Un’altra giornata grigia e tipicamente autunnale ha fatto da cornice al 33° e penultimo appuntamento stagionale col Piede d’Oro, che per l’occasione ha fatto tappa ad Albizzate per la 20° edizione della “StraCascine”.
Tanti atleti sulla linea di partenza e allo sparo a schizzare subito in testa è l’atleta di casa Giuseppe Bollini, in compagnia di Ivan Breda che dopo il “giro a vuoto” della scorsa settimana sembra essere tornato in gran forma. Restano in scia Mattia Grammatico, Umberto Porrini, Stefano Castagna e il giovane Giorgio Pietrobon.
Neanche un chilometro e si giunge all’entrata della cascina del Bollino, che complice alcuni passaggi piuttosto stretti e tortuosi, contribuisce a sgranare il plotone. Il tragitto prosegue con il passaggio all’interno di caratteristici cortili prima di addentrarsi nel tratto boschivo che condurrà alla Cascina Mirasole.
Breda è in testa e detta il ritmo, seguorno Bollini e Porrini si guadagna saldamente la 3a posizione: ma l’atleta di Albizzate inizia a perdere colpi, Porrini ne approfitta e lo sorpassa.
Si sale poi verso la cascina Bertolina e verso il consueto passaggio sui sentieri che si snodano attorno alla palude di Menzago: Breda e Porrini si accingono a concludere davanti a tutti, Bollini sembra accontentarsi della terza piazza, gestendo al meglio il vantaggio su Grammatico. Dopo la cascina Mora, ed uno dei pochi tratti asfaltati del percorso, ecco l’ultima parte della gara composta dal passaggio nel parco “La Fornace” e dalla temibile salita di via Ruzzella. Il rettilineo finale che conduce al gonfiabile dell’arrivo, spinge Breda a primeggiare in 39’25’’, dietro di lui, a soli 7’’ Porrini, mentre Bollini chiude terzo in 40’31’’.
E dopo gli 11 km c’è gloria anche per l’inesauribile Elena Begnis che si aggiudica questa tappa con il tempo di 44’39’’, in seconda e terza piazza rispettivamente Cristina Clerici (45’ netti) e Sabina Ambrosetti (46’07’’).
Ci penserà Casorate Sempione in questo 2013 a chiudere il cerchio del Piede d’Oro: domenica prossima, infatti, sarà la volta della 5° edizione della “Pu.Ma Race”, gara di 4 e 10,25 km. 

CLASSIFICA MASCHILE: Ivan Breda (39’25”), Umberto Porrini (39’32”), Giuseppe Bollini (40’31”), Mattia Grammatico (41’01”), Giorgio Pietrobon (41’35”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elena Begnis (44’39”), 2a Cristina Clerici (45’00”), 3a Sabina Ambrosetti (46’07”), 4a Barbara Pavan (47’00”), 5a Francesca Barone (48’16”).

Fonte playbeppe.blogspot.it