La 23^ giornata del campionato di Prima Categoria è segnata dai numerosi rinvii a causa delle condizione metereologiche che hanno colpito la nostra provincia in questi giorni. Nelle gare odierne che si sono riuscite a disputare troviamo la straordinaria impresa del San Michele che batte la capolista Folgore Legnano, mentre il Morazzone, che con questo successo si riprende la vetta, e Cantello Belfortese superano con decisione rispettivamente il Gorla Minore e il Lonate Ceppino. Scopriamo ora tutti i risultati:

SAN MICHELE – FOLGORE LEGNANO 2-0


MORAZZONE – GORLA MINORE 3-0

MORAZZONE – Il Morazzone vince e, vista la sconfitta della Folgore, si ritrova in testa. Gli ospiti non riescono a trovare la seconda vittoria di fila, tuttavia rimangono nella zona play-off distanti dal Tradate.
Il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, il Morazzone nei minuti iniziali cerca di esprimere il gioco nelle vie laterali, ma la compattezza degli ospiti fa in modo che i tentativi non si concretizzino. Nonostante la rete del vantaggio, i Gialloblu non cessano la spinta e chiudono il primo tempo destando pericoli agli avversari. Nel secondo tempo la partita rimane totalmente in mano ai padroni di casa, i quali approfittano degli spazi concessi, vista la spinta del Gorla al fine di trovare la rete del pari, e hanno modo di raddoppiare e chiudere la partita nei minuti finali. 

PRIMO TEMPO – Entrambe le formazioni partono sul piede di guerra, facendo subito prospettare una sfida combattuta fino all’ultimo. La prima fase della partita è caratterizzata da rapidi tentativi di incursione, al fine di rompere due linee difensive solide. 
Il Morazzone sembra trovare maggiori spunti, ma gli ospiti rimangono vigili e pronti a ripartire. Al 22’ il lancio lungo di Italiano finisce tra I piedi del numero nove, il quale si divincola e nel momento del passaggio, destinato al compagno libero, viene atterrato e il direttore fischia il calcio piazzato dal vertice sinistro dell’area. Alla battuta va Vezzoli, il pallone scavalca la barriera e si insacca in rete, con il vano tentativo di intervento da parte dell’estremo difensore. 
Nonostante lo svantaggio, gli uomini di Viceconti continuano a esprimere il proprio gioco senza timore e mantenendo la compattezza, al fine di evitare rischi ulteriori. D’altro canto, sull’onda dell’entusiasmo, è il Morazzone ad imporsi maggiormente, nella parte centrale del match, e a soffocare gli sforzi offensivi dell’avversario. Negli ultimi minuti i Gialloblu intensificano la pressione, mettendo in difficoltà la retroguardia di casa, con il conseguente atteggiamento di dietrofront di quest’ultima; tuttavia le conclusioni create non bastano per cambiare il risultato e spesse volte finiscono tra le braccia di Martignone. 
Il duplice fischio sancisce il termine della prima frazione di gioco, che vede il Morazzone in vantaggio di una rete.

SECONDO TEMPO – La ripresa ripropone l’equilibrio del primo tempo, qualcosa in più da parte degli uomini di casa in fase di costruzione. Al termine del primo quarto i biancorossi sfiorano il doppio vantaggio, dopo una triangolazione impeccabile che ha porta alla conclusione di Ippolito. Il numero undici viene servito in area, si libera di un uomo e calcia immobilizzando Martignoni, ma trova l’opposizione di un uomo in maglia Gialloblu e la conclusione finisce in un nulla di fatto. 
Il Morazzone sfrutta lo sbilanciamento avversario, determinato dalla necessità di trovare varchi, e costringe il portiere a mettere una pezza sul tentativo dell’abile Italiano. Il numero otto danza sul pallone e giungendo in piena libertà al limite dell’area, fa partire un sinistro insidioso, visto il terreno impregnato d’acqua, ma Martignoni è bravo e in distensione devia. Al 22’ arriva la seconda rete dei padroni di casa, con la firma di Giordano. Lanza ha modo di galoppare sulla fascia sinistra, duettare con Vezzoli e giungere sulla linea di fondo, quest’ ultimo fa partire un cross defilato, che viene prontamente colpito dal nove e mandato in rete. 
La seconda parte di tempo non vede grandi occasioni, l’ingresso di forze fresche agevola il Morazzone nella fase di copertura e le emozioni si spengono presto. Al 46’ arriva il gol che chiude definitivamente i conti. Ruzza ha modo di ripartire, dopo il recupero di Zanchin, e con una grande intuizione pesca in area Ghizzi. Al numero diciannove basta un tocco per battere il portiere e mettere a referto il terzo gol del match. 
A Morazzone finisce 3-0 per i padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO

Vezzoli 7 (Morazzone) : Il numero dieci è onnipresente in campo ed è protagonista della rete che sblocca il match. Le sue giocate risultano fondamentali in chiave realizzativa,  nel secondo tempo partecipa in modo attivo al doppio vantaggio.
Schulz 6.5 (Gorla Minore) : Tra i pochi che riesce a mettersi in mostra in fase offensiva, buona la fase di copertura del pallone e diversi spunti interessanti nell’ultimo passaggio. Tuttavia per il numero dieci e i suoi compagni la partita termina nel primo tempo. 

I COMMENTI

Cau (Morazzone): “Partita difficile contro una squadra solida e ben organizzata. Nel primo tempo è stato difficile trovare varchi ma la rete su punizione ci ha permesso di sbloccarla. Nella ripresa siamo stati bravi a sfruttare i terzini per trovare vie laterali. Sono contento della prestazione dei miei”

Viceconti (Gorla Minore): “ Siamo rammaricati perché nel primo tempo abbiamo dimostrato di potercela giocare. Purtroppo abbiamo preso un gol da calcio piazzato che ha permesso di dargli serenità e nel secondo tempo è venuta fuori la loro grande qualità. Stiamo facendo un buon percorso e dobbiamo continuare sulla nostra strada”

IL TABELLINO

MORAZZONE – GORLA MINORE 3-0 (1-0)
Morazzone: Martignoni 6, Mastorgio 6, Zanchin 6.5, Rizzato 6, Toffoli 6 (5’ st Libralon 6), Bosetti 6, Lanza 6.5 (31’ st Ruzza 6.5), Italiano 6.5 (31’ st Vedovato 6), Giordano 7 (31’ st Rocchetto 6), Vezzoli 7 (25’ st Ghizzi 7) Ippolito. A disposizione: Milani, Rocchetto, Macchi, Vedovato, Libralon, Speroni, Ruzza, Ghizzi, Casella. Allenatore: Cau
Gorla Minore: Martignoni 5.5, Bernasconi 5.5 (1’ st Busatto 6), Bacchiega 6, Noci 6, Vergari 6, Bovolenta 6, Bertuzzo 6 (10’ st Cucco 6), Moretta 6, Schulz 6.5, Malatesta 6 (28’ st Poretti 6), Bosetti (31’ st Possoni 6). A disposizione: Bittoni, Bernardi, Busatto, Tonelli, Possoni, Camatta, Cucco, Poretti, Lormant. Allenatore: Viceconti
Arbitro: Rimoldi di Legnano
Marcatori: Pt: 22’ Vezzoli (M); st: 22’ Giordano (M), 46’ Ghizzi (M).
Note – Pomeriggio piovoso, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Giordano (M), Ippolito (M), Vezzoli (M), Malatesta (G), Italiano (M), Noci (G). Angoli: 5-4.  Recuperi: 0’+4’.

                                                                                                 Inviato Stefano Arioli    


CANTELLO BELFORTESE – LONATE CEPPINO 4-0

Vittoria secca del Cantello Belfortese che si allontana ulteriormente dalla zona rossa, a farne le spese il Lonate, sempre più in difficoltà in queste ultime uscite.
La sblocca subito Pinna, dopo 6′ da calcio d’angolo con un colpo di testa imparabile. Lonate non demorde ma sono i locali a trovare il raddoppio al 30′ quando Pinna viene atterrato appena dentro l’area e concretizza il calcio di rigore. Qualche dubbio sulla posizione del fallo, però, resta. Gli ospiti rispondono con una buona sostanza in mezzo al campo ma poche chance da gol, l’unica è quella di Zumbè che da fuori sparacchia alto.
Nella ripresa è ancora Pinna show quando al 6′ s’invola sulla fascia, si accentra e batte ancora Sozzi. Questa volta i lonatesi accusano il colpo, restano in dieci per l’espulsione di Morosi (doppio giallo), e al 25′ si vedono rifilare il poker da Qosaj: disimpegno errato del numero uno bianconero, palla a Piatti che mette in mezzo e per l’attaccante è tutto facile. Titoli di coda.

CANTELLO BELFORTESE – LONATE CEPPINO 4-0
Cantello
Belfortese: Albè, Motta, Makaj (18′ st Fontana), Bevilacqua, Rosadini, Bottinelli, Calemme (37′ st Tomasetto), Zaniboni (31′ st Silva Fernandes), Pinna (32′ st Rossi), Qosaj, Piatti (31′ st Sabry). A disposizione: Maccecchini, Bianchi, Maspero, Rossi, Sabry, Silva Fernandes, Tomasetto, Fontana. Allenatore: Epifani
Lonate: Sozzi, Saltta, Molteni, Morosi, Marcon, Laita (18′ st Nava), Nocera, Lattuada (24′ st Aflousse), Zumbè (32′ st Rignanese), Soddu (15′ st Recchia), Betto (21′ st Festo). A disposizione: Zanin, Pistorello, Nava, Bubba, Fesio, Aflousse, Rignanese, Recchia, Ventola. Allenatore: Airoldi
Arbitro: Gori di Seregno
Marcatori: pt: 6′ 30′ rig. Pinna (C); st: 6′ Pinna (C), 25′ Qosaj (C)


TRADATE – ARSAGHESE Rinviata

TRADATE – ARSAGHESE
Tradate
: Gambino, Franco, Essan, Candela, Esopi, Di Bari, Guarino, Wafo, Ba, Aloe, Montecchio. A disposizione: Zerboni, Lauria, Tricarico, Mason, Nardi, Moretto. Allenatore: Curatolo
Arsaghese: Pomatto, Pietroboni, Garzonio, Martignoni, Castoldi, Soave, Battistello, Lo Bello, Zaro, Parachini, Marcolini. A disposizione: Pellizzi, Nebuloni, Maso, Pantelis, Gitti, Liano, Gjini, Colombo, Vergadoro. Allenatore: Marchiorato
Arbitro: Bici di Gallarate


LUINO – LAVENO MOMBELLO Rinviata


CERESIUM BISUSTUM – VICTORIA Rinviata


OLIMPIA TRESIANA – NUOVA ABBIATE Rinviata


SOMMESE – VILLA CASSANO Rinviata


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui