Esordio con vittoria per Gavirate, squadra di Serie C femminile girone B che sabato ha aperto il campionato con un successo casalingo. E che successo: da -18 a +10. Nella palestra della Scuola Media “G. Carducci” di Via Fermi di Gavirate le ragazze di Mattia Botti hanno incontrato la formazione di Sondrio battuta per 53 a 43. “Abbiamo visto 2 partite” questo il commento finale del presidente del Gavirate Cesare Rino Paronelli.
La formazione casalinga ha visto giocare le ospiti per due quarti finendo il primo tempo a meno 18 (12 a 30). Una squadra contratta incapace di agire e reagire al gioco d’attacco ed alla difesa avversari . Il Sondrio ha avuto la partita in pugno per 2 quarti. Padrona del campo tecnicamente e fisicamente. Alla imprecisione delle azioni singole delle 10 giocatrici rosa gaviratesi hanno sempre risposto le valtellinesi con azioni corali magistralmente guidate dalla regia di Valentina Bertalli sempre in ottima forma, in grado di inserirsi in area e leggere perfettamente le occasioni per tirare o scaricare a seconda della possibilità cestisticamente più opportuna. Insomma per 20 minuti Gavirate è stata a guardare senza consistenza e senza costruire alcuna azione degna di nota.
All’intervallo coach Tia Botti irrompe negli spogliatoi delle proprie giocatrici incitandole. La reazione puntualmente arriva e la seconda parte dell’incontro cambia regia. Jasmin Broggio guida la propria formazione alla rimonta da – 18 a  – 7 nel terzo tempo per poi imporsi nell’ultimo quarto e passare ad un definitivo + 10.  Un recupero di ben 28 punti. Doppia cifra anche per Giulia Merlo e Micaela Sciutti. Importanti i 6 punti di capitan Elisa Sessa che mette a segno 4 tiri liberi consecutivi concessi per merito della espulsione dell’allenatore avversario per insulti ai direttori di gara. Gavirate ora è attesa in trasferta a Varedo (MB) sabato prossimo 26 ottobre alle 21:30 contro la neo promossa Basket Open Varedo.

ADP Gavirate – Sportiva Basket Sondrio: 53-43
Parziali: 1° Periodo: 10-15. 2° Periodo: 2-15. 3° Periodo: 17-6. 4° Periodo: 24-7.
Arbitri: Nardello Ivan di Castello Cabiaglio (Va) e Vita Davide di Olgiate Olona (Va).
Tabellini. Gavirate: Frontini, Broggio 15, Sessa (capitano) 6, Merlo G. 10, Vezzù 2, Sciutti M. 10, Ciceri 4, Sciutti V. 2, Bassani 3, Cola.
Sondrio: Bertalli (capitano) 11, Capetti 5, Tam, Gavazzi A. 13, Scala 3, Cao 6, Melone, Gavazzi A.

redazione@varese-sport.com