Inizia il cammino verso la Finale di FIBA Europe Cup per la Pallacanestro Varese che scenderà in campo questa sera, mercoledì 6 marzo, alle ore 18:30, contro Nymburk, per l’andata dei quarti di finale della competizione.

I biancorossi cercano una vittoria, non solo per indirizzare la qualificazione ma anche per dimenticare il -31 di Milano e guardare con rinnovata fiducia alla sfida salvezza di domenica 10 marzo alle ore 17:00, in casa contro Brindisi.

Per Varese tutti a disposizione, con Besson che prenderà il posto di Hanlan nelle rotazioni e nei tesseramenti, andando così ad occupare l’ultimo slot libero dei biancorossi. Ha seguito la squadra in Repubblica Ceca anche Leonardo Okeke, che però non potrà scendere in campo proprio per la questione tesseramenti appena citata.

Varese si troverà di fronte una squadra in piena salute: prima nel campionato ceco e che ha giocato finora un’ottima FIBA Europe Cup, basti pensare che Nymburk ha subito l’ultima sconfitta, in campionato, lo scorso 6 gennaio, quando ha perso 83-66 contro il Decin, mentre in coppa, l’ultimo stop risale al 6 febbraio nella sfida contro Dunkerque per 74-71, quando però era già qualificata da prima del Girone.

Per il resto i cechi stanno viaggiando in stagione con un ruolino di marcia che dice 21 vittorie e sole 5 sconfitte in campionato, mentre in coppa si è anche presa lo smacco di una squadra come il Bahceseir, battuta a ottobre 88-89, con i turchi che sono una delle favoritissime per il successo finale.

Nymburk che si affida molto al proprio pacchetto di americani, composto da: Sukhmail Mathon, centrone classe 1998 che sta viaggiando ad una media di 12 punti e 6.7 rimbalzi in FIBA Europe Cup; Myles Stephens, ex Dolomiti Energia Trento, con cui ha giocato fino a metà febbraio, che dall’arrivo in Repubblica Ceca sta viaggiando, in campionato a 14.3 punti e 7.3 rimbalzi di media, mentre in FIBA Europe Cup non h ancora avuto modo di esordire con Nymburk e Nakye Sanders, guardia fisica di 203 cm, classe 1997, arrivata a Nymburk a gennaio da Strasburgo ed anche lui grande rimbalzista, visto che nel campionato Ceco viaggia ad una media di 9.8 punti e 7.5 rimbalzi a partita.

Il resto del roster è composto tutto da giocatore della Repubblica Ceca, tranne lo slovacco David Novak, tra i quali attenzionare in particolare Jaromir Bohacik, esperta ala 31enne che in stagione in FIBA Europe Cup viaggia ad una media di 11.5 punti e 4.3 rimbalzi.

Una squadra sicuramente da rispettare, non sottovalutare ma non di cui avere paura, per una Varese che a Nymburk deve dimostrare di essere un bel gradino sopra i Cechi, anche senza Hanlan, anche con le scorie ancora fresche del derby.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui