Non c’è tempo per la Cimberio Varese di piangere per la sconfitta di ieri sera contro Milano.
Tra poco più di 48 ore, infatti, a Masnago arriverà il Paris Levallois che terrà a battesimo l’esordio della compagine biancorossa al PalaWhirlpool dopo i match in trasferta e quello “casalingo” a Casale. Sarà importante vincere dopo la sconfitta contro Lubiana, facendolo, però, con carattere e cervello caratteristiche viste in parte nel corso del match di ieri.
Infatti, non tutto ciò che è successo al Forum di Assago è da buttare; Hassell ha mostrato netti passi in avanti anche a livello difensivo e l’impressione è che, se cercato con più insistenza dai compagni, possa dire la sua anche in Italia dopo una stagione da protagonista in Israele. La nota più lieta, però, è arrivata dagli italiani, con De Nicolao e Polonara che sono riusciti ad essere fondamentali con fiammate di alta classe e agonismo di altri tempi.
Definitivamente bocciato, invece, Clark. Il playmaker di passaporto bulgaro, infatti, non è riuscito ancora a farsi valere in cabina di regia costringendo anche Fabrizio Frates a relegarlo in panchina per quasi tutto il secondo tempo (merito anche della serata di grazia di De Nicolao). Il periodo buio che sta attraversando, però, non è nemmeno completamente colpa sua; non si può infatti chiedere ad un 29enne, che fa della precisione al tiro il suo punto forte, di riadattare le proprie caratteristiche pretendendo che giochi da play puro (alla Mike Green per intenderci). La sua colpa, però, se di colpe vogliamo parlare, diventa sua dal momento in cui sbaglia occasioni eclatanti al tiro (anche ieri ha chiuso con uno sconcertante 0/3 al tiro), caratteristica che lo aveva reso celebre e fondamentale nella piazza veneziana della Reyer. Frates dice che bisogna attenderlo e la piazza farebbe bene ad ascoltare l’esperto tecnico di Milano anche perché “fare tagli”, come consiglia qualche tifoso più “radicale”, non sempre è la scelta giusta e dato che si tratta di un giocatore esperto che ha già avuto modo di dimostrare il suo valore, siamo certi che prima o poi riuscirà ad esprimerlo sul parquet.
Magari proprio mercoledì contro Parigi, le cui prevendite sono già aperte da oggi pomeriggio; i biglietti potranno essere acquistati presso TRIPLE (in via Manin 30 a Varese), GIULIANI E LAUDI (in via Guglielmo Marconi 10 a Varese), nei punti CHARTA della provincia e ONLINE sul sito di E-Commerce della Pallacanestro Varese (www.pallacanestrovareseshop.it) dove è attivo il servizio di «print@home». Il tifoso che acquisterà il proprio biglietto da internet potrà stamparselo direttamente da casa ed entrare al Palawhirlpool con quel documento. La prevendita rimarrà aperta fino alle ore 18 di mercoledì 23 ottobre. Il giorno della partita i botteghini del PalaWhirlpool apriranno alle ore 19.

Marco Gandini