Giornata davvero interessante nel Girone B delle Juniores Nazionali Under19 con le emozioni del derby tra Varese e Varesina a catalizzare l’attenzione. L’Alcione continua a non sbagliare un colpo e ormai può dirsi praticamente certo del primo posto; vittoria importante per la Castellanzese che sbanca il campo lodigiano del Sant’Angelo.

VARESINA – CITTÀ DI VARESE 2-2

VEDANO OLONA – Amarezza pura in casa Varese che nel derby di Vedano viene raggiunto allo scadere da una mai doma Varesina: 2-2 al triplice fischio di un match di fuoco soprattutto in virtù di un finale adrenalinico.Le Fenici partono meglio, ma alla prima vera e propria occasione Jella non perdona con un rasoterra preciso sul primo palo; nella ripresa Marangon s’inventa il raddoppio con una splendida conclusione da fuori. Sembra fatta, ma la rete di Soumahoro al 91’ apre ad un finale di fuoco e, al 96’, è Spitaleri a trovare la deviazione vincente che fissa il 2-2. Qualche scintilla al triplice fischio (espulso Pavia) finché gli animi si placano: restano la gioia della Varesina e i rimpianti del Varese.

PRIMO TEMPO – Buon avvio dei padroni di casa che provano a chiudere il Varese nella propria trequarti: all’8’, su sviluppo di una punizione laterale, un batti e ribatti regala un pallone d’oro a Spitaleri che però dalla linea dell’area piccola spara alle stelle. Un paio di minuti dopo è ancora il centravanti della Varesina a colpire, questa volta di testa, ma la conclusione è fuori misura. Il Varese si affaccia in avanti con alcune potenziali situazioni interessanti senza però mai rendersi realmente pericoloso dalle parti di Leoni; la Varesina in attacco spaventa di più con Frezzato che liscia un pallone d’oro dopo l’uscita non perfetta di Scodellaro. Sul prosieguo dell’azione Spitaleri reclama un rigore dopo un contrasto con un avversario, ma l’arbitro lascia correre. Alla mezzora si vede avanti il Varese: bel cross teso di Casamassima su cui non arriva nessuno. Al 37’ altra incursione del Varese sulla destra, questa volta con Jella, e pallone in mezzo per l’accorrente Asta che conclude alto. Due minuti dopo passa il Varese: pallone recuperato a destra e accelerazione devastante di Jella che entra in area e col piattone destro infila Leoni sul primo palo facendo esplodere il pubblico biancorosso. La Varesina accusa il colpo e il primo tempo va in archivio senza più occasioni.

SECONDO TEMPO –  Pronti via e il Varese sfiora il bis: corner sul primo palo e colpo di testa di Squitieri che termina alto di un nulla sulla traversa. Replica dalla bandierina della Varesina e Scodellro l leva dalla testa del solito Spitaleri. Contropiede Varese e fallo di Frezzato su Casamassima, ma l’azione prosegue e Jella la mette in mezzo per l’accorrente Vampori con Leoni che mura; la bandierina alta dell’assiste ferma tutto aprendo ad attimi di tensione con proteste da entrambe le parti. A metà frazione l’occasione più ghiotta capita sulla testa di Mantovani che schiaccia da buona posizione senza trovare lo specchio. Jella si rende protagonista di una sgasata che ricorda il col del pari, ma questa volta il suo destro a incrociare è facile preda di Leoni. L’estremo difensore si fa però cogliere impreparato pochi istanti dopo: Marangon si aggiusta il pallone dai venticinque metri e scarica un collo destro centrale che s’infila sotto la traversa per il 2-0 biancorosso (rete dedicata al compagno Giomi, che ha perso il padre in settimana). Insiste il Varese e Jella su punizione non inquadra lo specchio con una bella conclusione. Alla mezzora brivido per il Varese: Agormeda se ne va sulla destra e la mette forte sul primo palo dove Spitaleri cerca la girata; Piatti lo contrae e Scodellaro smanaccia buttandola sul palo e successivamente un difensore spazza in corner. Forcing dei padroni di casa con Piatti che spazza all’altezza della linea, ma la Varesina resta sempre in attacco con Spitaleri che inventa per Soumahoro che però spreca col mancino. All’inizio dei sei minuti di recupero Cucco leva a Spitaleri un gol già fatto, ma sul corner successivo Soumahoro viene dimenticato dalla difesa biancorossa e firma la rete che apre ad un finale di fuoco. L’assedio finale premia la Varesina: corner della speranza allo scadere e Spitaleri svetta in area trovando la deviazione vincente che gela i biancorossi. Recupero prolungato, ci sarebbe ancora tempo per un corner biancorosso, ma l’azione del Varese sfuma ed è 2-2. Espulso Pavia dopo il triplice fischio.

I COMMENTI
Alessandro Marzio (allenatore Varesina): “Crederci sempre: è la prima cosa che ho detto sotto 2-0 e sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi. Andare sotto al primo tiro in porta dopo un bel primo tempo è stato un duro colpo: loro di fatto hanno segnato sui due tiri in porta che hanno costruito mentre noi non siamo stati altrettanto bravi. Recuperare così nel finale indica però che questa squadra ha una grande anima ed è ciò su cui dobbiamo lavorare: in un momento comunque non facile abbiamo tirato fuori il cuore e da oggi emerge lo spirito di un grande gruppo”.
Alessandro Unghero (allenatore Città di Varese): “Non è nemmeno facile commentare una partita del genere: nel secondo tempo non hanno mai calciato in porta e ci ritroviamo con un 2-2 davvero amaro. Mi dispiace per i ragazzi perché la scomparsa del papà di Leo ha sconvolto tutto lo spogliatoio e oggi la squadra ha messo in campo tutto ciò che aveva. Meritavamo di vincere, ma dobbiamo guardare ai lati positivi: muoviamo la classifica e andiamo avanti”.

IL TABELLINO
VARESINA – CITTÀ DI VARESE 2-2 (0-1)
Varesina (4-3-3)
: Leoni; Bigoni, Granai, Carrino (1’ st Agormeda), Zecchillo; Luraghi (28’ st Daverio), Piras, Luca (28’ st Soumhoro), Carnelli (14’ st Mantovani), Spitaleri, Frezzato (24’ st Di Silvestro). A disposizione: Biondi, Chiti, Cordone, Amodeo. Allenatore: Marzio
Città di Varese (4-3-1-2)
: Scodellaro; Piatti, Squitieri, Cucco, Asta; Casamassima, Marangon, Pavia; Arrighi (19’ st Fodor); Jella, Valmori (34’ st Bernardi). A disposizione: Ghiringhelli, Sotelo Guerra, Giomi, Pascucci, Torti, Prela, Lacerenza. Allenatore: Unghero
Arbitro
: Alessandro Cravero di Busto Arsizo (Matias Leandro Pena di Busto Arsizio – Paolo Siciliano di Cinisello Balsamo)
Marcatori
: pt: 39’ Jella (CdV); st: 27’ Marangon (CdV), 46’ Soumahoro (V), 51’ Spitaleri (V)
Note
– Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Jella (CdV), Frezzato (V), Bigoni (V). Angoli: 9-5. Recuperi: 1’+6’


SANT’ANGELO – CASTELLANZESE 0-1

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui