in odore di santità sportiva, “MENS SANA IN CORPORE SANO“, usato ed abusato per inquadrare un individuo nel quale debba prevalere l’equilibrio tra le forze fisiche e mentali, uno yin e yang in scarpe da ginnastica.

Chi opera in campo motorio conosce alla perfezione le storture, i difetti, le aberrazioni e gli equivoci che hanno segnato la storia dell’Educazione Fisica nel corso degli anni. Spesso maltrattata e vituperata da manovali dell’attività motoria, ancora in buon numero presenti in alcune Società Sportive del Belpaese, figurine che non distinguono una flessione da un piegamento, sempre pronti a salire sul carro per le vittorie mondiali od olimpiche, cresciuti a pane ed integratori, alimentando il fraintendimento che proporre Attività Motoria sia un esercizio di mero copia-incolla. Icona assoluta di codesto mondo di pupazzi, fu Jane Fonda. Capì tutto. Negli anni ‘80 modellò, ad immagine e somiglianza della moda del momento, le proposte motorie del Dott. Kenneth Cooper, costruite su misura per gli astronauti, si presentò con costumino e filo interdentale in luogo del costume e decollò verso orizzonti di gloria. Intendiamoci, fece benissimo, dal suo punto di vista. Purtroppo non fece gli interessi della povera Educazione Fisica.

Da quel momento, tutti si improvvisarono “Insegnanti”. Di cosa, non si sa. Ma tant’è. Ed ancora ai giorni nostri, a molti non è ben chiara la profonda differenza che esiste tra ATTIVITÀ MOTORIA” ed “ATTIVITÀ SPORTIVA“. La prima è formativa, è didattica, è la costruzione del movimento, è amore per gli Schemi Motori di Base, è l’impalcatura su cui costruire (se proposta da Insegnanti qualificati, attenti, rispettosi dei tempi di apprendimento, stimolanti e coinvolgenti) l’attività sportiva. Per fortuna, da qualche anno, Sport e Salute, società dello Stato che promuove lo Sport ed i corretti stili di vita, propone con successo il Progetto Scuola Attiva Kids e Junior per le Scuole Elementari e Medie, terreno ove è fondamentale l’arte del movimento, la postura corretta, l’impegno, la crescita dell’autostima.

E come avrei potuto rinunciare ad un’occasione simile! I miei alunni di Prima Media dell’International Academy di Busto Arsizio, abituati alle proposte di Sport e Salute, hanno potuto beneficiare dell’intervento della Federazione Motociclistica Italiana. Qualche pseudo sportivo potrebbe obiettare sull’opportunità di coniugare moto e minori. L’obiezione deriva dall’ignoranza. Il Motociclismo stimola attenzione, destrezza, equilibrio, coordinazione, agilità, abilità, controllo del corpo, gestione degli arti superiori ed inferiori. E proprio su questi aspetti si sono basate le lezioni tenute da Oreste Ticozzelli, luminare della FMI, pilota di un gruppo di satanelli scatenati ed attentissimi alle varie proposte motorie in palestra, con percorsi misti, adeguamento della postura, giochi mirati e, un successone, il percorso simil stradale con occhiali a visione complicata, stimolo per comprendere quanto siano importanti i cinque sensi. Alterarli, significa rischio per se stessi e per gli altri.

L’attività è stata preceduta dalla visione di un filmato in aula, con illustrazione delle diverse discipline all’interno del vasto mondo a due ruote. Il “Prof” Ticozzelli ha risposto alle numerose domande degli alunni, colpiti, soprattutto, dalle diverse dimensioni ed utilizzo del casco e dell’airbag, cosi diverso da quello sull’automobile dei genitori. In palestra, come spesso accade, le alunne si sono dimostrate più attente e precise negli esercizi di controllo del corpo e coordinazione fine, mentre i maschi più esuberanti ed esplosivi nelle proposte dinamiche e di gruppo.

Ancora una volta, Sport e Salute centra il bersaglio. I Progetti per le Scuole si trasformano in un giacimento di tesori motori per ragazzi in età dello sviluppo. Il Liceo Classico mi ha insegnato che conoscere, approfondire, capire, declinare, tradurre, allena la mente e ti accresce l’anima. Esattamente come l’Attività Motoria. Se mi impegno, apprendo. Se apprendo, mi diverto. Se mi diverto, miglioro. Muoversi correttamente accresce l’autostima, ti fa sentire importante, soprattutto nella vita di tutti i giorni. I Progetti di Sport e Salute costituiscono una splendida Enclave educativa in un mondo, quello dello Sport che, a volte, mostra il suo lato peggiore. Ma, da noi, Capitan Uncino non vincerà mai.

Prof. Marco Caccianiga
Middle School International Academy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui