Per John Mondello, alona della Baj Valceresio, nel passaggio dalla B2 alla C2 non è cambiato nulla. Non è cambiato l’impegno, sempre massimale. Non è cambiata la voglia di vincere, sempre espressa a livelli altissimi. Non sono cambiati attitudine, mentalità, cuore e grinta, sempre in campo al 110%. A ben vedere è cambiata solo la vetrina: dai palazzetti grandi, caldi e accoglienti delle serie maggiori è passato alle palestre un po’ più spartane della provincia varesina e della periferia milano-pavese. E’ cambiato, sotto il profilo personale, la motivazione: “Gioco, come sempre, per i compagni, la squadra, una società in cui siamo tutti amici di lunga data e – dice in tono affettuoso John -, anche per la piccola e stupenda Beatrice, la mia bambina che, nata poche settimane fa, mi impegna più di qualunque avversario incontrato finora in carriera. Solo che, come potrete immaginare, vince sempre lei”.
Quindi, i pronostici di giornata sarebbe meglio li facesse Bea…
“Forse sì ma, tant’è, toccandomi questo compito arduo partirei da Bosto-Sant’Ambrogio, gara sulla carta più che agevole per i varesini: 1, senza dubbi di sorta”.
Cassano Magnago-Soul Milano?
“Cassano, spazzando via Tradate, ha dato una sonora risposta e chiarito che sarà la squadra da battere. A meno di improbabili sorprese non penso che il Soul abbia le qualità per impensierire Gandolfi e soci. Anche in questo casa 1 facile”.
Ebro-Cislago?
“Match che nelle previsioni si presenta decisamente più equilibrato e, per Cislago, si tratta del primo vero test in trasferta. Superando anche questa prova Cislago si confermerebbe squadra di alta classifica ma per ovvie ragioni, spero vincano i milanesi”.
Robbio-Tradate?
Parlando di classifica valgono le stesse considerazioni fatte per Cislago ma qui, in più, c’è il fatto che Tradate, dopo lo stop subito contro Cassano, deve vincere per non perdere contatto col vertice. Gara incerta, ma dico 1″.
Gambolò-Gallarate?
“Purtroppo per Gallarate si tratta del primo spareggio tra squadre che si trovano a quota zero. Dunque, una partita che Gallarate deve vincere a tutti i costi facendo attenzione al capocannoniere Branca. Tifo spudorato per Gallarate: 2”.
Casorate-Opera?
“A bocce ferme penso che sarà una partita bella ed equilibrata fra due formazioni che si equivalgono anche sul piano tecnico-tattico: mi gioco un 2 a sorpresa”.
Chiudiamo con il vostro impegno: la trasferta a Cornaredo?
“Per noi sarebbe bello trovare lo stesso Cornaredo ultraarrendevole visto sette giorni fa a Garbagnate, ma in realtà credo che affronteremo un gruppo che avrà il coltello fra i denti e sarà pronto a “spaccarci” in due. Ne siamo consapevoli e, per questa ragione, dovremo scendere in campo con la massima concentrazione e determinazione mentale. Perdere punti su campi cosiddetti facili sarebbe delittuoso: dico 2 e non solo per scaramanzia”.
Serie C2 – Quinta giornata: Bosto-Sant’Ambrogio, Cornaredo-Arcisate Valceresio,  Cassano Magnago-Soul Basket Milano, Ebro Milano-Cislago,  Robbio-Tradate, Gambolò-Gallarate, Garbagnate-Cerro Maggiore, Casorate-Opera.
CLASSIFICA: Bosto, Cislago, Valceresio 8; Tradate, Casorate, Cassano, Ebro 6; Soul Basket, Opera, Garbagnate 4; Robbio, Cerro M. 2; Cornaredo, Gallarate, Sant’Ambrogio, Gambolò 0.

RISULTATI E TABELLINI DELLA 4a GIORNATA
IL COMMENTO DELLA 4a GIORNATA

Massimo Turconi