La 15^ giornata di campionato di pallavolo di Serie B Maschile vede lo Yaka Volley sconfitto 0-3 (27-29; 25-27; 19-25) contro l’Alto Canavese Volley. Non è bastato il solito sostegno del pubblico del PalaYaka a raddrizzare una partita che già sulla carta era molto tosta.

Nella seconda giornata di ritorno, dopo lo strepitoso recupero della prima giornata in casa degli amaretti, i malnatesi nelle mura amiche non riescono a ripetere l’impresa e devono così inchinarsi alla formazione piemontese, che consolida così la seconda posizione a quota 33 punti.

Partita molto bella (dal punto di vista del gioco dimostrato in campo), combattuta e tirata, soprattutto nei finali dei primi due set dove i nerofucsia sono sempre rimasti lì attaccati ai piemontesi. Il terzo parziale inizia con la stessa musica dei primi due ma, dopo un momento di crisi totale nel campo malnatese, gli avversari riescono a distaccare il punteggio, conquistando in tranquillità l’ultimo set e la vittoria. Con questa sconfitta i nerofucsia restano così a quota 28 punti, in quinta posizione della classifica.

Prossimo appuntamento per i ragazzacci fissato per sabato 24 febbraio, sempre al palazzetto di Malnate alle ore 20:30.

STARTING SIX
YAKA: Ferrario, Croci, Regattieri, Favaro, Rodini, Trovò, Bollini (L)
ALTO CANAVESE: Bosio, Romagnano, Pesteris, Teja, Milano, Miraglia, S. Armando (L)

PRIMO SET – Prima battuta dei padroni di casa. Parte subito a tutto gas lo Yaka Volley, grazie ancheall’ACE di Favaro (3-0) ma i piemontesi ricuciono subito il divario ed effettuano il controsorpasso, con il primo break di vantaggio, a quota 9-11. Il ritmo di gioco continua a livelli molto alti, con azioni molto combattute e giocate degne della serie A da parte di entrambe le compagini. Grazie anche all’ACE di Ferrario i malnatesi pareggiano i conti sul 16-16, e sono proprio i padroni di casa ad affacciarsi per primi alla fase finale con un vantaggio di un break (20-18): proprio qui la panchina dell’Alto Canavese chiama il primo time-out. Sul 23-22 la panchina piemontese chiama il secondo time-out per spezzare il ritmo allo Yaka in un finale tiratissimo ed al cardiopalma. Il punteggio va avanti ad oltranza e sul 27-28 per i biancoblù coach Amadio chiama il primo time-out per dare la carica ai suoi ragazzacci per lo sprint finale. Il set si chiude però sul punteggio di 27-29 per gli ospiti.

SECONDO SET – La prima fase di gioco vedesalire le due formazioni appaiate, fino a quando lo Yaka Volley trova quello spunto in più e guadagna tre punti di vantaggio (7-4), costringendo così coach Specchia a chiamare subito il primo time-out. I nerofucsia continuano anche nella fase centrale del set a mantenere sempre un paio di punti di vantaggio ma sul 14 pari l’Alto Canavese arpiona i padroni di casa, ricominciando così a salire punto a punto. Sul primo break di vantaggio degli avversari (16-18) in questo parziale, la panchina nerofucsia chiama il suo primo time-out a disposizione. Sul finale allungano ulteriormente i piemontesi, che si affacciano per primi a quota 20 punti con 3 di vantaggio, ma i malnatesi non si fanno intimorire e, grazie all’ACE di Ferrario, riacciuffano gli avversari a quota 20 pari, costringendo coach Specchia a chiamare il suo secondo time-out. Dopo un momento di totale confusione in campo dei ragazzacci, coach Mattiroli chiama il suo secondo time-out a disposizione (23-24) per dare indicazioni per lo sprint finale, ma i piemontesi chiudono anche il secondo set sul punteggio di 25-27.

TERZO SET – Nonostante il vantaggio dei biancoblù (2-5), si scaldano subito gli animi in campo e tra il pubblico in questo inizio set e, dopo due azioni molto contestate da parte degli avversari, il primo arbitro sanziona i piemontesi con un cartellino giallo per le proteste. I ragazzacci non si fanno distrarre e continuano, poco alla volta, a ricucire il divario, arpionando gli avversari a quota 7 pari: da qui le due formazioni tornano a salire punto a punto. Per cercare di sbloccare l’equilibrio, a quota 11 pari coach Specchia chiama il suo primo time-out di questo parziale. Si scaldano ulteriormente gli animi, ma a questo giro nella panchina malnatese, in seguito ad una serie di decisioni arbitrali: il primo arbitro sanziona così con un cartellino rosso il primo allenatore dello Yaka, consegnando anche un punto agli avversari. In caos totale i ragazzacci sono costretti a chiamare time-out a quota 14-19, per cercare di raddrizzare il parziale che sta ormai sfuggendo troppo di mano: sono così i piemontesi ad affacciarsi per primi alla fase finale a quota 20 punti, con un vantaggio di 5 lunghezze. Nulla da fare però per i nerofucsia, che anche nel terzo set di devono arrendere alla prova schiacciante dell’Alto Canavese Volley a quota 19-25.

I COMMENTI
Coach Mattiroli: “Complimenti agli avversari, hanno giocato una bellissima partita anche se noi abbiamo giocato i primi due set punto a punto. Purtroppo, nei momenti decisivi dei vari set noi abbiamo sbagliato mentre loro hanno sempre messo giù bene la palla. Noi abbiamo messo tutto quello che avevamo, non penso che noi abbiamo giocato così male, ma loro hanno fatto veramente un’ottima prestazione: abbiamo lottato fino alla fine in tutti i set, e questa è una cosa decisamente positiva, ma adesso vedremo di sistemarci a dovere per i prossimi impegni”.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – ALTO CANAVESE VOLLEY 0-3 (27-29; 25-27; 19-25)
Yaka Volley Malnate:
Trovò, Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Guizzardi, Regattieri, Bollini (K)(L1), Giambiasi (L2), Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Favaro, Bilato. Allenatore: Mattiroli, Pontieri.
Alto Canavese Volley:
Matta, Milano (K), Bosio, Del Noce, Romagnano, Teja, Benedettelli, S. Armando (L1), Pasteris, Bergero, Campobasso, Miraglia, T. Armando (L2), Pavan. Allenatore: Specchia Ammelio.
Arbitro:
La MantiaLunardi

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui