Il Legnano Basket, prima notizia importante, battendo Salerno 73-62 e cala un poker di vittorie che, per la prima volta in stagione, proietta il team legnanese in posizione playoff.

Il Legnano Basket, seconda notizia ancora più significativa, dopo cinque mesi di campionato vince tre gare nella stessa settimana spazzando via per la prima volta quello che sembrava essere un tabù pesantissimo.

Bastano queste due considerazioni per appiccicare alle labbra del clan Knights un sorriso largo e convinto e quel pizzico di serenità indispensabile per guardare al futuro con ritrovate, e legittime, ambizioni.

Casini e compagni battono Salerno con una prestazione apprezzabile per crescita tecnica con percentuali in ascesa, alla fine 28 su 56 dal campo, quarto dopo quarto e di grande lucidità sul piano del ritmo.

Legnano infatti corre il giusto e frena ogni tentativo ospite di forzare la velocità miscelando bene le opzioni difensive e attivando con puntualità il cecchino Sacchettini (8 su 12 e 4 rimbalzi) e il fromboliere Raivio, tornato al ventello (7 su 14 e 12 rimbalzi). 

Legnano avvia la gara col quintetto già visto nelle ultime uscite: Marino, Raivio, Scali, Sipala e Sacchettini; Salerno va con Fraga, Spizzichini, Kekovic, Agostini e Acunzo. Legnano parte bene, 16 a 4 al 6°, con i piazzati di Sacchettini e i giochi da tre punti di Marino e Raivio. Salerno però trae grandissimo beneficio dal primo giro di cambi con Spinelli, Cucco e Matrone che trovano la via del canestro per ridurre il gap: 18 a 14 all’8°.

Un 4-0 firmato da Planezio e Ponziani sigla la fine del primo quarto sul 22-14 e per tutto il secondo periodo i Knights, che tirano bene sia da 2 (49%), sia da 3 (4 su 10, 40%) gestiscono senza troppo affanno il vantaggio mandando a referto 8 giocatori, mentre i campani pagano il brutto 12 su 33 al tiro (1 su 9 dall’arco) e all’intervallo si ritrovano sotto in doppia cifra: 38-28.

Alla ripresa del gioco i padroni di casa con le iniziative di Marino e Raivio volano subito a +16 (45-29 al 23°) e contro un Salerno davvero confusionario e impreciso (4 su 14 nel periodo) non fanno nessuna fatica nell’amministrare il vantaggio divertendosi con un’apprezzabile distribuzione delle responsabilità offensive: 56-44 al 30°.

Nell’ultimo quarto Legnano corre via agevolmente fino al minuto 34 (62-49) quando i salernitani hanno un sussulto d’orgoglio e spinti soprattutto dalla vitalità di Acunzo, impreciso ma almeno ricco di intensità, provano ad “accendere” di nuovo la gara sul 67 a 58 al 37°.

Il tentativo, per quanto lodevole, arriva però fuori tempo massimo e la doppia sberla legnanese – schiacciata di Sacchettini e triplone di Raivio – chiude definitivamente la questione Arechi sul 73-60 con una manciata di secondi giocare con Legnano che esulta sia per il poker vincente  grazie al quale inizia a sentire il profumo dell’alta classifica.

SERIE B NAZIONALE
VENTICINQUESIMA  GIORNATA
SAE LEGNANO – SALERNO  73 – 62 (22-14; 38-28; 56-44; 73-62)
SAE: Casini 7, Ghigo, Planezio 4, Marino 9, Pirovano ne, Ponziani 2, Sipala 2, Sacchettini 18, Fragonara 5 , Amorelli ne, Raivio 20, Scali 6.
Allenatore: Piazza
Salerno: Agostini 10, Acunzo 10, Cucco 10, Spizzichini, Kekovic 9, Haidara ne, Matrone 10, Fraga 6, Lucadamo ne, Spinelli 7, Capocotta. Allenatore: Amato.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui