Dopo cinque anni di assenza, dovuti più che altro all’arrivo della pandemia da Covid-19, è tornata per i campi della regione la Coppa Comitato Lombardo. La competizione invernale a squadre è, infatti, tornata a popolare i circoli lombardi con giocatori di tutte le categorie. Quattro gruppi (rappresentanti fasce di classifica FITP, ndr) per il maschile e quattro per il femminile con giornate al meglio dei tre incontri (due singoli e un doppio, ndr), in cui tre team della provincia di Varese si sono distinti per l’ottimo cammino fatto.

A superare i gironi sono stati infatti: Sporting Club Saronno nel gruppo A maschile, TC Gallarate-A nel gruppo B maschile e il TC Monterosa nel gruppo B femminile. Queste tre squadre hanno dato continuità a quanto fatto vedere anche nel Campionato degli Affiliati FITP, la competizione a squadre estiva. Saronno e Monterosa avevano ottenuto, infatti, il salto di categoria, mentre Gallarate era andata ad un passo dal sogno promozione. Nella competizione invernale non ci sono promozioni o retrocessioni ma c’è, appunto, il prestigioso tabellone ad eliminazione diretta che può portare una squadra ad essere campionessa regionale. Domani, domenica 3 marzo, infatti, avranno inizio le fasi ad eliminazione diretta in cui le tre compagini varesotte proveranno l’assalto al primo posto regionale, dovendo comunque far fronte alla solita concorrenza agguerrita, soprattutto delle milanesi.

Partiamo dal CLH M3 Sporting Saronno che affronterà al primo turno, ufficialmente già la semifinale, il tennis club La Fenice di Castegnato (BS). I saronnesi, guidati in prima linea dalle qualità tennistiche di Turconi, Negrello, Morolli e Carnevalle sono sicuramente favoriti sui bresciani, vincitori del girone numero 1, e puntano a conquistare la finale senza troppi problemi.
Passiamo poi al TC Gallarate-A. La squadra capitanata dal giovane Matteo Mariani e composta dai senatori del gruppo Zanovello e Carrozzo, oltre alle new entry Manzato e Rossi, ha superato un girone tutto varesino all’ultimo respiro nello scontro decisivo con il TC Vedano Olona. Domani sarà in campo contro il Tennis Bellusco 2012 per gli ottavi di finale del tabellone regionale. Il percorso verso la finale è lungo, ma i ragazzi biancorossi sono determinati e non vogliono perdere la loro imbattibilità conquistata con il passaggio del turno del girone.
Infine, ultima squadra acceduta alla fase successiva ma non per importanza, il TC Monterosa. Nel girone numero 3 del gruppo B femminile è arrivato un secondo posto importante e, nella giornata di domenica, tra le mura amiche, il circolo di Cardano Al Campo si giocherà la possibilità di accedere alle semifinali contro il TC Isola di Bonate di Sopra (BG).

Insomma, tre scontri alla portata delle squadre della provincia che speriamo ci portino buone notizie. Avere, eventualmente, un titolo regionale a Varese potrebbe dare un ulteriore boost al movimento tennistico in zona.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui