Emozioni. Termine quanto mai opportuno nel momento in cui si varcano le porte della Acinque Ice Arena e si respira il profumo del ghiaccio, teatro delle imprese dei Mastini ma anche vanto di tutta Varese che, grazie alla rinnovata struttura, può fregiarsi di ospitare eventi di calibro internazionale. Il “Memorial Ciaz” s’inserisce appieno in questa definizione visto che il Torneo Internazionale di Para Ice Hockey dedicato alla memoria di Andrea Chiarotti (pioniere italiano della disciplina) ha portato a Varese insieme alla Nazionale italiana anche le blasonate Slovacchia, Repubblica Ceca e Corea del Sud che da lunedì stanno regalando spettacolo agli occhi appassionati di centinaia di bambini e ragazzi degli istituti della provincia e a tanti curiosi che passano dal Palaghiaccio (ingresso gratuito).

In mattinata è stata la volta dell’ultima giornata del girone che ha visto l’Italia venire sconfitta in rimonta dalla Slovacchia (1-3 il finale); antipasto di quella che sarà la semifinale in programma venerdì mattina (ore 08.45) visto che gli Azzurri hanno chiuso al terzo posto e la Slovacchia al secondo. L’altra sfida per accedere alla finalissima di sabato vedrà i favoriti della Repubblica Ceca (primi) sfidare la Corea del Sud (quarti), nel revival del secondo match della mattinata vinto proprio dai cechi per 3-2.

Eventi di questo calibro spiega l’Head Coach azzurro Mirko Bianchi al termine del matchsono la base di tutto il nostro movimento perché in Italia manca un campionato di livello come all’estero e diventa quindi fondamentale radunarci almeno una volta al mese e partecipare a competizioni internazionali per essere pronti agli appuntamenti mondiali. Più competizioni fai più cresci e qui a Varese c’è un livello assolutamente ottimo visto che in gioco ci sono quattro squadre del Gruppo A dei Mondiali. Il match di oggi? Non sono soddisfatto: abbiamo giocato bene il primo periodo, ma se non chiudi la partita ti complichi la vita e i successivi due periodi sottotono lo dimostrano. Se perdi queste partite al mondiale retrocedi, per cui ben venga questa lezione. Di mio, comunque, non mi focalizzo né sulla vittoria né sulla sconfitta; è importante valutare la prestazione e lavorare sugli errori commessi. Il pubblico? Anche a Torino abbiamo sempre lavorato con le scuole per divulgare la nostra cultura: i ragazzi sono sempre attivi e calorosi, ed è davvero bello giocare in un clima del genere. Aspettiamo tanti ragazzi anche venerdì mattina“.

Entusiasta anche il Team Manager “padrone di casa” Andrea Longhi: “Lunedì mattina mi sono venuti i brividi entrando al Palaghiaccio: bellissimo vedere questa cornice di pubblico composta dai ragazzi delle nostre scuole. Abbiamo fortemente voluto portare questo torneo qui a Varese per la nostra tradizione hockeistica e per una struttura stupenda; colgo subito l’occasione per ringraziare l’Acinque Ice Arena che, nella figura di Matteo Cesarini, ha fatto l’impossibile a livello organizzativo per ospitarci e fin qui è stato un successo strepitoso. Grato a tutte le scuole e alla Polha per il lavoro fatto. E non è finita qui: vi aspettiamo venerdì e sabato con lo spettacolo delle semifinali e delle finali“.

Memorial Ciaz 2024

1^ GIORNATA
Italia – Corea del Sud 4-3
Slovacchia – Repubblica Ceca 3-1
2^ GIORNATA
Repubblica Ceca – Italia 2-0
Corea del Sud – Slovacchia 3-4
3^ GIORNATA
Italia – Slovacchia 1-3
Repubblica Ceca – Corea del Sud

CLASSIFICA
1. Repubblica Ceca 9
2. Slovacchia 6
3. Italia 3
4. Corea del Sud 0

SEMIFINALI (venerdì 1 marzo)
Slovacchia – Italia (ore 08.45)
Repubblica Ceca – Corea del Sud (ore 11.10)
FINALI (sabato 2 marzo)
3°/4° posto (ore 08.45)
1°/2° posto (ore 11.10)

Matteo Carraro
Foto di Marco Guariglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui