Testa-coda, big match e sfide di lusso. What else? Non resta che mettersi comodi e gustarsi il pre-show di ciò che sarà la 23^ giornata del Girone X di Seconda Categoria in programma domenica 3 marzo a partire dalle ore 14.30. Con lo 0-0 nel recupero tra Eagles Caronno e Caravate si è ristabilita la parità numerica delle partite giocate fra le 16 squadre in lotta per i rispettivi obiettivi e dal prossimo turno si inaugurerà un infiammato rush finale che per otto giornate lascerà tutti con il fiato sospeso.

L’atavico dilemma è: si giocherà? Viste le previsioni meteo del weekend, infatti, è lecito aspettarsi un’autentica pioggia di rinvii: al momento il CRL non ha ufficializzato annullamenti nel quadro di Seconda Categoria, ma il nuovo aggiornamento odierno potrebbe cambiare le carte in tavola. Entro le ore 12.00 di oggi è infatti fissata la deadline per presentare le richieste di rinvio: Caravate-Angerese e Valcuviana-Eagles non dovrebbero giocare, così come Ponte Tresa-Valceresio. Nel frattempo, ecco una panoramica del weekend “originale”.

Testa-coda da perdere la testa

Gioco di parole che ben dipinge la sfida che attende la capolista Valceresio pronta a far visita ad un mai domo Ponte Tresa. La mission impossible dei gialloblù di mister Gatta è oggi “un po’ più possible” grazie al grande avvio di 2024 che ha lasciato in eredità 11 punti; il -8 dal Buguggiate è una distanza importante, ma non incolmabile e un colpaccio contro la prima della classe varrebbe molto più dei tre punti in palio. Viceversa i biancoverdi, reduci dal pari nel big match con il Bosto, vogliono vincere per provare ad allungare approfittando degli altri scontri d’alta classifica.

La France Sport, l’unica che al momento potrebbe agguantare la vetta, se la vedrà fra le mura amiche contro una rediviva Aurora Induno (pronta a rinvigorire il sogno playoff), mentre l’attenzione è inevitabilmente catalizzata dallo scontro diretto fra Bosto e Don Bosco che, in caso di contemporanea vittoria della Valceresio, potrebbe mettere una delle due fuori dalla corsa.

Let’s play for the playoff

Una vittoria nel recupero di mercoledì avrebbe garantito agli Eagles Caronno la possibilità di agganciare l’Union Tre Valli al quinto posto, ma il pari ha lasciato i biancoblu a -3: nel posticipo delle ore 19.00 a Laveno contro la Valcuviana l’obiettivo delle Aquile è quello di ritrovare quella vittoria che manca da tre giornate per rilanciarsi (biancoviola pronti ad allungare sulle zone che scottano). Viceversa il Tre Valli vuole difendere la propria posizione giocando una sfida di fuoco in casa del Gazzada Schianno: i gialloblù, in striscia positiva da tre turni, continuano ad inseguire la salvezza diretta che dista tre punti e non renderanno facile la vita ai ragazzi di Caporali. Fame da playoff anche per Cuassese-Jeraghese: scontro diretto da non perdere al Morini fra due squadre che sanno come divertirsi e far divertire.

Destini da definire

La risalita del Caesar non vuole certo fermarsi a metà classifica, ma l’obiettivo principale dei gialloneri è quello di mettere quanta più distanza possibile fra sé e la zona playout; di contro il Buguggiate ha aperto una striscia nera di nove sconfitte consecutive che non sembra avere fine. Il Caravate proverà invece a stabilizzare una stagione di alti e bassi ricevendo in uno scontro diretto con l’Angerese (a -2) che potrebbe dire molto per il prosieguo del campionato.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui