Esistono ancora gesti che fanno bene al calcio? Fortunatamente sì: vedere Dal Pozzo-Valceresio per crederlo. Un elogio al calcio dilettantistico che deve essere un cassa di risonanza per un mondo sempre più inquinato da antisportività ed episodi condannabili anche ben al di fuori del contesto sportivo.

Il debutto nella fase regionale di Coppa Lombardia ha portato la Valceresio a sfidare i lariani del Dal Pozzo che, non avendo la disponibilità del campo illuminato, si sono “trasferiti” a Rescaldina per disputare il sedicesimo di finale della competizione targata Seconda Categoria.

Arrivati sul posto, ecco subito la sorpresa: la super tifoseria del Dal Pozzo. Quasi 200 persone, oltre ai supporter biancoverdi, hanno accompagnato la partita con canti e cori dal primo all’ultimo istante. Certo, a volte qualche parola di troppo è volata, ma mai volta a denigrare l’avversario. Solo tanta voglia di tifare, concedendosi giusto qualche simpatico e goliardico sfottò all’altra squadra (comprensbile), compensato da una sanissima autoironia post-partita dopo la vittoria della Valceresio ai rigori.

E la stessa Valceresio non è rimasta indifferente allo spettacolo offerto dai tifosi, al punto che subito dopo il triplice fischio, i giocatori di Daniele Efrem si sono affiancati ai comaschi sotto la curva per applaudire la tifoseria gialloverde (nel video in basso). Lo stesso Efrem, commentando a caldo la gara, lo ha sottolineato: “Uno spettacolo stupendo per 90’ e oltre, uno spettacolo che abbiamo voluto premiare andando a salutarli e ringraziarli perché cose così si vedono raramente soprattutto nella nostra categoria”.

Con la speranza di ritrovarsi ancora davanti ad uno spettacolo del genere, non si può non augurare alla Valceresio il miglior prosieguo possibile (ultima varesotta rimasta in Coppa), ma è doveroso rivolgere un grandissimo in bocca al lupo e un enorme “grazie” al Dal Pozzo. Seguire il calcio così è molto più bello.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui