Nella 16^ giornata del campionato di Pallavolo Serie B Maschile, lo Yaka Volley vince per 3-0 (25-20; 25-17; 25-15) la sfida contro il Volley Parella Torino. La formazione piemontese, giovane e talentuosa che nella partita di andata aveva portato i malnatesi al Tie-break, incalzava i ragazzacci a 5 punti di distanzia.

Lo Yaka, dopo l’inciampo dello scorso turno contro l’Alto Canavese, torna ai suoi livelli consueti grazie a un gioco vario e brillante che spesso ha sottomesso gli avversari con parziali netti e ricchi di grandi giocate ben strutturate. In questa partita un grande contributo è arrivato anche da Ferrario (MVP con 23 punti a tabellino).

A questo giro in panchina per i nerofucsia c’era solo il “secondo” Alberto Pontieri che ha saputo come coordinare la formazione e sopperire all’assenza di Mattiroli per squalifica. Un’altra certezza è stata la grande spinta che è arrivata dagli spalti del PalaYaka, sempre gramiti dai numerosi tifosi che accompagnano con grande entusiasmo tutte le partite casalinghe.

STARTING SIX
YAKA: Trovò, Regattieri, Ferrario, Bilato, Daverio, Croci, Bollini (L)
PARELLA: Cian, Piasso, Becchio, Mariotti, Riccioni, D’Ambrosio, Fabbri (L)

PRIMO SET – Prima battuta degli ospiti. Parte subito molto aggressiva la formazione di malnate che sull’allungo di 6 lunghezze, sul punteggio di 10-4, obbliga subito la panchina piemontese a chiamare il primo Time-out. Al rientro in campo i piemontesi trovano la giusta serie di colpi, recuperando gran parte dello svantaggio e riportandosi ad un solo break di svantaggio (15-13); ma i ragazzacci non si fanno intimorire e si affacciano al finale di set con un vantaggio di 4 punti (20-16). Sull’ulteriore allungo dei padroni di casa coach Rigamonti (22-17) spende il suo secondo Time-Out per cercare di raddrizzare questi scambi finali ma, grazie anche all’ACE di Ferrario ed al MONSTER BLOCK di Rodini, i nerofucsia conquistano il primo parziale con il punteggio di 25-20.

SECONDO SET – Inizia in grande equilibrio il secondo parziale, dove le due formazioni salgono punto a punto. Poco dopo sono i ragazzacci a provare la fuga, che riesce prima timidamente per poi iniziare la vera galoppata grazie al DOPPIO ACE di Daverio, che porta il punteggio sul 13-8. La fase centrale del set sorride sempre a Bollini e compagni, che allungano ulteriormente il punteggio fino ad un vantaggio di 6 lunghezze. Il distacco, però, viene progressivamente ridotto dai piemontesi che, senza mai demordere, si rifanno sotto a -2 punti: così sul 17-15 coach Pontieri chiama il suo primo Time-out. Da qui il gioco sale notevolmente di giri, con azioni sempre più combattute da entrambe le parti. Grazie anche all’ACE di Ferrario, i padroni di casa rimettono un paio di punti di sicurezza dagli avversari che, sul punteggio di 21-17, chiamano il loro primo Time-out del parziale. Il set si chiude con il secondo ACE di Ferrario (che ha tenuto la battuta per ben 6 turni): così i malnatesi chiudono anche il secondo parziale 25-17.

TERZO SET – Il set si apre con una partenza a tutto fuoco dei ragazzacci che iniziano fin da subito a macinare ottimi punti fino ad ottenere un distacco di ben 6 lunghezze (7-1). Nella fase centrale si allunga ulteriormente il vantaggio nei nerofucsia, grazie anche all’ACE di Daverio, sull’11-5, e ad una serie vincente di muri ben piazzati. Sul raddoppio dei padroni di casa (16-8) la panchina piemontese si vede costretta a richiamare all’ordine i suoi giocatori, chiamando così il primo Time-out. Ormai in crisi totale il Parella tenta il tutto per tutto sostituendo metà della squadra ma serve ben altro per fermare la marcia trionfale di Bollini e compagni, che si affacciano a quota 20 punti, con la palla slash di Daverio sul servizio di Rodini, con un vantaggio di ben 10 lunghezze: qui coach Rigamonti chiama il suo secondo Time-out. Tutto molto semplice anche nel finale per i ragazzacci che, grazie anche all’ACE del neoentrato Santarcangelo, vincono il set, e la partita, sul punteggio di 25-15.

I COMMENTI
Mattiroli
: “Bello vedersi ogni tanto qualche partita da una prospettiva diversa, ti rendi conto di molte cose che dalla panchina non ci fai caso. Sicuramente stasera abbiamo cambiato molte carte in tavola perché in questa settimana abbiamo avuto diversi problemi tra malattie e questioni varie, ma i ragazzi sono stati strepitosi e si sono allenati divinamente, ed il risultato oggi si è visto. Questa sera abbiamo giocato bene ed abbiamo messo in tavola tutto ciò che avevamo preparato tatticamente. Bravi a tutti i ragazzi, soprattutto a Regattieri che ha distribuito magistralmente il gioco”.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – VOLLET PARELLA TORINO 3-0(25-20; 25-17; 25-15)
Yaka Volley Malnate:
Trovò, Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Guizzardi, Regattieri, Bollini (K)(L1), Giambiasi (L2), Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Favaro, Bilato. Allenatore: Pontieri.
Volley Parella Torino:
Becchio, D’Ambrosio, Salvador, Scordino (L2), Collino, Fabbri (L1), Santarelli, Tadiello, Mariotti, Sbarbori, Riccioni, Piasso, Cian, Prato; Coach: RigamontiSalza
Arbitro:
Giannini Gabriele; 2° Bressi Giuseppe
MVP: Ferrario (23 punti)

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui